testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Misteri in una goccia d'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 16:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate dell'assenza....
Leggo ora questa discussione...e in qualità di moderatore della sezione, me ne dispiaccio un poco, visto ke per la prima volta ci sono dei "battibbecchi"...

Io credo che il Forum Natura Mediterraneo sia un punto d'incontro della rete (per appassionati della natura) molto utile, in quanto alla passione (che evidenziano tutti i partecipanti) si associa la professionalità di alcuni degli iscritti.
Un tale connubio non può che essere positivo!...dando la possibiltà di imparare insieme ed esprimere opinioni di un certo livello.
Tutto questo rende il Forum notevole e per questo ho chiesto, essendo accettato (e ne sono felice!) di divenire moderatore.

Detto questo, il "colorito" dibattito di cui sopra è tra i punti in cui, talora, ci si "scontra" nel forum: la determinazione.
Proprio pochi giorni fa, nella sezione piante, mi inserivo sull'argomento e ribadisco, in poche parole, quanto detto allora.

La determinazione di una specie non è una cosa da prendere sotto gamba. Ci sono studiosi che si occupano esclusivamente di tassonomia!...evidentemente il problema dei nomi non è così semplice...
Seppure in questa sede non si stia facendo ricerca scientifica, è comunque importante capire che non si deve "provare" ad effettuare una determinazione...(e con questo non voglio alludere a nessuno).
Anzi, secondo il mio modesto parere, questo è uno dei punti importanti del forum!
Oltre a capire a che specie appartiene la "tal foto" postata (certamente un traguardo interessante e importante per chi fa la foto) è importante capire perchè quell'"oggetto" si chiama così.
Credo sia importante che chi determini (almeno alcune volte) dia le "istruzioni per l'uso" o se può (ancor meglio) dare una bibliografia di riferimento. E' quello che faccio nella sezione piante, ma che purtroppo non posso fre in questa sezione (data la mia ridotta competenza).
Gli amici "Chiton" sono certamente in grado di fare questo e, data la loro esperienza, credo si debbano seguire i loro consigli.

Caro Davide, desidererei che tu rimanessi! Sono sicuro che Silvia non volesse offenderti e sono altrettanto sicuro che non volesse elogiarsi delle sue competenze.

Ragazzi!
Questo Forum è un momento di relax!
Va bene la discussione accesa, ma non roviniamo tutto con litigi inutili!

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net