testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Columbella rustica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2005 : 11:58:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Columbellidae Genere: Columbella Specie:Columbella rustica

Columbella rustica



Pirenide dalla conchiglia lucida con denti sia sulla columella che sul labbro, che inoltre possiede un ispessimento. La colorazione è variabile, ma ha sempre delle macchie didiverso colore.
Dimensioni di 2cm.
Molto comune.


Immagine:
Columbella rustica
131,59 KB

Istrice

Modificato da - PS in Data 20 giugno 2006 09:57:55

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 17:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corsica, profondità 2 m, soggetto di circa 1,5 cm.
Qualcuno sa confermarmi se la mia foto è identificata giusta o se la specie si può confondere con specie simili? Grazie!

Columbella rustica:
Columbella rustica
50,12 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 24 dicembre 2007 17:53:33
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2007 : 18:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua determinazione è corretta.
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 12:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma mi spiegate da cosa differisce la Pisania Striata da queste? Mi sembrano solo leggermente diverse... c'è qualche cosa di eclatante che li differisce?
Immagine:
Columbella rustica
33,33 KB
qui per esempio nella seconda fila a sinistra: la prima è una pisania striata e quella accanto penso sia una columbella. Poi in alto la terza da sinistra è una pisania striata ma differisce tantissimo da quella in basso quindi perchè non dividere le specie?

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che il tuo messaggio è incomprensibile: cosa intendi dire con "dividere le specie"?
Pisania è un Buccinidae
Columbella è un Collumbellidae
allego una foto di confronto
paolo
Immagine:
Columbella rustica
29,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molti aspetti per distinguere le due specie
innanzitutto appartengono a due famiglie diverse: Buccinidae la Pisania striata e Columbellidae la Columbella rustica, le altre differenze le puoi distinguere anche da solo, come il tipo di stoma conchigliare, la colorazione, i giri spirali ecc. Una differenza che puoi notare facilmente è il tipo di stoma, largo, con labbro sottile in Pisania striata, stretto e con il labbro spesso la Columbella rustica. Un'altra caratteristica è la colorazione, mentre in C. rustica la colorazioen è pressocchè variabile ,in Pisania c'è presente una banda di colore più chiaro a metà dell'ultimo giro, che prosegue anche all'interno dello stoma, che assume una colorazione violetta. Poi il profilo, Columbella rustica è meno slanciata di Pisania striata. come ultima cosa, se l'animale è vivente, in Pisania striata l'animale è di colore nero, con un lungo canale sifonale, mentre in Columbella rustica l'animale è più giallognolo. Queste sono solo alcune delle innumerevoli caratteristiche per distinguere queste due specie.

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 20 dicembre 2009 14:53:32
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Devo dire che il tuo messaggio è incomprensibile: cosa intendi dire con "dividere le specie"?
Pisania è un Buccinidae
Columbella è un Collumbellidae
allego una foto di confronto
paolo
Immagine:
Columbella rustica
29,84 KB


no no dividere il genere di Pisania Striata perchè i colori sono troppo variabili. Ho visto altre conchiglie essere divise per piccoli dettagli e qui che i colori a volte son diversissimi no? E' che mi traggono in inganno le foto presenti in vari siti tra cui quello gasteropods che mette vari esemplari differenti.

Link e Link

Modificato da - arrgianf in data 20 dicembre 2009 16:49:48
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrgianf:

Messaggio originario di Paoloerre:

Devo dire che il tuo messaggio è incomprensibile: cosa intendi dire con "dividere le specie"?
Pisania è un Buccinidae
Columbella è un Collumbellidae
allego una foto di confronto
paolo
Immagine:
Columbella rustica
29,84 KB


no no dividere il genere di Pisania Striata perchè i colori sono troppo variabili. Ho visto altre conchiglie essere divise per piccoli dettagli e qui che i colori a volte son diversissimi no? E' che mi traggono in inganno le foto presenti in vari siti tra cui quello gasteropods che mette vari esemplari differenti.

Link e Link


Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle che mostri tu differiscono perchè quello della prima fila è un rudere. L'esemplare della prima fila ha passato almeno 4-5 anni a mare...se lasci rotolare "quello normale" per 4-5 anni diventa come quello che vuoi separare.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di andrea93:
Una differenza che puoi notare facilmente è il tipo di stoma, largo, con labbro sottile in Pisania striata, stretto e con il labbro spesso la Columbella rustica.
Andrea
ahhh ora ho capitoooo dalle foto del sito citato prima dovevo fare attenzione a questo particolare, non al colore!!!!!!!!!! Ok ok grazie. Ho ancora qualche dubbio ma spero di aver capito a grandi linee...
comunque mi accorgo sempre di più che è difficile il mondo delle conchiglie come identificazione e caratteristiche :(

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 08:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco nella foto di gruppo le Pisania striata sono solo 2: le centrali della prima e della seconda fila. Le altre sono tutte Columbella rustica.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 13:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Gianfranco nella foto di gruppo le Pisania striata sono solo 2: le centrali della prima e della seconda fila. Le altre sono tutte Columbella rustica.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse


ohh bene Italo grazie. Ok quindi sono quelle due che hai detto, neanche la prima a sinistra della seconda fila orizzontale lo è nonostante sia uguale come colorazoine a quella del sito gasteropods! Infatti è questo che mi confondeva perchè facevo caso alla colorazione e non alla forma.
Non è facile acquisire l'occhio del malacologo.. mi accorgo che troppe sono simili. Sai perchè? Perchè le conchiglie son diverse dai francobolli o dalle monete... li sono tutte stampate ed è significativa la minima differenza per far gridare alla "varietà"; qui in altri casi però... cioè considero troppo i colori e non la forma delle conchiglie, dovrei fare più caso a quella invece. Grazie ciao :)

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net