Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 08:57:41
|
28 Settembre 2008:
Immagine: 200,56 KB Foto quasi dal pelo dell'acqua, con lo sfondo di felci e altre piante.
Immagine: 272,93 KB In primo piano felci, parietaria, elleboro (a sinistra) e alcuni ciclamini nati spontaneamente (del resto portando terriccio di bosco, la cosa poteva succedere... e per fortuna è successa!).
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 gennaio 2009 09:15:45 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:43:46
|
Di nuovo sponde in primo piano (18 Ottobre 2008):
Immagine: 264,62 KB Zona felci, gigli... e cascatella, fra sole e ombra.
Ric
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:09:08
|
Oggi 31 Gennaio 2009 il mitico "triturus" è tornato a trovarmi qui al Centro di Entomologia!
Quindi un saluto da Ric e triturus |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:40:26
|
Torniamo al laghetto in veste autunnale.
19 Ottobre 2008, ancora un po' di foto alle sponde:
Immagine: 286,77 KB
Immagine: 250,74 KB
Immagine: 285,68 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:16:10
|
Ancora 19 Ottobre 2008:
Immagine: 252,18 KB La zona un po' più "palustre" del laghetto, con qualche carice, piccole calleggioline e alghe in superficie. Gli spazi sono limitati; di più non si può fare...
Immagine: 231,78 KB Una bella visone d'insieme del laghetto, con una inquadratura poco inflazionata.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:58:27
|
Parentesi al presente: Ieri 3 Febbraio 2009 il Laghetto era pieno di tritoni punteggiati in corteggiamento, corteggiamenti già presenti da oltre due mesi. Ma ieri era davvero incredibile (): maschi che corteggiavano femmine, maschi che corteggiavano maschi, neotenici che corteggiavano maschi...e addiritura una foglia sommersa! Di foto decenti ne ho solo due, poiché i riflessi dell'acqua non mi hanno permesso gran che. Posto le foto su "Tritoni in anticipo o in ritardo?", poichè su questo topic sono sempre a Ottobre 2008 e voglio mantenere la scala cronologica...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:24:14
|
E' quindi arrivato il momento di fare un po' di manutenzione al laghetto! Siamo al 3 Novembre 2008. Le alghe a candelabro (gen. Chara) sono cresciute notevolemente, andando ad occupare quasi tutta la superficie dello stagno:
Immagine: 187,67 KB
La stagione successiva, estrapolando la crescita di queste piante, avrebbe visto in seguito quasi la mancanza di superficie libera. Gli animali non si sarebbero di certo dispiaciuti, ma anche noi umani vogliamo goderci un po' lo sguazzare dei tritoni. Nei prati allagati della mia zona ("triturus" adesso li conosce) le alghe a candelabro formano un prato sommerso, senza però quasi mai arrivare poi in superficie e coprire tutto, poichè in estate secca tutto e ogni anno si ricomincia da capo. Ma nel laghetto del Centro di Entomologia l'acqua c'è sempre e queste piante non fanno altro che crescere, dato che del resto non ci sono neanche animali che possono nutrirsene. Pertanto è logico provvedere a fare una sfoltita. Eccomi all'opera, con i gambali e secchi, immerso nel laghetto:
Immagine: 150,74 KB (Foto decisamente mossa, ma non è colpa mia!)
Questi sono i primi due secchi pieni di alghe, ben costipate (ma facendo attenzione che nel mezzo non ci fossero tritoni neotenici o altro:
Immagine: 159,68 KB
In serata era ovviamente tutto torbo. Ma questa è stata solo la prima parte del lavoro; di alghe a candelabro ce ne erano ancora in abbondanza...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:04:40
|
Seconda parte del lavoro di manutenzione. 7 Novembre 2008:
Immagine: 172,38 KB Altri secchi di alghe...
Tra l'altro ricordo, per dovere di cronaca, che fu il giorno in cui vidi un maschio neotenico di punteggiato corteggiare un altro maschio (foto già postata altrove) :
Immagine: 168,3 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:19:53
|
Terza parte del lavoro di manutenzione. 9 Novembre 2008:
Immagine: 206,65 KB
Tengo a precisare che i secchi di alghe, da cui con una certa attenzione ho tolto quello che vede muovere (larve di libellula e altro) rimettendo gli animaletti in acqua, sono stati vuotati in fossi idonei pieni d'acqua. In sostanza il materiale di risulta non è stato "buttato via".
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 febbraio 2009 09:23:33 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:09:42
|
Quarta parte del lavoro di manutenzione. 16 Novembre 2008:
Immagine: 256,9 KB
Immagine: 203,33 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:32:50
|
Ultimi ritocchi - 22 Novembre 2008:
Immagine: 263,81 KB
Immagine: 206,11 KB
In quest'ultima foto stavo cercando di nascondere con la vegretazione sommersa il tubo della pompa (pompa che, ripeto, non viene mai utilizzata).
Ecco il laghetto subito dopo quest'ultimo intervento:
Immagine: 236,38 KB
Immagine: 242,48 KB
Si può vedere quanto sia torbido. Ma il sedimento in sospensione sparirà presto... non c'è bisogno che lo sottolinei.
Ric
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:48:02
|
Cavolo hai fatto proprio una bella pulizia, bravo! Io nel mio, causa freddo, timore di danneggiare troppo gli animali e per l'impossibilita' di entarci, ho fatto una pulizia meno drastica l'anno scorso ed ora devo rifinire perche' c'e' ancora un sacco di alga filamentosa. Purtroppo al momento e' impossibile vista la lastra di ghiaccio che lo ricopre...sigh!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:33:11
|
Logicamente un po' di pulizie vanno fatte. Io sono stato attento agli invertebrati che restavano intrappolati fra le alghe (notonecte, larve di libellula, chiocciole, sanguisughe, ecc.). Comunque i vari secchi di roba, per sicurezza li ho buttati in fossi della zona, cosicchè nulla è andato biologicamente perso; eccesso di scrupoli.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:42:50
|
hai fatto molto bene! comunque basta stendere la vegetazione sommersa sulle rive per un oretta affinchè gli invertebrati tornino in acqua... per le ovature ovviamente il discorso è assai diverso! Ric, scusa, ma hai già introdotto delle chiocciole? ti sarebbero di aiuto! tra l'altro ce n'è una molto bella e grossa che non mi ricordo come si chiama, autoctona credo, col guscio dalla forma conica di colore marrone scuro o giallognolo... Poi ci sono quelle col guscio tondo che sono molto comuni e si riproducono a iosa, ma sembra che limitino consistentemente la presenza della prima che ti ho descritto se in corpi idrici piccoli... Un altro mollusco che potresti introdurre sono quei "cozzoni" di acqua dolce che depurano l'acqua (a quanto mi dicono), non mi ricordo il nome, comunque sono autoctoni e nell'Arno ce ne sono a iosa in certi punti (ovviamente ti sconsiglio di raccoglierli lì!)
Bernardo Borri |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:49:52
|
credo che stai parlando dell'unio, chiamato anche anodonta(che però dovrebbe essere un'altra specie). non mi sembra però molto adatta ad un piccolo laghetto, penso abiti per lo più grossi stagni, fiumi e canali.... se non ricordo male è anche un discreto indicatore di qualità dell'acqua.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 13 febbraio 2009 17:00:01 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 08:16:47
|
Di chiocciiole dal guscio conico ce ne sono a iosa; qualcuna l'ho messa anche negli acquari... poi ci sono chiocciole piccole da guscio schiacciato a spirale. L'acqua è già comunque di per sè di buona qualità (fatte le analisi giorni fa: PH appena acido, nitrati assenti e nitriti pressoché assenti...). L'acqua è limpida. Da un po' ha fatto la sua comparsa un'alga filamemntosa che si sta associando alla altra vegetazione sommersa; andrà via via contenuta. Vedo che i tritoni la "amano" particolarmente...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 09:03:33
|
Dimenticavo. Poco prima di finire con l'ultimo "giro" di manutenzione, avevo torvato una ranetta verde morta galleggiare :
Immagine: 161,04 KB
Immagine: 113,62 KB
E non è la prima volta... (ma non mi preoccupo).
Ric
|
Modificato da - Riccardo Banchi in data 17 febbraio 2009 09:06:42 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 10:56:43
|
ditisco....?
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:24:19
|
Considera che era il 22 Novembre. Inoltre di ditischi nel laghetto non ne ho mai visti. Vidi casomai una volta un'altra rana morta con un asanguisuga che ciucciava (ma a mio avviso la rana era morta per altra causa, come questa).
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:44:37
|
sembra ferita, forse un gatto....