|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Città: Palermo
278 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:19:24
|
nessuno |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:50:21
|
Ciao Federico, è una Zygaena transalpina famiglia Zygaenidae
Per quanto riguarda i tui bruchi è molto probabile che ancora non siano pronti
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 29 aprile 2008 09:52:25 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 12:59:51
|
Ciao Federico, ciao Claudio In effetti dalla foto è possibile scambiarla per Z. transalpina, ma in questo caso posso dire con certezza che si tratta di Z. filipendulae, sia perchè conosco bene i luoghi dove Federico l'ha fotografata (a pochi chilometri da casa mia ), sia perchè Z. transalpina non è nota di Sicilia. D'altronde avevo già risposto a Federico, nel primo post cui fa riferimento (che è poi questo) e nel quale aveva fotografato il bruco, abbondantemente presente qualche settimana fa negli stessi luoghi dove ora volano numerosi gli adulti. Probabilmente la risposta gli è sfuggita per il cambio del titolo del suo post
Marcello
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 13:28:11
|
Ciao Marcello, hai pienamente ragione, la disposizione delle macchie mi ha tratto in inganno perchè effettivamente sono più da "transalpina" ma non avevo fatto caso al luogo in cui si trova Federico che evidentemente la esclude come areale di diffusione
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 29 aprile 2008 13:28:35 |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2008 : 16:59:30
|
Grazie tutti per la risposta, a tutti e due. Per velvet sei anche tu di Palermo bene, per l'altro post non ho risposto perchè non mi arrivano le notifiche di risposta e poi come hai capito è stato spostato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net