|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:03:58
|
Che giramondo Danio! Appena rientrato dal Casentino già in giro per la Toscana! Invidia! Con Riccardo poi in buona compagnia! Aspettiamo il resoconto delle escursioni
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:17:39
|
Tramite il forum ho avuto modo di conoscere, personalmente e non, individui fantastici, compreso Danio, un valido giramondo. Peccato che tutti (o quasi) abitino piuttosto lontano da Piombino. A volte mi domando come potrebbe "crescere" l'Associazione Microcosmo se almeno una parte di queste persone (adulti, ragazzi, adolscenti...) stessero dalle mie parti... Meglio non pensarci. Internet ci permette di essere comunque "vicini".
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:32:23
|
Riccardo, giuro che appena trovo tempo passo a trovarti anche io! sicuramente quando la stagione degli amori per i tritoni sarà vicina!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:01:44
|
Siete tutti sempre i benvenuti, in qualunque periodo dell'anno!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:48:52
|
Eh eh... nelle "ferie" si gira, no? Domani riparto! (poi si lavora) Grazie Riccardo, troppo buono, ma se sono come hai scritto, sicuramente mi tieni testa senza problemi! Il laghetto del Centro di Entomologia dal vero è ancora più bello! Ho vosto dei punteggiati neotenici, per due anni di fila, e decisamente più piccoli di questi del Centro! Ma che ci dai da mangiare? Scherzo, lo so che fanno tutto da soli. Comunque piacievolmente strana Piombino, puoi stare tranquillo all'ombra nel centro abitato senza essere avvolto dalle zanzare tigre. Elisa, ormai sei in diversi post, dovrai scrivere pur qualcosa
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 30 settembre 2010 21:58:07 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:47:01
|
ciao a tutti ieri ho letto da capo tutta questa conversazione è bellissima complimentoni a tutti ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:53:40
|
Grazie Andrea!
Messo il nuovo cartello del Centro di Entomologia:
Immagine: 270,82 KB Foto del 7 Ottobre 2010
Era ora...
Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 10:53:31
|
Al paradiclorobenzolo deve pensarci il Colli..
Intanto qualche aggiormanento sulla stagionalità del laghetto.
11 Ottobre 2010, immagini dalle sponde:
Immagine: 191,05 KB
Immagine: 169,7 KB
Immagine: 90,47 KB
Immagine: 141,11 KB
Immagine: 173,15 KB
Le felci e le altre piante sono molto floride; i ciclamini sono in fiore.
14 Ottobre 2010, immagini dall'acqua:
Immagine: 115,7 KB
Immagine: 105,35 KB
Immagine: 98,7 KB
Le alghe a candelabro sono degenerate sul fondo e ora affiorano "zolle" galleggianti di sediemento, che via via elimino (e non sto a parlare degli sfoltimenti operati nei periodi scorsi): strano, ora che le temperature si abbassano e l'isolazione si riduce, le alghe si "indeboliscono". Faccio presente che in una tinozza, il tappeto di Chara è perfetto! La Natura ha sempre da sorprenderci... Anche il ceratofillo, cresciuto abbondandemente questa estate, si sta indebolendo anch'esso (ma ho letto che è il suo ciclo). Le ninfee non fioriscono più e presto anche le loro foglie, come quella delle brasche (potamogeton), si sfalderanno.
Alzando le cortecce, i neometamorfosati di punteggiato rinvenuti sono la norma; questo sta cambiando pelle:
Immagine: 153,05 KB
Ric
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:59:15
|
Che dici, Riccardo? In quasi due anni e mezzo questa discussione è cresciuta molto... Le foto le hai, i testi anche (andranno magari un po' riordinati)... perché non fai un bel libro divulgativo sull'esperienza?
Ciao e complimenti Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:29:41
|
davvero! concordo con Barbaxx! potrebbe essere un manuale per creare uno stagno naturale ricco di biodiversità e autonomo!
terror90 |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:20:08
|
Sarebbe davvero una bella, bellissima ed utile idea!!!!!Io appoggio l'iniziativa!!!!!!!!!!!!!
Comunque il laghetto e le sue sponde diventano sempre più sconvolgentemente spettacolari!!!!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:18:42
|
Condivido appieno; e infatti ci avevo già pensato. Ho solamente qualche paginetta relativa alla realizzione, fatta a suo tempo, ma dovrei creare un vero libricino. Dico sempre di cominciare e poi non comincio mai, poiché mi metto a fare altre cose; spero mi perdoniate.
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:30:04
|
ma certo ric! basta che prima o poi ci dedichi del tempo! no scherzo, il mio è solo un consiglio!
terror90 |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 07:52:26
|
E' davvero fantastico complimenti :)
Comunque, se volessi venire a fare una gita, con la mia classe, organizzata dalla prof. di biologia, ci portereste a visitare qualche bel posticino, e il centro? Sarebbe fantastico, se cosi fosse, ne parlerei subito con la prof! Fatemi sapere per favore! Grazie mille e a presto! :D
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:43:49
|
Certo che puoi venire con la scuola! Spesso le classi vengono da noi... Oltre al Centro, potreste venire a visitare il Parco di Punta Falcone, dove anche lì si organizzano visite. Ovviamente il periodo migliore è la primavera.
Il n. di tel. e di fax del Centro di Entomologia è indicato nel cartellone postato in precedenza: 0565 41672 Idem e-mail e sitio web: c.ennio@associazionemicrocosmo.it Link
E' Ennio Colli che si occupa delle prenotazioni e delle visite; se possibile, cercherò di esserci anch'io, come sempre.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2010 : 09:12:12
|
Sebbene non abbia avuto il tempo (diciamo la voglia) di realizzare un vero e proprio manualetto riepilogativo del Laghetto del Centro di Entomologia, ho raccolto un po' di foto, dalla realizzazione ad oggi, di tale manufatto per metterle in alcune pagine cartacee rilegate, per evidenziare il buon risultato ottenuto, con lo scopo di persuadere altri (privati, quartiere, ecc.) sulla qualità di certe realizzazioni, che vanno a favore della Natura ma che sono anche gradevoli alla vista. Lo scopo contingente è quello di portare a buon fine la tutela della sorgente di Viale Amendola, e ad oggi ho elementi per essere ottimista... ma avrò tempo di riparlarne.
Tornando agli aggiornamenti dal laghetto, posso dire che da qualche settimana sono in acqua già alcuni adulti di punteggiato, oltre che due crestati (ma questo l'avevo forse già accennato). Devo dire che un maschio di punteggiato aveva una pancia arancione vivo che mi ha sorpreso! Ma niente foto (e comunque ha sorpreso me, ma probabilemente non sorprenderebbe voi...).
Buona giornata, Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:28:24
|
Ric, quel laghetto deve rimanere, e anche qualora lì al centro ci vogliano fare delle case al posto del centro, davanti al laghetto ci dovrà andare un bel cartello: "zona protetta di riproduzione anfibi - vietato introdurre pesci e tartarughe". Il comune ha il dovere, almeno per quanto mi riguarda, di nominarti curatore a vita del laghetto, sia che rimanga facente parte del centro di entomologia sia che diventi un laghetto condominiale! Io fossi in te stamperei tutta questa discussione a dimostrazione ancor più tangibile del tuo operato.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:32:28
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ric, quel laghetto deve rimanere, e anche qualora lì al centro ci vogliano fare delle case al posto del centro, davanti al laghetto ci dovrà andare un bel cartello: "zona protetta di riproduzione anfibi - vietato introdurre pesci e tartarughe". Il comune ha il dovere, almeno per quanto mi riguarda, di nominarti curatore a vita del laghetto, sia che rimanga facente parte del centro di entomologia sia che diventi un laghetto condominiale! Io fossi in te stamperei tutta questa discussione a dimostrazione ancor più tangibile del tuo operato.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
??? Non penso che Ric si riferisca al laghetto del centro, ma alla tutela della sorgente di viale Amendola, giusto? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:16:08
|
Sì, mi riferivo a Viale Amendola. Bernardo intende un vecchio discorso, che per adesso sta nel limbo. Certo è che se la ex scuola venisse venduta per diventare sede di abitazioni private, la vedo dura mantenere quel laghetto, a meno che i privati non fossero gente "valida"(se ad esempio conpraasi io l'appartamento, o Bernardo, ecc.). Ma per adesso non voglio parlare di questo, poiché la vendita è ancora da discutere. La tutela della sorgente di Via Amendola è invece cosa attuale è importantissima: se quella sarà tutelata a dovere come desiderei, sarebbe un ambiente salvato per sempre! Tornando al laghetto, in questi giorni ho dovuto togliere un po' di foglie e aghi di pino caduto a causa del forte vento (c'èe sempre da lavorare...)
Ric |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net