testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Mandragora autumnalis / Mandragora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 19:33:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Solanaceae Genere: Mandragora Specie:Mandragora autumnalis
Un saluto a tutti.
Dopo una lunga assenza dal forum, ritorno con la speranza di essere nuovamente accolta tra di voi. In effetti non sono stata del tutto assente...ho continuato a leggere e molto spesso tra le vostre risposte ho trovato le mie.

Ritorno con la richiesta di una determinazione.
Probabilmente l'ho già vista...ma in questo momento non mi dice proprio nulla .

Grazie e a presto
Alex

Mandragora autumnalis
Mandragora autumnalis / Mandragora
160,51 KB

Modificato da - a p in Data 08 ottobre 2007 12:09:12

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 19:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, in questo momento il fiore non mi dice nulla, anche se lo trovo molto bello. Potresti per cortesia mettere qualche foto di foglie e delucidarci sul ritrovamento (ambiente, altitudine, località e quota)
Grazie e ben ritrovata

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 07 ottobre 2007 19:52:18
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 20:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..il problema è proprio questo: non c'erano foglie!!
Ho fotografato per caso questi fiori in un terreno incolto a circa 500 m.s.l.m. nelle campagne di un paesino fuori Catania (Belpasso). Vicino c'erano delle mandragore. La cosa strana è che, nonostante fosse una zona di terreni incolti, quello era l'unico posto dove ho trovato sia questi fiori sia le mandragore.
Grazie.


Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 22:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
è Mandragora autumnalis, la solanacea dell'opera di Machiavelli.
Tipica di ambienti caldi e aridi, butta fuori prima i fiori, poi le foglie; in Dicembre-Gennaio troverai i frutti, bacche rossastre...
è stata una pianta ritenuta "magica" poichè la sua radice, si dice, assomigli a una figura umana.
Buona serata
Antò
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anto,
Non credo sia Mandragora autumnalis . Quella la riconosco e l'ho fotografata nello stesso luogo a distanza di qualche metro.
Ti posto la foto.

Mandragora autumnalis:
Mandragora autumnalis / Mandragora
169,74 KB

Il fiore è molto diverso e come vedi nella Mandragora le foglie sono evidenti, anche se devo dirla tutta...avevo fretta e quando ho scattato la foto della determinazione mi ero convinta che fosse una mandragora un pò più chiara..

Alex
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra si tratti sempre di fiori pentameri con corolla gamopetala, dello stesso colore e con slilo unico e stimma capitato in ambedue i casi.
Per me, che questa specie non conosco direttamente, se abita lo stesso ambiente a pochi metri di distanza, potrebbe essere la stessa pianta; forse la prima ha subìto dei maltrattamenti in pre-fioritura e questo ha comportato qualche deformazione.... mancanza delle foglie ed altro. Non ti pare?
a p
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere...[:0. C'erano diverse piante con quelle caratteristiche e la differenza sebrava evidente, per questo ho pensato fossero due specie diverse.
Grazie.

Alex
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex, è lei, fidati...ti mando una delle mie foto, di una pianta fiorita senza ancora le foglie, e di una con le foglie ma con colore della corolla molto più chiaro, così puoi fare un ulteriore confronto.
Mi fa piacere trovare un altro siciliano!

un saluto
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Mandragora autumnalis / Mandragora
288,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho problemi ad inserire l'altra foto...
nel mentre correggo l'errore di sopra..volevo dire "unA sicilianA" :)

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in effetti!!!
Devo dire che mi è sempre sfuggita questa particolarità della mandragora dei fiori che spuntano prima delle foglie!!
A questo punto penso sia confermata la determinazione in "Mandragora autumnalis".
Il piacere di ritrovare un altro siciliano è anche mio!!!
A presto
Alex
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ripreso in mano i miei libruncoli... da quanto tempo non lo facevo!
come ti hanno già detto sembra mandragora, ma non ho trovato nulla su fioriture che anticipano la comparsa delle foglie...
cercherò.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito annovera una nuova specie che tra l'altro non conoscevo, grazie Alessandra (e attendo nuove specie). Ritrovo volentieri anche Salvina (acquasalli), che saluto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto inserisco anche una foto dei frutti, così la scheda è completa!!

Mandragora autumnalis - frutti:
Mandragora autumnalis / Mandragora
219,91 KB

La mandragora ha sempre avuto un fascino particolare nell'immaginario collettivo. Era considerata l'erba delle streghe perchè si credeva che l'ingestione del succo rendesse invisibile.
Si pensava avesse virtù afrodisiache, che fosse un potente anestetico, che inducesse alla follia ..oltre ad essere un potente veleno.
Moltissime leggende e credenze sono nate attorno a questa pianta, molte dovute alla particolare radice antropomorfa che la fecero diventare l'antenata dell'uomo.
A presto
Alex
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro,
sono contenta di esser tornata...
spero che avrò un po' di tempo per curiosare fra i post e tenermi informata.
le notizie che da Alessandra sulla pianta e le leggende ad essa legate sono molto interessanti.
io ho un testo di Alfredo Cattabiani, "Florario", che consulto spesso, dove è possibile approfondire tutti gli argomenti non strettamente botanici come leggende, miti, tradizioni, usi gastronomici e medicinali delle piante della nostra flora.
ciao a tutti
salvina
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
aggiungo anche io un' immagine di M. autumnalis con un individuo fiorito appartenente ad una delle pochissime (se non sbaglio 2, ma non ne sono certo) stazioni note per la Sardegna e di cui (spero capiate) non segnalo la località.

Immagine:
Mandragora autumnalis / Mandragora
198,63 KB

un caro saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per il contributo, fai bene a non segnalare la località

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Fra360
Utente nuovo

Città: Assemini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è davvero bellissimo, il passato autunno l'ho cercata anche io qui in Sardegna per osservarla e fotografarla, dal livello del mare fino a circa 300-400 m.s.l.m. ma non ne ho trovato. Qualcuno mi può comunicare in MP una zona della sardegna dove è possibile incontrarla? Grazie

(purtroppo le cose più belle sono sempre le più rare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net