testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Scrophularia canina / Scrofularia comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:35:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Scrophularia Specie:Scrophularia canina
Scrophulariaceae?

Non so se ho identificato correttamente la famiglia, ovviamente i moderatori modificheranno in modo corretto il titolo. Avrei pensato a Chaenorrhinum minus. Vesuvio (NA)

Scrophularia canina
Scrophularia canina / Scrofularia comune

Scrophularia canina / Scrofularia comune

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Centaurea in Data 15 febbraio 2012 19:05:08

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di Scrophulariacea.....ma propenderei per Scrophularia canina.

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Forbix,
grazie per la conferma della famiglia di appartenenza, sulla mia guida Mondadori c'è la S. canina ma l'ho scartata perchè le illustrazioni non le somigliano, per quanto possano essere ovviamente attendibili

Attendo qualche altro parere in merito!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere qui:
Link


Forbix
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao clido

avresti una foto ravvicinata delle foglie?
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Forbix, credo ci siano pochi dubbi a riguardo

Ciao Ametista,
credevo di avere fatto foto alle foglie ma mi sbagliavo ero talmente preso dall'euforia e dalla mania di colmare la mia ignoranza in botanica che ho scattato moltissime foto a tutte le piante che mi circondavano e come capita spesso in questo vortice mi sono dimenticato di alcuni dettagli importantissimi ai fini delle determinazioni. In questi giorni dovrò ritornare nuovamente sul posto e vedrò di fare altre foto.

La segnalazione di Forbix, comunque mi sembra più che attendibile

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 12:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe Scrophularia canina L. subsp. bicolor (Sm.) Greuter, si distingue dalla subsp. canina per la corolla con lobi decisamente screziati di bianco, esemplari di questo tipo prevalgono in alcune popolazioni, soprattutto nell'Italia peninsulare, tuttavia la distribuzione di questa subspecie è in gran parte da precisare e l'autonomia dello stesso taxon è controversa.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net