Autore |
Discussione |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2008 : 09:55:17
|
seconda foto Immagine: 32,02 KB nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2008 : 09:56:30
|
terza foto Immagine: 29,94 KB nin |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 09:58:32
|
E'una lucertola muraiola (Podarcis muralis). Vai a vedere il mio post (il sesso nelle lucertole). Ciao!
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 01 giugno 2008 09:59:11 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:15:48
|
Ciao ninocasola43 e Elafo, secondo me si tratta di una Podarcis sicula. O meglio, è strana anche come sicula perchè non ha una stria scura vertebrale, ma solo le laterali, come la P. muralis. La colorazione però è variabile anche da individuo e individuo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:24:13
|
| Messaggio originario di Danius:
Ciao ninocasola43 e Elafo, secondo me si tratta di una Podarcis sicula. O meglio, è strana anche come sicula perchè non ha una stria scura vertebrale, ma solo le laterali, come la P. muralis. La colorazione però è variabile anche da individuo e individuo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Mi sembrava simile a quella che ho fotografato ieri (vedi nel post sopracitato), allora ho pensato alla muraiola. Ma non sono un gran esperto di lucertole!!! Ciao!
ELAFO
|
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 13:50:46
|
uhmm...non saprei, in realtà direi che questa è una podarcis muralis ,mentre quella del post di elafo è una sicula,però ho già sbagliato in passato con l'identificazione delle lucertole ,non mi ci gioco niente.
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:31:36
|
no no, non sono esperto di lucertole ma la podarcis di elafo è muralis, mentre questa non so..mi sembra anche giovane:forse muralis?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 02 giugno 2008 : 00:37:13
|
che si tratti di un giovane è probabile perchèabbastanza piccola rispetto alla norma. l'animale non presenta alcuna ornamentazione dorsale ma solo quella colorazione verde abbastanza uniforme tipica di tante lucertole che incontro spesso da queste parti saluti e grazie a tutti nin |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 00:52:44
|
E' una podarcis sicula, la colorazione ed il disegno sono frequenti in quella zona |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 01:08:44
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
era caduta in un portafiori e non era capace di uscirne l'ho immortalata cercando di spaventarla il meno possibile e poi l'ho rimessa in libertà. di che specie si tratta? Immagine: 26,41 KB nin
|
quasta è spudoratamente una podarcis sicula giovane, maschio. purtroppo molto denutrita e disidratata.
chissà da quanto stava nel vaso....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2008 : 02:00:46
|
il giorno precedente sicuramente non c'era. alcuni trifogli cresciuti nella pianta che era nel vaso erano stati mangiati. nin |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2008 : 09:56:50
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
il giorno precedente sicuramente non c'era. alcuni trifogli cresciuti nella pianta che era nel vaso erano stati mangiati. nin
|
sicuramente non dalla lucertola: è esclusivamente insettivora, raramente lecca qualche frutto succoso caduto dagli alberi. quando l'hai liberata correva?
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:25:33
|
non proprio velocemente, ma correva buona giornata nin |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 01:13:35
|
Già che parliamo di lucertole....
una Lacerta sicula fotografata in Sicilia sulle rive del fiume Alcàntara
Immagine: 120,1 KB
E poi... forse una delle 40 sottospecie di Lacerta sicula fotografata in Sicilia a 700 m di quota nel parco dei Nebrodi. Oppure... (ora dico la stupid ta...) ...se non fosse che in Sicilia non è presente.. non potrebbe sembrare una Archeolacerta bedriagae? non quella a piccole macchie (che spesso trovo chiamata L. tiliguerta), ma quella con il dorso reticolato...???? Immagine: 107,53 KB
E ancora una L. muralis sul cancelletto della mia vigna in Oltrepo stasera...
...che STA FACENDO STRETCHING!!!
Immagine: 135,34 KB
mi dite qualcosa di più e di meglio? Grazie!
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 13:58:28
|
Lagarto... dove sei?
Qui c'è bisogno del tuo aiuto!!!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:10:59
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Già che parliamo di lucertole....
una Lacerta sicula fotografata in Sicilia sulle rive del fiume Alcàntara
Immagine: 120,1 KB
E poi... forse una delle 40 sottospecie di Lacerta sicula fotografata in Sicilia a 700 m di quota nel parco dei Nebrodi. Oppure... (ora dico la stupid ta...) ...se non fosse che in Sicilia non è presente.. non potrebbe sembrare una Archeolacerta bedriagae? non quella a piccole macchie (che spesso trovo chiamata L. tiliguerta), ma quella con il dorso reticolato...???? Immagine: 107,53 KB
E ancora una L. muralis sul cancelletto della mia vigna in Oltrepo stasera...
...che STA FACENDO STRETCHING!!!
Immagine: 135,34 KB
mi dite qualcosa di più e di meglio? Grazie!
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]
|
ciao vera tutte le lucertole le hai individuate ottimamente: 1- podarcis sicula maschio, se non altro per la macchietta azzurra ascellare. altrimenti sarebbe potuta essere una wagleriana. 2- ovviamente la prima che hai detto, maschio: archeolacerta e tiliguerta sono endemismi espressamente sardo-corsi: in sicilia (isola) abbiamo sicula e wagleriana (oltre al ramarro), simile alla sicula ma senza macchietta ascellare e con colori maggiormente a tinta unita . 3: muralis femmina abbastamza giovane che ha deposto da pochissimo: lo si capisce dalla piega cutanea lungo il ventre. saluti davide
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:38:53
|
bravo lagarto..ci hai dato la possibilita con le tue infrmazioni di poter identificare qualcosina la prossima volta
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:21:43
|
Grazie Lagarto!
interessantissimo,
soprattutto mi ha interessato e colpito la tua capacità di osservare che la piccola muralis ha da poco deposto.
D'ora in poi cercherò di farci caso.
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:49:53
|
Già davvero interressante......posso chiederti come hai fatto a capire che aveva appena deposto...? |
|
|
|
Discussione |
|