testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ho trovato uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 17:37:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi oggi ho trovato 2 piccoli, uno è un passerotto molto piccolo, l'altro nn lo riconosco.......che faccio li lascio stare o li prendo.
Sono in un angolo buoi della casa!!!

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai una foto da farceli vedere?
Altrimenti cerca di descriverli meglio.

Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 00:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusare il ritardi ma oggi non mi prendeva la connessione internet!!!
Allora, il passero lo lasciato lì perchè ho visto che cinguettava e veniva un passero adulto che credo fosse la madre.
Mentre l'altro lo preso, perchè era solo, spaesato e credo anche affamato.
Allora domani provo a fare qualche foto, la descrizione: é di colore nero con chiazze bianche, credo abbia appena fatto la prima muta visto che ha ancora qualche piumino bianco.
Non sò dire altro, mi assomiglia a un merlo, ma non avento mai visto un merlo non saprei.
Lo alloggiato in una scatola per le scarpe con del fieno in fondo ho fatto bene?
Cosa devo prendergli domani per farlo iniziaore a mangiare? non lo voglio lasciare per troppo tempo a digiuno.
grazie

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2008 : 07:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'inizio di questo forum, in prima voce trovi come aiutare un uccellino in difficoltà; di sicuro troverai la soluzione al tuo problema.

Ciao,

Edmondo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si il mio dubbio e se lasciarlo in un psto sicuro in modo che chiami la madre o nutrirlo io.
Mi sembra più tosto debole, c'è la farebbe da solo?!
In caso io ho tempo e pazienza!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto.........scusate la qualità.
Cos'è?
A me sembra un merletto.

Immagine:
Ho trovato  uccelli
109,2 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 12:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo avevo già letto ma ho bisogno di più informazioni...........vi prego mi aiutate.
Il piccolo ha fame quando mi avvicino apre la bocca, che posso fare?!!!

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2008 : 12:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che questa parte sia quello che cerchi:

Meglio una scatola di cartone con dei buchi qua e là, non mettere ovatta o fili, solo carta assorbente e magari un posatoio.
Dovresti fare delle palline ellittiche con carne macinata e metterle nel becco. Se ti apre il becco sei fortunata, basta mettere in bocca la pallina e ci pensa lui fino a che ha fame.Da più grandicelli come lui mangiano non meno di ogni due ore!!! (da più piccoli anche ogni mezzora argh!)
Dagli anche tanto da bere che forse è un po' disidratato. Con una sirighetta senza ago fai gocciolare una goccia accanto al becco, se ha sete prenderà goccia goccia. Non "sparare" l'acqua nel becco aperto che va poi nelle vie aeree e son guai seri!

Stefano

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 12:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si grazie avevo letto.........ma è un merlo?!!

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2008 : 13:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Si grazie avevo letto.........ma è un merlo?!!

Penso di si: pullo di merlo

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 13:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per nutrirlo prepara un pallina di carne cruda macinata per il momento.

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 13:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La soluzione che ti sei auto-proposto mi sembra ottima, anzi cerca di capire dove è il suo nido di origine e dove staziona la coppia degli adulti.

La sistemazione mi sembra perfetta, attento che non scappi ma che sia visibile/udibile dai genitori.
Non sono riuscita a capire in che stato era il piccolo al momento del ritrovamento.
Il luogo pare accessibile dall'esterno dato che i genitori del passero vengono a nutrirlo. Credo valga lo stesso per il merlo. Sostituire i genitori è sempre difficile ed è un impegno piuttosto oneroso. Devi vedere assolutamente se i genitori sono nelle vicinanze e seguire le istruzioni che ho scritto nel topic dell'SOS nidiacei.
E' piuttosto piccolo per essere uscito già dal nido, ma talvolta può succedere Inoltre non sembra molto vispo. Andiamo per priorità:

Le istruzioni di cibo adatte per i rondoni va bene anche per il merlotto.

Se dovesse essere stato abbandonato (speriamo di no) devi procurarti larve di camole del miele e camole della farina, pastoncino per insettivori, carne cruda macinata e pastoncino all'uovo. Aggiungi qualche vitamina solubile in acqua e fornisci pezzettini fini di mela e ciliegia. Dai sempre da bere con il contagocce dopo ogni boccone.

Osserva lo stato di salute generale:
1) il petto del pulcino deve essere bello sodo. Se sembra la chiglia di una canoa è denutrito.

2) parassiti ematofagi: se tenendolo in mano osservi che ben presto ti brulicano sopra moltissimi esserini neri, soffre di parassitosi esterna. Devi cambiare spesso il fondo della sua scatola fino a che non si riducono in numero. In casi gravi puoi usare sostanze naturali a base di piretro coprendo sempre la testa dell'uccelllino durante il trattamento antiparassitario.

3)singamosi: parassitosi intestinale che spesso si riscontra nei merli. Si capisce perchè tiene il becco aperto come se avesse caldo e il respiro è lento ma forzato. Ci sono diversi medicinali facilmente acquistabili in farmacia.

Resto a disposizione, ma scrivetemi pure delle email o mp in casi come questi, a volte non vedo tutti i topic nuovi.

Modificato da - Pimelia in data 16 maggio 2008 14:12:48

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Il piccolo tiena la bocca un pò aperta ma molto poco, forse perchè ha la lingua messa di lato.....non capisco perchè?
Il piccolo è un pò debole ma vispo, appena apro la scatola, incomincia a cinguettare con la bocca aperta credo abbia fame.
E molto socievole e si avvicina a me!!!
Mi fa tanta tenerezza..........ho guardato un pò in giro ma non ci sono nidi!!!
Qui non ci sono molti merli, infatti mi sembra strano!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 16:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolo è morto..........non sò come ne perchè.
Forse era troppo debole, lo vedevo che non si reggeva in piedi lo volevo portare da un veterinario ma sono chiusi a quest'ora.
Non c'è la fatta e ci sto male da morire, sono un deficente.
Voglio aiutare e faccio più danno che altro.
Scusate!!!

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,
per quello che ti è successo non devi fartene una colpa eccessiva, si vede che doveva andare così, magari se lo lasciavi dove l'hai trovato sarebbe finito in pasto ad un gatto e avrebbe terminato ugualmente la sua brevissima vita.
Non voglio passare per quello che elargisce consigli a tutti e non sbaglia mai. Gli errori, chi più chi meno li abbiamo fatti un po' tutti e questa è una lezione da cui tu, devi uscirne migliorato, più consapevole nell'osservare e capire la natura che ci sta intorno.
Nel frattempo rileggiti i consigli degli amici di NM, alla prossima occasione sarai un po' più esperto e saprai "muoverti" meglio.

Ciao
Edmondo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.............la prossima volta saprò aiutarlo di più.
E chiedo scusa a quella povera creatura se è stato lui a rimetterci.
Solo una domanda........il pulcino ha gli occhi aperti........ma se hanno le palpebre perchè non gli ha chiusi?!!!

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chiudere gli occhi ci vuole un minimo di forza e di volontà. Il tuo piccolino non aveva nemmeno quelle, perchè se hai l'occasione di vedere il comportamnto dei genitori, l'imbeccano continuamente e per questo diventano più forti.
Un uccellino che non mangia, abbassa le ali e non campa più di 24 ore.

Ciao,

Edmondo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione.........il poverino non sò da quando non mangiava ma di certo ne erano passate 24 ore!!!

gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 19:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci si sente sempre in colpa quando si cerca di fare qualcosa per qualcuno e non ci si riesce, ma nel tuo caso è un sentimento inutile, hai fatto molto di più di quanto avrebbero fatto molti altri e devi essere contento per questo, madre natura ha ancora tanti figli che aspettano il tuo aiuto.....

love and live

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille........mi siete molto d'aiuto!!!
Se madre natura vuole il mio aiuto io sarò ben felice di fare del mio meglio!!!

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace molto per come è andata. Non sono riuscita a capire perchè il merlotto era da più di 24 ore senza mangiare...tu non hai provato a nutrirlo?

In ogni caso sembrava già in seria precaria salute, probabilmente era molto malato.
A volte la natura fa comunque il suo corso, nonostante il nostro impegno. FOrza e coraggio per la prossima occasione!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net