testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Graziosa capriola.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 18:51:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si e’ comportata in modo strano, mi ha visto a circa 20 metri e si e’ allontanata un po’, ma si e’ subito fermata, si allontanava e si fermava per vedere le mie mosse, come se non volesse andar via, ho avuto questa sensazione, sono andato a controllare la zona dove lei era ed in mezzo a giacigli e feci di capriolo ho sentito un piccolo suono, come un fischio, mi sembrava il piccolo, so che fanno questo suono per chiamare la mamma, se non erro si chiama fippiare questa azione…......naturalmente mi sono allontanato immediatamente……

Poteva essere il piccolo? Mi sembra un po’ presto….. non e’ da meta’ maggio in poi il parto???


Immagine:
Graziosa capriola.
198,58 KB


Modificato da - Flavior in Data 08 ottobre 2010 17:57:10

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

Si e’ comportata in modo strano, mi ha visto a circa 20 metri e si e’ allontanata un po’, ma si e’ subito fermata, si allontanava e si fermava per vedere le mie mosse, come se non volesse andar via, ho avuto questa sensazione, sono andato a controllare la zona dove lei era ed in mezzo a giacigli e feci di capriolo ho sentito un piccolo suono, come un fischio, mi sembrava il piccolo, so che fanno questo suono per chiamare la mamma, se non erro si chiama fippiare questa azione…......naturalmente mi sono allontanato immediatamente……

Poteva essere il piccolo? Mi sembra un po’ presto….. non e’ da meta’ maggio in poi il parto???


Immagine:
Graziosa capriola.
198,58 KB



Potrebbe anche essere e un pochino presto ma da meta maggio a tutto giugno nascono i capretti, il fippio....il piccolo deve avere alcuni giorni per cominciare a fippare in genere le prime ore di vita le passa accovacciato nell'erba la madre e comunque sempre nei paraggi e vigile!!! se ti dovesse capitare di trovare dei capretti di capriolo ,a meno che non siano in mezzo ad un autostrada o vi sia qualche cane in giro non toccarli assolutamente la madre sente il tuo odore e non vuole piu i piccoli li abbandona. Ora non conosco ne il posto ne le circostanze ma se potevi appostarti a dovuta distanza se la femmina vaeva il o i piccoli a breve sarebbe ritornata sul posto ed in poche ore li portava via............. ciao Stefano

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla carta sembrerebbe un pò presto per la nascita di un piccolo ma nella realtà tutto è possibile.
Non aggiungo altro a quello che giustamente ha detto cedrone.
Ciao,

ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
siamo a Muggio, in svizzera ticnese, ho pensato di appostarmi, ma credo di aver arrecato gia' troppo disturbo alla capriola e se aveva un piccolo di pochi giorni, era meglio lasciarli soli....a me e' bastato vederla ad una ventina di metri.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net