Autore |
Discussione |
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:12:45
|
bel bancheetto per la tarantola....ma il veleno non ha effetti sul piccolo sauro?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:26:38
|
| Messaggio originario di triturus:
bel bancheetto per la tarantola....ma il veleno non ha effetti sul piccolo sauro? |
ho notato che si avvicina al vespaio con una lentezza esasperante e quando cattura gli esemplari fa in modo di non farsi pungere, uccidendoli con una stretta delle mandibole. spero di avere il tempo per appostarmi con la macchina fotografica e immortalare il momento della cattura (l'ho visto, ma, naturalmente, la macchina stava giù nello studio). giampaolo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:43:13
|
grazie mille
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:25:13
|
Hai documentato una predazione della tarantola che ignoravo totalmente! Grazie. |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:40:42
|
Se le vespe lo identificheranno come un nemico credo che avrà una lezione.... indimenticabile |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2008 : 12:23:30
|
Siamo verso l'epilogo. Ogni sera il geco ha cenato al nido di vespe. Ormai ce ne sono rimaste solo una diecina e credo che tutta la faccenda si risolverà con l'estinzione del nido. Questo geco, che fra l'altro dimora ormai abitualmente nel cassonetto della tapparella di una stanza che dà nella serra, si è specializzato nella predazione delle vespe. L'altro giorno, nell'avvivnamento al nido, è passato vicino ad una succulenta falena e nemmeno l'ha guardata. Ieri ha provato su un altro nido piccolino poco distante ma ha desistito in quanto le vespe erano troppo reattive. E' la prima volta che vedo un adattamento simile. Qualcuno ha esperienze simili? Voglio vedere che cosa prederà una volta esaurite queste prede! giampaolo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:00:29
|
bella testimonianza, non pensavo potesse predare delle vespe, anche se in effetti le Polystes in genere sono poco reattive tienici aggiornati
Carlo
|
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:43:04
|
Ho osservato i gechi per estati intere ma non avevo mai visto niente del genere. Veramente interessante e strano anche perchè le Polystes in fatto di aggressività e forza non sono certo le ultime arrivate.
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:56:47
|
Che dire,neanche io ho mai visto un Geco predare delle vespe,quest'esemplare deve essere proprio viziato |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:07:44
|
Oggi il fetente ha cambiato nido: ce n'era uno piccoletto da un'altra parte, con poche vespe. Si è pappato quelle e ho visto che le cellette del nido erano acciaccate: che si sia mangiato anche le larve? appena posso metto la foto di quest'ultimo evento. nel frattempo nel nido più grande sono rimaste cinque o sei vespe e non si notano cellette con larve. Bah!! saluti giampaolo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:33:09
|
Mi sa,che nella tua serra le vespe che verranno ad abitarci useranno questo proverbio : "IN BOCCA AL GECO" |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:06:15
|
Complimenti Giampaolo...ottima osservazione, anch'io non pensavo che il piccolo sauro potesse predare imenotteri.
Da quel poco che sò la reazione di difesa della colonia anche nelle Polistes è abbastanza attivo. Una volta che le vespe hanno individuato l'aggressore, si alzano in volo e pungono.
dalla foto si vede che la tarantola ha passato il "limite" di guardia ma non viene attaccato....forse come ha già scritto giampaolo esso si avvicina al nido molto ma molto piano e si è specializzato nella cattura delle polistes ?
Che ne pensate ?
E' sicuramente un'osservazione da sottoporre al Prof. Stefano Turillazzi...forse a tutt'oggi uno dei più noti studiosi di questi insetti. Credo si trovi all'Università di Firenze.
Ciao a tutti
Danilo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:22:56
|
Post molto interessante. Ti dico cosa farebbe Beppe: piazzerebbe la macchina su cavalletto o qualcosa di molto alto (scaletta, scalandrino o scaleo - a seconda delle regioni). Poi aspetterei col telecomando in mano. Non ce l'hai? Non ci posso credere...! Corri a comprarlo allora appena puoi. Un caro saluto da Beppe che vuole vedere il geco in azione.
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 08:05:36
|
| Messaggio originario di danpic: ... Da quel poco che sò la reazione di difesa della colonia anche nelle Polistes è abbastanza attivo. Una volta che le vespe hanno individuato l'aggressore, si alzano in volo e pungono.
dalla foto si vede che la tarantola ha passato il "limite" di guardia ma non viene attaccato....forse come ha già scritto giampaolo esso si avvicina al nido molto ma molto piano e si è specializzato nella cattura delle polistes ?
E' sicuramente un'osservazione da sottoporre al Prof. Stefano Turillazzi...forse a tutt'oggi uno dei più noti studiosi di questi insetti. Credo si trovi all'Università di Firenze.
|
Stefano (inteso come il Prof. Turillazzi, che è sempre a Firenze) ha un'intelligenza talmente vivace e curiosa che sarebbe interessatissimo, ma lui si occupa di Vespidi mentre qui l'eccezionalità è nel comportamento del geco.
Le Polistes hanno ben poco da fare. Il geco è capace di insinuarsi al "di fuori" della loro capacità sensoriale e le vespe in realtà non lo percepiscono. I movimenti lenti, la colorazione smorta ed il comportamento guardingo fanno sì che la colonia non lo individui. Mi aspetterei che al momento della cattura di un individuo questo emetta feromoni d'allarme, ma le vespe sono "talmente sicure di sé" che forse evolutivamente non li hanno sviluppati (le api li hanno nella ghiandola velenifera).
Quello che mi domando è come il geco abbia appreso questa tecnica. Sembra impossibile che sia avvenuto per tentativi ed errori, perché un errore gli sarebbe stato probabilmente fatale!
Si potrebbe pensare che abbia imparato per "tentativi e successi"! Certamente alcuni comportamenti fanno parte del normale corredo comportamentale della specie (l'avvicinarsi "non visto"), ma come è riuscito a capire come afferrare le vespe per non farsi pungere?
Qui ci vorrebbe un etologo professionista.
Invito Giampaolo a seguire i consigli fotografici di Beppe. Ha per le mani un esemplare che vale veramente la pena studiare.
Complimenti [a Giampaolo, ma soprattutto al geco ()]!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:00:46
|
Ecco il nido di vespe come è ridotto (scusate la qualità delle foto ma era buio.
Immagine: 143,89 KB
Nel frattempo un altro geco, più piccolo e più chiaro, per imitazione, ha iniziato pure lui a predare vespe. eccolo dopo che aveva ripulito un nido piccolino in fase di costruzione (oggi c'erano 3 o 4 vespe, adesso .....
Immagine: 248,16 KB
l'altro, più grande e più scuro, va aspasso in attesa di andare a cena su un altro paio di nidi che stanno crescendo (per ora). eccolo a spasso
Immagine: 249,83 KB saluti giampaolo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:52:20
|
| Messaggio originario di ecolab: Prima: Dopo: 143,89 KB Nido piccolo: 248,16 KB
|
Quelle macchiette nere, che aumentano nei pressi del nido predato e che sono presenti anche vicino al nido piccolo, sono le "tracce" delle catture?
Ciao Roberto
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:29:50
|
Si, Sono le tracce delle predazioni. ne ho presa qualcuna: sono scagliette nere, come se si trattasse di liquidi organici secchi. Domani, con la luce, tempo permettendo, farò delle foto migliori di quelle che ho postato. Fa un certo effetto vedere il nido delle vespe, quello grande, prima attivo e pieno di esemplari, adesso così vuoto. Tutta la faccenda fa capire l'impatto di un predatore ed il rapporto numerico fra prede e predatore che deve esistere per mantenere l'equilibrio. salutoni giampaolo |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 00:10:36
|
Che bellooo!!! Bellisssima documentazione!!! Almeno non hai bisogno di disinfestatori!
Patrick Scimè |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2008 : 08:19:22
|
| Messaggio originario di ecolab: Si, Sono le tracce delle predazioni. ne ho presa qualcuna: sono scagliette nere, come se si trattasse di liquidi organici secchi. Domani, con la luce, tempo permettendo, farò delle foto migliori di quelle che ho postato.
|
Sarebbe veramente interessante osservare la tecnica di cattura di una singola vespa. L'hai mai vista?
| Messaggio originario di ecolab: Fa un certo effetto vedere il nido delle vespe, quello grande, prima attivo e pieno di esemplari, adesso così vuoto. Tutta la faccenda fa capire l'impatto di un predatore ed il rapporto numerico fra prede e predatore che deve esistere per mantenere l'equilibrio.
|
Beh, qui verrebbe in aiuto la teoria delle metapopolazioni!
Ciao Roberto
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:04:06
|
L'ho vista un paio di volte. Cattura e prede che si avvicinano prendendole per la parte dorsale e le schiaccia subito. sto seguendo il consiglio di Beppe e ho portato su un cavalletto e l'ho piazzato in modo da riprendere il nido più popolato. Il problema è il tempo. spero di documentare appena consegno gli ultimi due studi di impatto. Conto di mettere anche una Web Cam collegata al registratore e filmare le prodezze del soggetto!. L'altro problema è la luce: il disgraziato entra in azione quando fa buio e le vespe sono tutte a nanna o comunque si muovono più lentamente. Vedrò come fare. Ancora due o tre giorni di lavoro da cani e poi sarò più libero per dedicarmi al geco. Spero che non si finiscano le vespe prima, lui e il suo compare! saluti giampaolo |
|
|
Discussione |
|