testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 predazione di geco su vespe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 09:20:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho modificato il titolo della discussione: prima era "l'imbarazzo nella scelta".
Ancora un ospite nella serra (fra i tanti).
Sono giorni che gironzola intorno al nido di vespe e ogni tanto ne invita a pranzo qualcuna.

Immagine:
245,47 KB
Saluti a tutti
giampaolo

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel bancheetto per la tarantola....ma il veleno non ha effetti sul piccolo sauro?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

bel bancheetto per la tarantola....ma il veleno non ha effetti sul piccolo sauro?

ho notato che si avvicina al vespaio con una lentezza esasperante e quando cattura gli esemplari fa in modo di non farsi pungere, uccidendoli con una stretta delle mandibole.
spero di avere il tempo per appostarmi con la macchina fotografica e immortalare il momento della cattura (l'ho visto, ma, naturalmente, la macchina stava giù nello studio).
giampaolo

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai documentato una predazione della tarantola che ignoravo totalmente! Grazie.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le vespe lo identificheranno come un nemico credo che avrà una lezione.... indimenticabile

ecolab
Moderatore

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 12:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo verso l'epilogo.
Ogni sera il geco ha cenato al nido di vespe.
Ormai ce ne sono rimaste solo una diecina e credo che tutta la faccenda si risolverà con l'estinzione del nido.
Questo geco, che fra l'altro dimora ormai abitualmente nel cassonetto della tapparella di una stanza che dà nella serra, si è specializzato nella predazione delle vespe.
L'altro giorno, nell'avvivnamento al nido, è passato vicino ad una succulenta falena e nemmeno l'ha guardata.
Ieri ha provato su un altro nido piccolino poco distante ma ha desistito in quanto le vespe erano troppo reattive.
E' la prima volta che vedo un adattamento simile.
Qualcuno ha esperienze simili?
Voglio vedere che cosa prederà una volta esaurite queste prede!
giampaolo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella testimonianza, non pensavo potesse predare delle vespe, anche se in effetti le Polystes in genere sono poco reattive
tienici aggiornati

Carlo

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato i gechi per estati intere ma non avevo mai visto niente del genere.
Veramente interessante e strano anche perchè le Polystes in fatto di aggressività e forza non sono certo le ultime arrivate.

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire,neanche io ho mai visto un Geco predare delle vespe,quest'esemplare deve essere proprio viziato

ecolab
Moderatore

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi il fetente ha cambiato nido: ce n'era uno piccoletto da un'altra parte, con poche vespe. Si è pappato quelle e ho visto che le cellette del nido erano acciaccate: che si sia mangiato anche le larve?
appena posso metto la foto di quest'ultimo evento.
nel frattempo nel nido più grande sono rimaste cinque o sei vespe e non si notano cellette con larve.
Bah!!
saluti
giampaolo

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa,che nella tua serra le vespe che verranno ad abitarci useranno questo proverbio : "IN BOCCA AL GECO"

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giampaolo...ottima osservazione, anch'io non pensavo che il piccolo sauro potesse predare imenotteri.

Da quel poco che sò la reazione di difesa della colonia anche nelle Polistes è abbastanza attivo. Una volta che le vespe hanno individuato l'aggressore, si alzano in volo e pungono.

dalla foto si vede che la tarantola ha passato il "limite" di guardia ma non viene attaccato....forse come ha già scritto giampaolo esso si avvicina al nido molto ma molto piano e si è specializzato nella cattura delle polistes ?

Che ne pensate ?

E' sicuramente un'osservazione da sottoporre al Prof. Stefano Turillazzi...forse a tutt'oggi uno dei più noti studiosi di questi insetti.
Credo si trovi all'Università di Firenze.

Ciao a tutti

Danilo

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Post molto interessante.
Ti dico cosa farebbe Beppe: piazzerebbe la macchina su cavalletto o qualcosa di molto alto (scaletta, scalandrino o scaleo - a seconda delle regioni).
Poi aspetterei col telecomando in mano.
Non ce l'hai? Non ci posso credere...!
Corri a comprarlo allora appena puoi.
Un caro saluto da Beppe che vuole vedere il geco in azione.

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 08:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:
...
Da quel poco che sò la reazione di difesa della colonia anche nelle Polistes è abbastanza attivo. Una volta che le vespe hanno individuato l'aggressore, si alzano in volo e pungono.

dalla foto si vede che la tarantola ha passato il "limite" di guardia ma non viene attaccato....forse come ha già scritto giampaolo esso si avvicina al nido molto ma molto piano e si è specializzato nella cattura delle polistes ?

E' sicuramente un'osservazione da sottoporre al Prof. Stefano Turillazzi...forse a tutt'oggi uno dei più noti studiosi di questi insetti.
Credo si trovi all'Università di Firenze.

Stefano (inteso come il Prof. Turillazzi, che è sempre a Firenze) ha un'intelligenza talmente vivace e curiosa che sarebbe interessatissimo, ma lui si occupa di Vespidi mentre qui l'eccezionalità è nel comportamento del geco.

Le Polistes hanno ben poco da fare. Il geco è capace di insinuarsi al "di fuori" della loro capacità sensoriale e le vespe in realtà non lo percepiscono. I movimenti lenti, la colorazione smorta ed il comportamento guardingo fanno sì che la colonia non lo individui. Mi aspetterei che al momento della cattura di un individuo questo emetta feromoni d'allarme, ma le vespe sono "talmente sicure di sé" che forse evolutivamente non li hanno sviluppati (le api li hanno nella ghiandola velenifera).

Quello che mi domando è come il geco abbia appreso questa tecnica. Sembra impossibile che sia avvenuto per tentativi ed errori, perché un errore gli sarebbe stato probabilmente fatale!

Si potrebbe pensare che abbia imparato per "tentativi e successi"! Certamente alcuni comportamenti fanno parte del normale corredo comportamentale della specie (l'avvicinarsi "non visto"), ma come è riuscito a capire come afferrare le vespe per non farsi pungere?

Qui ci vorrebbe un etologo professionista.

Invito Giampaolo a seguire i consigli fotografici di Beppe. Ha per le mani un esemplare che vale veramente la pena studiare.

Complimenti [a Giampaolo, ma soprattutto al geco ()]!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

ecolab
Moderatore

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il nido di vespe come è ridotto (scusate la qualità delle foto ma era buio.

Immagine:
143,89 KB

Nel frattempo un altro geco, più piccolo e più chiaro, per imitazione, ha iniziato pure lui a predare vespe.
eccolo dopo che aveva ripulito un nido piccolino in fase di costruzione (oggi c'erano 3 o 4 vespe, adesso .....

Immagine:
248,16 KB

l'altro, più grande e più scuro, va aspasso in attesa di andare a cena su un altro paio di nidi che stanno crescendo (per ora).
eccolo a spasso

Immagine:
249,83 KB
saluti
giampaolo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:
Prima:
Dopo:
143,89 KB
Nido piccolo:
248,16 KB

Quelle macchiette nere, che aumentano nei pressi del nido predato e che sono presenti anche vicino al nido piccolo, sono le "tracce" delle catture?

Ciao Roberto

ecolab
Moderatore

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Sono le tracce delle predazioni.
ne ho presa qualcuna: sono scagliette nere, come se si trattasse di liquidi organici secchi.
Domani, con la luce, tempo permettendo, farò delle foto migliori di quelle che ho postato.
Fa un certo effetto vedere il nido delle vespe, quello grande, prima attivo e pieno di esemplari, adesso così vuoto.
Tutta la faccenda fa capire l'impatto di un predatore ed il rapporto numerico fra prede e predatore che deve esistere per mantenere l'equilibrio.
salutoni
giampaolo

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 00:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellooo!!! Bellisssima documentazione!!!
Almeno non hai bisogno di disinfestatori!

Patrick Scimè

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 08:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Sono le tracce delle predazioni.
ne ho presa qualcuna: sono scagliette nere, come se si trattasse di liquidi organici secchi.
Domani, con la luce, tempo permettendo, farò delle foto migliori di quelle che ho postato.

Sarebbe veramente interessante osservare la tecnica di cattura di una singola vespa. L'hai mai vista?

Fa un certo effetto vedere il nido delle vespe, quello grande, prima attivo e pieno di esemplari, adesso così vuoto.
Tutta la faccenda fa capire l'impatto di un predatore ed il rapporto numerico fra prede e predatore che deve esistere per mantenere l'equilibrio.

Beh, qui verrebbe in aiuto la teoria delle metapopolazioni!

Ciao Roberto

ecolab
Moderatore

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho vista un paio di volte.
Cattura e prede che si avvicinano prendendole per la parte dorsale e le schiaccia subito.
sto seguendo il consiglio di Beppe e ho portato su un cavalletto e l'ho piazzato in modo da riprendere il nido più popolato.
Il problema è il tempo. spero di documentare appena consegno gli ultimi due studi di impatto.
Conto di mettere anche una Web Cam collegata al registratore e filmare le prodezze del soggetto!.
L'altro problema è la luce: il disgraziato entra in azione quando fa buio e le vespe sono tutte a nanna o comunque si muovono più lentamente.
Vedrò come fare. Ancora due o tre giorni di lavoro da cani e poi sarò più libero per dedicarmi al geco.
Spero che non si finiscano le vespe prima, lui e il suo compare!
saluti
giampaolo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net