testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 identificazione insetto che attacca travi del tetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arietta
Utente nuovo

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve! In una trave che sostiene il tetto ho avuto la "bella" sorpresa di trovare insetti che sembrano vespe ma non pungono.
Me ne sono accorta perché ho trovato per terra la polverina tipo segatura.
Ho alzato lo sguardo e c'erano una ventina di "vespe" che ronzavano intorno.
Ad un esame accurato abbiamo notato fori di circa 6 mm dove le vespe entravano e uscivano.
Sono strane perché hanno la parte finale dell'addome gialla che appariva biancastra come se piena di uova.... Ho fatto una ricerca sul web ma non ho riconosciuto la specie, le "vespe del legno" sono diverse perché più allungate ecc. Queste sono tozze con la testa trapezoidale ecc.
Ho fatto anche le fotografie...

identificazione insetto che attacca travi del tetto
183,03 KB

Abbiamo consultato una società per la disinfestazione ma sostiene che non sono state quelle a far deteriorare il legno... sta di fatto che noi le abbiamo viste entrare e uscire tutte piene d segatura.
Mi sapete dare indicazioni su cosa fare e su che insetto potrebbe essere?
Grazie Arietta"

arietta

Modificato da - Vitalfranz in Data 07 luglio 2008 11:55:09

arietta
Utente nuovo

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...aggiungo una seconda fotografia.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Arietta
Immagine:
identificazione insetto che attacca travi del tetto
109,54 KB

arietta
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 11:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Apoidea (api), forse delle osmie, ma rinvio tutto alla sezione corretta, dove potrai avere indicazioni più precise.



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arietta:
Abbiamo consultato una società per la disinfestazione ma sostiene che non sono state quelle a far deteriorare il legno... sta di fatto che noi le abbiamo viste entrare e uscire tutte piene d segatura.
Mi sapete dare indicazioni su cosa fare e su che insetto potrebbe essere?


Ma allora ci sono in giro anche ditte serie, che bella notizia!

Non conosco la specie, ma sicuramente la ditta aveva ragione. Non c'è alcuna possibilità che i tuoi Imenotteri ti distruggano la trave, a meno che questa non sia già stata compromessa da altri insetti. Più che una Ditta di disinfestazione io chiamerei un buon falegname e farei controllare la trave.
Gli Imenotteri al massimo stanno allargando qualche foro già esistente o scavando legno poco consistente.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arietta,
posso solo confermare quanto ti è stato detto da Francesco e Roberto, dalla foto posso dirti che si tratta di una femmina di Apidae Megachilinae (credo anch'io un'Osmia), sono tipiche di questa piccola ape le due cellule sub-marginali e l'organo di raccolta del polline che ancziché sulla zampa posteriore è in questa famiglia ventrale (quella che descrivi biancastra, come piena di uova).
Come ha spiegato Roberto utilizzano per costruire il loro nido cavità pre-esitenti, al massimo allargano il diametro dei gallerie prodotte da altri insetti a condizione che il legno sia sufficientemente tenero. Le larve poi si nutriranno della riserva di polline e della melata contenuta nella cellula pupale, nemmeno loro rodono quindi il legno.
Credo quindi che la tua trave abbia problemi molto più seri e necessiti dell'intervento di un esperto di legname.
Quanto al "non pungono" non sarei così categorico, non sono aggressive ma se catturi una femmina a mani nude ti accorgerai che hanno il pungiglione, la puntura è dolorosa solo per pochi secondi e non ha paragone con quella di una vespa o di un'ape domestica.

Saluti

Pietro
Link

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 17:39:15
Torna all'inizio della Pagina

arietta
Utente nuovo

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni preziose! Vedrò quindi di verificare chi sono gli intrusi che stanno deteriorando la trave!
Non sapevo che esistessero api senza pungiglione! ... sono molto ignorante in questo campo...
Grazie di nuovo
Arietta

arietta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net