testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lycaena tityrus con domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 10:36:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

In una zona lungo il fiume Panaro, nell'alta pianura modenese, a partire dal 17 aprile ho registrato sfarfallamenti di Lycaena tityrus.
La cosa che mi ha colpito era la presenza di soli esemplari maschi (17 e 24 aprile).
Le femmine hanno iniziato a sfarfallare solo 10 giorni più tardi, per quanto ne so, da ieri, 27 aprile.

Domanda: è stato un caso o questa segregazione temporale è cosa nota?

Grazie a chi potrà rispondermi

Federico Capitani
Apus
Immagine:
220,47 KB

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 10:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la femmina.
Federico
Immagine:
171,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto!
credo sia un po' la norma per le farfalle diurne;

i giovanotti escono prima ed aspettano pazientemente che le signorine si siano fatte belle...ma pare che la cosa si verifichi anche per altre specie ...

ciao
gianluigi

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 12:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento di poter dare manforte alla risposta di Gianluigi...considera infatti che l'attività principale degli adulti è quella di riprodursi per portare avanti la continuità della specie...a tal proposito mi sembra un ragionamento che regga il fatto che siano i maschi i primi a sfarfallare al fine di potersi presentare già pronti all'appuntamento...
Considera poi che molte specie di lepidotteri sono inoltre territoriali, ragione per cui fanno di tutto per accaparrarsi i posti migliori dove suppongano vadano a passare le future femmine, ragione per cui tendono ad organizzarsi il territorio per tempo (sia prima che dopo lo sfarfallamento delle femmine).
In altre specie poi i maschi (sfarfallanti per primi) attendono pazientemente che anche le femmine facciano altrettanto per accoppiarsi immediatamente senza attendere nulla...
Per tutto questo penso che Guianluigi abbia ragione, ma pareri più esperti sono sempre i benvenuti...

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 14:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Gianluigi e a Daniel per le risposte!
Non si finisce mai di imparare
Ciao
Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net