|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 giugno 2008 : 22:40:36
|
Immagine: 210,98 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 giugno 2008 : 23:11:06
|
Titolo: "Preferisco non guardarti"
Immagine: 293,16 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 12:41:51
|
| Messaggio originario di elleelle: Su una piccola duna di Ostia, recintata per salvarla dal calpestio dei bagnanti, c'erano insieme queste due specie, che si comportavano esattamente allo stesso modo.
|
Caro Luigi, hai centrato una somiglianza etologica che é anche sistematica: in effetti sia gli Erodius che le Pimelia appartengono alla stessa sottofamiglia.
Francesco Vitali
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:17:17
|
Ti ringrazio della conferma.
Quello che mi lascia perplesso è che ho in mente anche un'altra teoria, secondo la quale, quando due specie vivono condividendo quasi esattamente la stessa nicchia ecologica, una finisce per prevalere ed escludere l'altra.
Che c'è di vero?
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 20:36:38
|
| Messaggio originario di elleelle: Quello che mi lascia perplesso è che ho in mente anche un'altra teoria, secondo la quale, quando due specie vivono condividendo quasi esattamente la stessa nicchia ecologica, una finisce per prevalere ed escludere l'altra. Che c'è di vero?
|
Senz'altro... non sono però così sicuro che condividano la stessa nicchia ecologica... ci sono località in cui ho visto solo Pimelia ed altre dove ho visto solo Erodius...
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|