testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Velella velella (Linné, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maria
Utente nuovo

Città: napoli

4 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:49:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in un forum e mi sono iscritta a questo nella speranza che qualcuno di dica che nome ha un organismo gelatinoso che ho fotografato in spiaggia a Santa Maria di Castellabate (Salerno). Aspetto di leggervi e vi ringrazio. Allego la foto.
Immagine:
Velella velella (Linné, 1758)
94,86 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 05 ottobre 2008 16:10:10

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Velella velella (Linné, 1758).
Cerca nei pressi è possibile che ci trovi delle Janthina spp.
ciao Peppino

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 02:33:01
Torna all'inizio della Pagina

maria
Utente nuovo

Città: napoli

4 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Peppino, il tuo aiuto mi ha permesso di trovare sul sito di Mare Vivo tutto quello che c'è da sapere sulla Velella velella (o barchetta di S. Pietro) e soprattutto che la sua presenza indica mare pulito, e si tratta della spiaggia che frequento d'estate!!!
Maria

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 02:35:53

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maria:

Ti ringrazio Peppino, il tuo aiuto mi ha permesso di trovare sul sito di Mare Vivo tutto quello che c'è da sapere sulla Velella velella (o barchetta di S. Pietro) e soprattutto che la sua presenza indica mare pulito, e si tratta della spiaggia che frequento d'estate!!!
Maria

Mi dispiace deluderti ma non sono assolutamente indice di niente...essendo organismi pelagici trasportati da vento e correnti possono essere trasportati tanto nelle spiagge superinquinate quanto in quelle superpulite...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 18:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio ha perfettamente ragione..

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 02:36:30

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri 28 / 4 / 2008 c'è stato un'altro massiccio spiaggiamento di Velella velella nell' Area dello Stretto sponda calabra.

per Maria e altre segnalazioni simili consiglio di vedere :
Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 02:36:56

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 23:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Maria, ricordo molto bene S. Maria di Castellabate, San Marco, posti stupendi.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 02:37:53
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net