|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 21:12:32
|
Ciao Veramente mi sembra che neanche il cervone abbia le squame carenate come invece hanno le varie Natrix. Se la pelle in un punto del tronco è integra al punto da poter contare le squame dorsali (dipende dal numero che trovi perchè alcuni numeri coincidono sia per cervoni che per saettoni mentre altri sono esclusivi del cervone) forse riusciremmo a venirne a capo. Sai come si fa il conteggio? Cmq, ad occhio, anche io propenderei per un saettone, ma le mie propensioni sono talvolta lontane dalla realtà :-)
ciao Antonio Romano
|
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:10:28
|
Ciao, il cervone va escluso perchè ha le squame carenate e inoltre anche sulla muta si intravedono sempre le 4 linee longitudinali dorsali (a casa ho decine di pelli di cervone recuperate durante le mie escursioni e tutte con queste caratteristiche). Comunque sto rivalutando l'ipotesi biacco perchè la forma delle squame è proprio da biacco mentre se non sbaglio le squame del saettone sono di forma più romboidale, però quello che mi lascia perplesso è il colore: di solito nelle mute dei biacchi si intravede bene il colore nero di fondo tipico della varietà carbonarius... |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 12:30:51
|
He sì, hai ragione, le sq. del cervone sono poco carenate rispetto alle Natrix ma cmq lo sono (ma quanto è che non acchiappo un cervone? :-)
riguardo alla forma delle squame non saprei dirti. A me ricordano quelle di un saettone. una curiosità, hai foto di mute di Z. lineata? ciao Antonio |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2008 : 13:38:35
|
No, non ho nessuna foto di muta di Z. lineata, purtroppo da noi non se ne vedono molti visto che di solito frequentano solo posti con folta vegetazione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net