testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 51

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che giramondo Danio! Appena rientrato dal Casentino già in giro per la Toscana! Invidia!
Con Riccardo poi in buona compagnia! Aspettiamo il resoconto delle escursioni
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tramite il forum ho avuto modo di conoscere, personalmente e non, individui fantastici, compreso Danio, un valido giramondo. Peccato che tutti (o quasi) abitino piuttosto lontano da Piombino.
A volte mi domando come potrebbe "crescere" l'Associazione Microcosmo se almeno una parte di queste persone (adulti, ragazzi, adolscenti...) stessero dalle mie parti... Meglio non pensarci. Internet ci permette di essere comunque "vicini".

Ric

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, giuro che appena trovo tempo passo a trovarti anche io! sicuramente quando la stagione degli amori per i tritoni sarà vicina!

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 10:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete tutti sempre i benvenuti, in qualunque periodo dell'anno!

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh... nelle "ferie" si gira, no? Domani riparto! (poi si lavora)
Grazie Riccardo, troppo buono, ma se sono come hai scritto, sicuramente mi tieni testa senza problemi!
Il laghetto del Centro di Entomologia dal vero è ancora più bello! Ho vosto dei punteggiati neotenici, per due anni di fila, e decisamente più piccoli di questi del Centro! Ma che ci dai da mangiare?
Scherzo, lo so che fanno tutto da soli. Comunque piacievolmente strana Piombino, puoi stare tranquillo all'ombra nel centro abitato senza essere avvolto dalle zanzare tigre.
Elisa, ormai sei in diversi post, dovrai scrivere pur qualcosa

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 30 settembre 2010 21:58:07

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
ieri ho letto da capo tutta questa conversazione
è bellissima
complimentoni a tutti
ciaoooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea!

Messo il nuovo cartello del Centro di Entomologia:

Immagine:
270,82 KB
Foto del 7 Ottobre 2010

Era ora...

Ric

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 10:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello il cartello....ma.... il paradiclorobenzolo?
Un abbraccione a tutti
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 10:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al paradiclorobenzolo deve pensarci il Colli..

Intanto qualche aggiormanento sulla stagionalità del laghetto.

11 Ottobre 2010, immagini dalle sponde:

Immagine:
191,05 KB

Immagine:
169,7 KB

Immagine:
90,47 KB

Immagine:
141,11 KB

Immagine:
173,15 KB

Le felci e le altre piante sono molto floride; i ciclamini sono in fiore.

14 Ottobre 2010, immagini dall'acqua:

Immagine:
115,7 KB

Immagine:
105,35 KB

Immagine:
98,7 KB

Le alghe a candelabro sono degenerate sul fondo e ora affiorano "zolle" galleggianti di sediemento, che via via elimino (e non sto a parlare degli sfoltimenti operati nei periodi scorsi): strano, ora che le temperature si abbassano e l'isolazione si riduce, le alghe si "indeboliscono". Faccio presente che in una tinozza, il tappeto di Chara è perfetto! La Natura ha sempre da sorprenderci...
Anche il ceratofillo, cresciuto abbondandemente questa estate, si sta indebolendo anch'esso (ma ho letto che è il suo ciclo). Le ninfee non fioriscono più e presto anche le loro foglie, come quella delle brasche (potamogeton), si sfalderanno.

Alzando le cortecce, i neometamorfosati di punteggiato rinvenuti sono la norma; questo sta cambiando pelle:

Immagine:
153,05 KB

Ric

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dici, Riccardo?
In quasi due anni e mezzo questa discussione è cresciuta molto... Le foto le hai, i testi anche (andranno magari un po' riordinati)... perché non fai un bel libro divulgativo sull'esperienza?

Ciao e complimenti
Barbaxx

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero! concordo con Barbaxx! potrebbe essere un manuale per creare uno stagno naturale ricco di biodiversità e autonomo!

terror90

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe davvero una bella, bellissima ed utile idea!!!!!Io appoggio l'iniziativa!!!!!!!!!!!!!

Comunque il laghetto e le sue sponde diventano sempre più sconvolgentemente spettacolari!!!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido appieno; e infatti ci avevo già pensato.
Ho solamente qualche paginetta relativa alla realizzione, fatta a suo tempo, ma dovrei creare un vero libricino. Dico sempre di cominciare e poi non comincio mai, poiché mi metto a fare altre cose; spero mi perdoniate.

Ric

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma certo ric! basta che prima o poi ci dedichi del tempo! no scherzo, il mio è solo un consiglio!

terror90

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 07:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero fantastico complimenti :)

Comunque, se volessi venire a fare una gita, con la mia classe, organizzata dalla prof. di biologia, ci portereste a visitare qualche bel posticino, e il centro? Sarebbe fantastico, se cosi fosse, ne parlerei subito con la prof! Fatemi sapere per favore! Grazie mille e a presto! :D

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che puoi venire con la scuola! Spesso le classi vengono da noi...
Oltre al Centro, potreste venire a visitare il Parco di Punta Falcone, dove anche lì si organizzano visite.
Ovviamente il periodo migliore è la primavera.

Il n. di tel. e di fax del Centro di Entomologia è indicato nel cartellone postato in precedenza: 0565 41672
Idem e-mail e sitio web:
c.ennio@associazionemicrocosmo.it
Link

E' Ennio Colli che si occupa delle prenotazioni e delle visite; se possibile, cercherò di esserci anch'io, come sempre.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 09:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebbene non abbia avuto il tempo (diciamo la voglia) di realizzare un vero e proprio manualetto riepilogativo del Laghetto del Centro di Entomologia, ho raccolto un po' di foto, dalla realizzazione ad oggi, di tale manufatto per metterle in alcune pagine cartacee rilegate, per evidenziare il buon risultato ottenuto, con lo scopo di persuadere altri (privati, quartiere, ecc.) sulla qualità di certe realizzazioni, che vanno a favore della Natura ma che sono anche gradevoli alla vista. Lo scopo contingente è quello di portare a buon fine la tutela della sorgente di Viale Amendola, e ad oggi ho elementi per essere ottimista... ma avrò tempo di riparlarne.

Tornando agli aggiornamenti dal laghetto, posso dire che da qualche settimana sono in acqua già alcuni adulti di punteggiato, oltre che due crestati (ma questo l'avevo forse già accennato). Devo dire che un maschio di punteggiato aveva una pancia arancione vivo che mi ha sorpreso! Ma niente foto (e comunque ha sorpreso me, ma probabilemente non sorprenderebbe voi...).

Buona giornata, Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ric, quel laghetto deve rimanere, e anche qualora lì al centro ci vogliano fare delle case al posto del centro, davanti al laghetto ci dovrà andare un bel cartello: "zona protetta di riproduzione anfibi - vietato introdurre pesci e tartarughe". Il comune ha il dovere, almeno per quanto mi riguarda, di nominarti curatore a vita del laghetto, sia che rimanga facente parte del centro di entomologia sia che diventi un laghetto condominiale!
Io fossi in te stamperei tutta questa discussione a dimostrazione ancor più tangibile del tuo operato.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ric, quel laghetto deve rimanere, e anche qualora lì al centro ci vogliano fare delle case al posto del centro, davanti al laghetto ci dovrà andare un bel cartello: "zona protetta di riproduzione anfibi - vietato introdurre pesci e tartarughe". Il comune ha il dovere, almeno per quanto mi riguarda, di nominarti curatore a vita del laghetto, sia che rimanga facente parte del centro di entomologia sia che diventi un laghetto condominiale!
Io fossi in te stamperei tutta questa discussione a dimostrazione ancor più tangibile del tuo operato.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

???
Non penso che Ric si riferisca al laghetto del centro, ma alla tutela della sorgente di viale Amendola, giusto?

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, mi riferivo a Viale Amendola.
Bernardo intende un vecchio discorso, che per adesso sta nel limbo. Certo è che se la ex scuola venisse venduta per diventare sede di abitazioni private, la vedo dura mantenere quel laghetto, a meno che i privati non fossero gente "valida"(se ad esempio conpraasi io l'appartamento, o Bernardo, ecc.). Ma per adesso non voglio parlare di questo, poiché la vendita è ancora da discutere. La tutela della sorgente di Via Amendola è invece cosa attuale è importantissima: se quella sarà tutelata a dovere come desiderei, sarebbe un ambiente salvato per sempre!
Tornando al laghetto, in questi giorni ho dovuto togliere un po' di foglie e aghi di pino caduto a causa del forte vento (c'èe sempre da lavorare...)

Ric
Pag.di 51 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net