testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Balanophyllia europea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 21:17:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Scleractinia Famiglia: Dendrophylliidae Genere: Balanophyllia Specie:Balanophyllia europea

La Balanophyllia europea Si trova su pareti rocciose, cavità,fondi a detrito,ecc.
E' presente dai 10 ai 500 m di profondità ,con le dovute eccezioni.
Molto comune in tutto il Mar Mediterraneo.
Ciao,

Immagine:
Balanophyllia europea
134,91 KB
Protesilao

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 21:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Protesilao per la bella foto accompagnata dalla tua consueta determinazione. sarà amche comune ma io è la prima volta che la vedo. Scendere a 10 metri e oltre con le sole pinne e maschera è un pò arduo, ritengo un pò per tutti.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2007 : 22:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Antonio
Gianni

Link

ghost78
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 22:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che si tratti di Balanophyllia europaea. Guarda il restringimento centrale che fa assumere allo scheletro del polipo una forma ad 8.

IvanMulero
Moderatore

Città: Murcia

Regione: Spain

501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratti di Balanophyllia europaea!!!!

Ciao ciaoo!!!

Ivan

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2007 : 10:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che Ivan e Ghost78 hanno visto giusto, questa dovrebbe essere C. smithii
Gianni

Immagine:
Balanophyllia europea
178,66 KB

Link

Modificato da - Neto in data 08 giugno 2007 11:10:44

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sa che avete ragione e vi ringrazio tutti per essere intervenuti a correggere la classificazione,questo è anche lo scopo del sito dove con l'apporto di chi attivamente interviene,c'è sempre da imparare ed affinare le proprie conoscenze.
Ho eseguito da ieri sera un approfondito studio ,sia sui miei testi che sui vari siti internazionali e credo che abbiate proprio ragione, ma per scrupolo di coscienza e per fare "l'avvocato del diavolo" giusto per avere conferma della Vostra classificazione che ritengo corretta , posto un'immagine della "creatura" vista lateralmente dove si puo' notare il restringimento alla base che sarebbe proprio della C.smithii,mentre la B.europaea è generalmente più larga che alta; a favore della Balanophyllia e. è la forma ad otto e non ultimo il colore.
Datemi conferma così ripubblico il post con la corretta determinazione,
un grazie dal "profondo"!!!

Immagine:
Balanophyllia europea
118,23 KB

Protesilao

IvanMulero
Moderatore

501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2007 : 22:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che questi siano Caryophyllia inornata, ma è molto difficile un'identificazione esatta soltanto con la foto.

Ciao ciao

Messaggio originario di Neto:

Mi sa che Ivan e Ghost78 hanno visto giusto, questa dovrebbe essere C. smithii
Gianni

Immagine:
Balanophyllia europea
178,66 KB

Link

Ivan

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, riporto a galla questo topic perchè ho un dubbio. Allego una foto. Sono due specie diverse? Oppure è sempre europea? Una sembra avere un restringimento e l'altra no, o almeno mono di meno.

Immagine:
Balanophyllia europea
133,29 KB

Michele

IvanMulero
Moderatore

501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2008 : 18:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Michele, the two specimens from the photo are Balanophyllia europaea.

Ciao ciao.

Messaggio originario di mabbond:

Ciao, riporto a galla questo topic perchè ho un dubbio. Allego una foto. Sono due specie diverse? Oppure è sempre europea? Una sembra avere un restringimento e l'altra no, o almeno mono di meno.

Immagine:
Balanophyllia europea
133,29 KB

Michele

Ivan

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania

293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Ivan and all, for sumarize I've understood that the Antonio's photo is Balanophyllia europaea and not Balanophyllia europaea and Neto's photo is Caryophyllia inornata and not Caryophyllia smithii. Is it right??
How did you have done for distinguish these species??

Thank's

Ciao
Ale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net