testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 predazione di geco su vespe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, qui verrebbe in aiuto la teoria delle metapopolazioni!

Ho sempre avuto vespe nella mia serra. A me non danno fastidio e mi fanno da disinfestatori.
Gli anni passati facevano il nido e se ne stavano tranquille per i fatti loro.
Quest'anno hanno fatto il solito nido, ma da quando il geco ha messo gli occhi (e non solo) su di loro ho notato proliferare altri nidi (Ai quattro angoli della serra). Al momento tre dentro la serra e due fuori sotto la piccola tettoia che sporge.
Dei tre nidi interni, quello più piccolo non ha avuto modo di svilupparsi perché il geco più piccolo ha subito spolverato tutto.
Gli altri due stanno crescendo.
Ieri sera ho notato che il geco più grosso (quello che si è inventato la predazione sulle vespe), sta tralasciando il nido ormai spopolato e ha rivolto il suo interesse all'altro nido (il secondo per grandezza).
Che stia aspettando che si creino altre provviste?
Questa mattina ho notato due cellette chiuse, nuove, nel nido depredato e quattro o cinque vespe indaffarate ad accudire.
Alla prossima puntata.
saluti
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giampaolo....anche se l'impegno sarà gravoso tienici informati le osservazioni che scaturiranno sono da.....Oscar naturalistico.

Un meraviglioso saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net