testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Misteri in una goccia d'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 22:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Misteri in una goccia d'acqua.... Misteri per un profano come me, non per i miei amici esperti!

Fotografato oggi nell'acqua prelevata l'11-05-08 in uno stagno sul sentiero per il monte Grafagna (433 m slm), colline reggiane.

Questo forse è più semplice: Tecameba?

Grazie

Immagine:
Misteri in una goccia d''acqua
258,64 KB

Immagine:
53,6 KB
Immagine:
42,59 KB

Paofon

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non si tratta di una tecameba, ma bensì di una diatomea,la si può riconoscere dalla seconda foto dove è visibile il suo perimetro...per la specie avrei la necessità di avere una foto un pochino più nitida...

ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Ciao, non si tratta di una tecameba, ma bensì di una diatomeaciao
Davide

Diatomea, dunque. Mumble, mumble
Aspettiamo una foto più nitida
Ciao
Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho qualche perplessità. Soprattutto nella prima immagine si vede una peluria che farebbe pensare a qualcosa di diverso da una diatomea...

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 13:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è una diatomea, vista così potrebbe essere una SURIELLA sp.nc...non sono però in grado di definirne la sottospecie di appartenenza, la foto è troppo sfocata...

ciao
Davide

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace contraddire Davide e la sua assoluta certezza , ma assolutamente NON è una diatomea... e una Surirella, poi!!! Pensiamo piuttosto a qualche uovo o ciste di animali vari. Strutture del genere se ne trovano frequentemente nel plancton di acqua dolce e anche noi le abbiamo osservate varie volte, in verità senza preoccuparci di sapere di quale animale facessero parte...
Approfitto di questo post per pregare tutti di non fare asserzioni "assolute" se non si è "assolutamente" certi... ricordiamoci che tanti altri amici possono capitare sul forum, anche da non iscritti, e se solo se ne intendono un po' più di noi, farsi idee completamente sbagliate sul nostro conto e sulla nostra credibilità. Molto meglio lasciare un po' di "onesto" dubbio, se non si è sicuri....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono problemi su eventuali smentite o differenti punti vista, io sono partito da una considerazione molto semplice, che potenzialmente potrebbe anche rivelarsi sbagliata ma che giustifica la mia affermazione...ovvero se guardiamo la secoda foto, (quella un pochino più chiara) si vede abbastanza bene il contorno che appare trasparente e in qualche modo irregolare...se confrontato con le altre foto, ad esempio delle diatomee fotografate dal vivo o con quelle della suriella, si può riscontrare una forte somiglianza...
Vi invito inoltre ad andare a visitare questa pagina:

Link

dove in fondo sono riportate delle foto che ricordano moltissimo quella da lui ritratta.

A fronte di questo, poi se ho sbagliato, vi chiedo scusa, ma resta comunque il fatto che preghi tutti di non fare affermazioni "assolute" quando tu stessa affermi che "assolutamente non è una diatomea"...?

Credevo fosse un luogo dove poter scambiare opinioni in serenità senza doversi preoccupare di sconvolgere il mondo scientifico...se cosi non è chiedo ancora scusa, ma a questo punto lascio anche questo forum.

grazie
Davide Munaretto

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide.

Se non sbaglio noi già ci conosciamo...

In effetti, qui se sbagli ti tirano un pochino le orecchie. Ma credo che sia una scelta legittima di chi gestisce questo forum. Magari discutibile, però legittima.

Certo, probabilmente non è rilassante sapere che se sbagli una virgola sei subito ripreso. Questo può anche condurre ad una certa selezione degli utenti... Però non credo che Silvia o Bruno abbiano sbagliato nel consigliarti più prudenza. Il fatto che non si tratti di una diatomea è ben evidente.

Quanto all'assolutezza dell'affermazione di Silva o Bruno... Be credo che loro questa assolutezza possano permettersela a pieno diritto. Poi se non si è d'accordo si può sempre cercare di dimostrare il contrario...

Quanto a lasciare il forum ci penserei. Dopotutto si sta creando un bel gruppo e sarebbe un peccato che tu te ne volessi andare per così poco.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...se cosi non è chiedo ancora scusa, ma a questo punto lascio anche questo forum.
grazie
Davide Munaretto

Dai, Davide, su questo Forum una tirata d'orecchi l'abbiamo avuta tutti (mal comune ...!), ma, dopo il primo bruciore, ci si rende conto che la tirata è giusta, perché c'è sempre da imparare. Anch'io mi sono lanciato in interpretazioni disinvolte, prontamente stroncate a raffiche di mitra, ma, all'esito della convalescenza, dopo l'estrazione dei proiettili, mi sono reso conto che avrebbero dovuto abbattermi a colpi di obice.
Stai tranquillo: i missili terra-terra non sono ancora in dotazione.

Volvox

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te la prendere, Davide, è tutta colpa della mia imperizia fotografica!!

Ecco alcune foto di oggi che spero aiuteranno a dirimere la questione diatomea sì diatomea no...

Immagine:
202,15 KB

Immagine:
215,4 KB

Paofon

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Davide, se leggi bene avevo scritto "se non si è assolutamente sicuri" e, se permetti, dopo oltre trent'anni che faccio ricerca, insegno e pubblico su questo argomento, mi ritengo in grado di affermare se un certo organismo sia o meno una Surirella. Davanti a tante foto di animaletti vari avrei potuto sparare anche io "E' un ostracode! E'un copepode! è un Cyclops... ne ho visti tanti insieme al fitoplancton, e un po' ho imparato a conoscerli anch'io, almeno a livello di genere... ma non l'ho fatto, perchè non mi reputo un'esperta in quel campo, non voglio rischiare di dire stupidaggini e preferisco lasciare la parola a chi ne sa sicuramente più di me, come Marco o Maurizio. Non c'è nulla di male o di disonorevole nel riconoscere i propri limiti, tutt'altro, direi...
Un'ultima cosa: sempre se leggi bene, in questa sezione del forum c'è scritto "tassonomia", quindi, a mio avviso, non dovrebbe essere solo un luogo in cui scambiarsi belle foto, ma piuttosto un luogo in cui imparare TUTTI NOI qualcosa su questi organismi, approfittando proprio delle tante competenze presenti....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 23:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

ma, all'esito della convalescenza, dopo l'estrazione dei proiettili, mi sono reso conto che avrebbero dovuto abbattermi a colpi di obice.

Volvox

Caspita! sembra di essere in una task force!..Dai Volvox, non sono così cattiva! la prossima volta mi lancerò in una asserzione "assoluta" su qualche animeletto, così potrete abbattermi anche con il napalm...
Ma scherzi a parte... saprete che con Bruno frequentiamo assiduamente il forum molluschi,grazie al quale abbiamo imparato moltissimo... se fate una capatina da quelle parti, tutti (noi per primi, che siamo tutt'ora ignorantissimi sull'argomento) quando vogliamo che qualcuno ci aiuti a classificare una specie la postiamo nella sezione "che specie è?" e non direttamente, sparando nomi a casaccio nelle apposite sezioni di tassonomia.... mi sembra normale se non si è sicuri, approfittare di chi ne sa di più sull'argomento invece di rischiare di fare brutte figure facendo i presuntuosi... Sbaglierò, ma io la penso così... meglio ammettere qualche dubbio che essere smentiti alla prima occasione....

Silvia e Bruno

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 00:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questa risposta chiudo definitivamente il mio dialogo su questo forum, in quanto mi sento davvero piccolo davanti a cotanto sapere ed esperienza, ed inoltre visto che ancora vengo tacciato come inacapace di leggere,(e forse anche di scrivere), e siccome in questo sito trattasi esclusivamente di "tassonomia", ritengo proprio che non sia persona assolutamente adatta a cotanto sapere...
La mia capacità o se vogliamo per meglio dire la mia profonda ignoranza mi consente solo di premere un bottone in grado di attivare un meccanismo capace di stupire per quanto in grado di fare, in quanto da esso scaturiscono immagini che mai occhio umano potrebbe vedere senza l'ausilio di tale marchingegno...ma che mai possano essere ricondotte alla capacità umana...

Cara signora, dottoressa, professoressa, docente, scienziata e quant'altro il suo ego si voglia fregiare, si ricordi che la vera intelligenza la si dimostra con la discrezione e con la modestia...vocaboli questi che probabilmente non erano scritti nei testi di Tassonomia da lei studiati con cotanta perizia e che con altrettanta immodestia si vanta nei confronti di coloro che non hanno per volontà o per destino voluto o potuto perseguire; lei dice di ritenersi un'esperta...può darsi, ma lasci che il giudizio arrivi da coloro che la stanno a sentire, non giudichi i meno esperti per sentirsi imporatante...anche perchè spesso l'eco è solo un fenomeno di risonanza estremamente effimero...

Se questo forum si fregia di essere un ritrovo di super scienziati, è meglio che attiviate dei test in ingresso...ma forse a questo punto non ci sarebbe più nessuno da "abbattere" come dice Volvox, nessuna cavia da denigrare per sentirsi importanti, per sentirsi competenti...ma vi rendete conto di quanto sia ridicolo tutto questo?

E quanto sono altrettanto ridicolo io che vi stò ancora rispondendo...ma per quale motivo lo stò facendo?

Ciò di cui sono convinto è che la nostra Italia tutta, stà per morire proprio per la mnacnza di professionalità a tutti i livelli, per le persone che si sentono realizzate soltanto quando si possono confronatre con i più "deboli" e per lo più rispondendo in FORUM...(senza nulla togliere ai forum ed ai loro NORMALI partecipanti)...
Ho avuto la fortuna di conoscere persone di grande levatura accademica, di cui vorrei fare il nome, (ma per discrezione evito), che avrebbero da insegnare a molti e non solo per quanto riguarda la loro preparazione scinetifica, ma anche per quello che sono le buone maniere, la signorilità, la vera intelligenza...

Cara Chiton...o SIlvia...ribadisco quanto detto in precedenza, ovvero che ritengo tu sia una persona molto preparata, ma devo purtroppo ricredermi su un'altra affermazione che feci in quell'occasione, ovvero che oltre che preparata sei anche gentile...sono davvero spiacente, ma purtroppo mi sono sbagliato, nutriti pure delle mere piccole soddisfazioni che questo forum ti può dare...sei una scenziata e ti perdi difronte un'affermazione di un poveretto incompetente quale sono io, facendotene vanto davanti a tutti?

A voi trarre le dovute conclusioni, io come ho già detto mi scuso per quanto detto e per l'imperdonabile errore di presunzione...

Buona vita a tutti!
Ciao

Dott.Davide Ing.Prof.Munaretto (visto che contano tanto i titoli...perdonatemi il vezzo di vantarmene per la prima e ultima volta anche io!)

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 14:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Con questa risposta chiudo definitivamente il mio dialogo su questo forum, in quanto mi sento davvero piccolo davanti a cotanto sapere ed esperienza ...

Dai, Davide, non essere ingiusto: i Chiton, è vero, talvolta sono un po' tanto "diretti" (ma credo che ciò rientri in una sorta di deformazione professionale: pensa agli studenti all'esame, poveretti!), ma non sono poi così arcigni.
Altra cosa che ti devo dire: non è vero che sia un forum di scienziati o di soli scienziati: io, per esempio, sono laureato in Giurisprudenza (chi più piccolo di me in questo Forum ?), ma appassionato di queste materie.
Su, fai il bravo ...!

Volvox

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uè. Sto via qualche giorno per vacanza e cosa trovo al mio ritorno?
Forza ragazzi, bisogna evitare che una incomprensione, che può sempre accadere nella vita relazionale (soprattutto nei casi in cui non ci si può guardare in faccia), si trasformi in una rottura definitiva.
C'è bisogno di tutti per crescere.
Saluto con un grande auspicio

Marco

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi invito inoltre ad andare a visitare questa pagina:
Link

Interessante segnalazione, soprattutto per me che a suo tempo (illo tempore come direbbero i latini) mi sono dedicato all'ecologia del fitoplancton d'acqua dolce.
Lo leggerò con attenzione.
Grazie Davide
Marco

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 10:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

[quote][i]
Interessante segnalazione ...

...soprattutto, per me, perché mi consente di rivalutare le schifezze di immagini che riesco a realizzare io. Quelle di quel sito sono addirittura peggiori!

Volvox

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox.... sei troppo forte!!!

Silvia e Bruno

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia una questione di parole e di professionalità. Scrivere che "credo che questa sia la specie..." piuttosto che scrivere "questa è la specie tal dei tali" sia più corretto per il forum e per il campo così difficile in cui ci troviamo, soprattutto se si parla di diatomee.
La professionalità di chi ci lavora da 25 anni spinge ad essere più prudenti di chi invece lo fa per passione. Due mondi che in questo forum sanno convivere e che dobbiamo apprezzare...
Chiedere quindi di usare i piedi di piombo per determinare una specie credo non sia una cosa così tanto strana..
Certo che tutti capirete un ciao e grazie a tutti

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..aggiungo anche io una foto di un soggetto simile...
credo si tratti di un uovo dirotifero ma lascio ai più esperti la parola..
saluti
green
Immagine:
257,39 KB

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penserei più ad oligocheti...

Avete mai pensato di metterle in un vetrino portaoggetti concavo ed allestire una coltura permanente?

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net