testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il Laghetto del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 51

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 10:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto davvero suggestiva!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, foto carucce, grazie all'acqua limpida, alla vegetazione acquatica e alla luce del sole, che rende tutto migliore!
E infatti, ogni volta che trovo queste condizioni, mi metto a far foto, anche se ormai ne ho tantissime simili fatte in giorni diversi...

Di pochi giorni dopo (metà luglio) la foto scattata a questa tranquilla rana verde (stavolta senza sole):

Immagine:
158,47 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 17:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi! Sentivate la mancanza delle mie foto? Penso proprio di no... Eh, eh...
Non so perché, ma questa foto della rana mi piace tantissimo...

Torno a qualche immagine del laghetto di fine Luglio (26 Luglio 2008); ancora il sole protagonista:

Immagine:
280,16 KB

Immagine:
273,27 KB

Immagine:
241,87 KB

Immagine:
253,19 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 11:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di nuovo con qualche immagine!
Adesso che siamo in pieno inverno, continuo a proporre immagini estive. Eccoci ad Agosto, e precisamente al 12 Agosto 2008, sempre con la luce del sole a ravvivare i colori del fondale:

Immagine:
241,6 KB

Immagine:
188,7 KB

Immagine:
183,46 KB

A presto le foto con due visitatori d'eccezione: Giacomo Bruni e Bernardo Borri!

Buon Anno, Ric

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 13:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trascorso una piacevole ora a leggere con attenzione questo interessantissimo e documentatissimo topic, un sentito ringraziamento a tutti coloro che han messo mano, tempo e passione nella realizzazione di tutto questo.
Conto in bella stagione di passare a far visita ed attingere ulteriori conoscenze sul campo.

Buon 2009

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono lusingato del gradimento che hai espresso. A lavorare per fare tutto questo siamo stati piuttosto in pochi: a parte l'escavatore, ci ha lavorato un muratore per il cemento e uno o due assistenti, me compreso; il resto, dall'impermeabilizzazione con la malta apposita alle pietre di margine, dalla paviemtazione in blocchetti di porfido alla piantumazione delle essenze arboree, ecc. l'ho fatto tutto da solo, o quasi. Ma è stato davvero piacevole, un po' come quando si realizza un plastico per i trenini...
Alessandro, se verrai a Piombino, sarai il benvenuto, come chiunque altro di voi.

Ric

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo

seguo da tempo il tuo bellissimo laghetto..anche se non ho mai postato qui.

Volevo farti una domanda su un'argomento che mi interessa molto ,essendo un'appassionato di piante spontanee

volevo sapere: ci sono state delle piante acquatiche e non che sono arrivate li spontaneamente?

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 07 gennaio 2009 15:44:42

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 16:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di risponderti in modo chiaro.
Le piante acquatiche del laghetto che si vedono preponderantemente nelle varie foto sono per adesso le alghe a candelabro (ge. chara) e il potamogeton: le alghe a candelabro sono abbondanti in quasi tutte le pozze e stagni delle mie zone, dalle quali le ho prelevate insieme ad un po' di melma (e si sono diffuse meravigliosamente, il potamogeton proviene da Camaldoli, ma anche lui si è comportato bene. Ne laghetto, fra le piante sommerse vi è anche il ceratophyllum demersus, tipico degli acquari, che ho trovato in un fontanile vicino Volterra: specie in acquario mi cresce che è una bellezza, mentre nel laghetto tende ad essere soffocato dalla rigogliosa chara (comunque c'è). Dunque tutte piante autoctone, ma che spontaneamente non potrebbero esserci. Le callitriche, che misi all'izio e che crebbero bene, poi si sono man mano ridotte fino ad estinguersi. L'inserimento del ranucolo d'acqua per adesso è fallito.
Dato il modesto spazio in giardino, ho evitato di piantumare canne o tife; solo uno o due carici e soprattutto vegetazione da sottobosco (felci varie, ciclamini, elloboro, pungitopo, ecc.), che ho introdotto insieme a vero terricio di bosco. Infestante è la parietaria, che ogni tanto devo regolarmente ridurre (del resto non siamo in un bosco, ma in ambiente di periferia). Poi c'è qualche arbusto di macchia mediterranea, mai limitati spazi non permettono gran che. Qualche pianta alloctona è stata messa (fico degli ottentotti, poi quella pianta decorativa che fa bei pennacchi gialli, ecc.), ma non da me: pazienza!
Diciamo che la Natura va aiutata, ma se concepisci abbastanza bene gli ambienti, sembra tutto naturale.

Non sono affatto edotto in botanica, ma spero di aver risposto in modo soddisfacente alla tua domanda.

Saluti, Ric

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai risposto alla grande e se devo dirla tutta mi e' piaciuta anche la tua idea di importare organismi vegetali che si erano sviluppati in altre zone spontaneamente.Hai fatto la cosa piu giusta .Per quando riguarda l'estinzione della callitriche , credo che sia solo un processo naturale legato forse alla forte competitivita con altre piante da cui e' stata soffocata. Capita e' normale.

La cosa che comunque mi fa molto piacere e' che tu sei riuscito a rendere reale un sogno che ho nel cassetto da diverso tempo
,che e' quello di impiantare un laghetto seminaturale in un appezzamento di terra che ho in montagna.

Purtroppo pero tale appezzamento non e' in piano, ma e' situato in un versante abbastanza acclive, e quindi credo che rimarra solo un sogno.

Intanto pero ti faccio i miei complimenti per questo tuo progetto portato a termine.Continuerò a seguire questo tuo interessante lavoro.

E se hai qualche pianta che si viene a trovare li con la forza del vento..beh, non puoi non farmelo sapere.

Giovanni A difesa della natura..

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 08:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giova,
se il tuo erreno non è pianeggiante, potresti fare una raccolta d'acqua piccola e diforma allungata nella direzione delle curve di livello, anche se ci sarebbe fors eil rischio che durante le piogge possa interrarsi di detriti (se il pendio non è ben vegetato).
Riguardo alle Callitriche, le avevo inserite con la loro "zolla" di melma; poi la loro progressiva scomparsa, dopo una crescita primaverile notevole. Le immagini del "trapianto" e della grande crescita si trovano a pag. 4 della presenta discussione (nella prima foto di pag. 4 appena poche foglioline emergono dall'acqua, poi, giorno per girno si ramificano e la pianta cresce, come si vede nelle ultime immagini di pag. 4 e nelle prime di pag. 5; infine la regressione, o meglio l'ingiallimento e la diradazione, infine la scomparsa). Non la imputerei al soffocamento da parte della Chara, che in quel punto e a quei tempi non era assolutamente dominante. Forse le temperature estive l'hanno danneggiata irrimediabilemnte... anche se dove l'ho presa è sempre sul livello del mare (ma lungo un fossetto). Non so che dire.

Se arriva o inserisco qualche specie botanica nuova, acqautica o no, te lo farò sapere.

Ciao, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 13 gennaio 2009 08:40:31

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 13:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'immagine del 20 Agosto 2008, senza la lude diretta del sole...

Immagine:
195,31 KB

... otto giorni prima della visita di Giacomo e Bernardo.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 09:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un neotenico di punteggiato fotografato lo stesso giorno:

Immagine:
166,85 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre foto, del 22 Agosto 2008, di nuovo con la luce del sole a rendere magnifica l'acqua del laghetto:

Immagine:
267,93 KB

Immagine:
259,47 KB

Immagine:
277,17 KB

Immagine:
250 KB

Immagine:
250,47 KB

Ogni volta che vedo il laghetto con questa luce, non posso fare a meno di fotografarlo...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci al 28 Agosto 2008:

Immagine:
212,6 KB
Mio cugino Federico di Torino in visita al laghetto.

Immagine:
250,26 KB
Ancora mio cugino in primo piano; poi al centro il mitico Giacomo Bruni, conosciuto di persona per la prima volta. Infine, dietro gli altri, Luigi Ennio Colli, Presidente dell'Associazione Microcosmo.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora 28 Agosto 2008:

Immagine:
233,92 KB
Giacomo in posa che osserva la superficie del laghetto.

Immagine:
231,73 KB
La coppia Giacomo e Bernardo al Centro di Entomologia (quest'ultimo arrivato a sorpresa!).

Ric

michelebacci
Utente Junior

Città: venturina

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
complimenti per il fisicaccio del Colli, siete molto fotogenici
La prossima settimana verrò a vedere i nuovi acquisti. Intanto vi sto facendo pubblicità.

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo!

Dopo aver visto queste foto mi sento veramente basso!
In primavera vediamo di farci anche una foto io e te!!!(così sfiguro ancora di più!)

Mi complimento ancora per il tuo operato: il laghetto è veramente fantastico e curato nei minimi dettagli!!! Quel giardino è proprio un angolo di paradiso

Grazie ancora per l'ospitalità!!!

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 09:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti Giacomo; sono stato onorato della tua presenza. E speriamo che gli onori si rinfreschino presto...

Michele: grazie della pubblicità, specie se gratuita!

Fra poco con le immagini del laghetto passerò al periodo autunnale e invernale.
Ma già da oltre un mese i tritoni punteggiati sono tornati a corteggiarsi, in netto anticipo.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 21 gennaio 2009 09:49:49

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci a Settembre (15 Settembre 2008), senza sole:

Immagine:
250,68 KB

Immagine:
243,48 KB

L'autunno sta per arrivare...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso giorno (15 Settembre 2008):

Immagine:
255,59 KB
La zona della casacatella (quasi mai attiva).

Ric
Pag.di 51 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net