testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Corna di camoscio d'abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:21:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Artiodactyla Famiglia: Bovidae Genere: Rupicapra Specie:Rupicapra pyrenaica ornata
Ieri durante un'escursione sui monti delle Mainarde, la parte più meridionale del Parco Nazionale d'Abruzzo, abbiamo incontrato i resti di molte predazioni (almeno 4 o 5 animali), le cui foto vi mostreremo in seguito.
Tra i vari resti c'era questa testa di camoscio (almeno così ci sembra), isolata dal resto del corpo. Circa un chilometro prima avevamo visto uno scheletro, ma non sembrava di camoscio.
Sembra che quest'inverno i predatori si sono dati molto da fare in questa zona, riuscendo a catturare anche animali grandi.

L'abbiamo portata a casa ma l'aspetto è più tetro rispetto alle corna di cervo. Siamo molto indecisi se conservarlo o no, magari eliminando la parte restante della testa. Voi che fareste?
Certo non è da mettere in salotto.

Angela e Gianni
Immagine:
Corna di camoscio d''abruzzo
216,74 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 aprile 2009 11:19:50

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corna di camoscio d''abruzzo
214,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corna di camoscio d''abruzzo
215,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corna di camoscio d''abruzzo
163,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corna di camoscio d''abruzzo
174,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 17:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle corna si può capire qualcosa sul camoscio: età, sesso, ecc.
Abbiamo esperti in questo ramo nel forum?

Grazie

Immagine:
Corna di camoscio d''abruzzo
169,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora prima cosa per la conservazione vi conviene farlo bollire il acqua ma solo la parte di ossa non le corna(cosi la parte bianca verra pulita)
poi per l' esposizione visto che il teschio è rovinato vi conviene comprarne uno in alluminio o in legno(internet aiuta)
Vi sconsiglio di provare a tagliare le corna potreste avere brutte sorprese(i camosci non sono plenicorni come cervi e caprioli le corna sono solo un astuccio della parte ossea!!
PER QUANTO RIGUARDA SESSO ED ETà DIREI MASCHIO ADULTO 5 - 10 ANNI
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve!.
Dalle corna sembra un adulto, se non vecchio (anelli alla base delle corna numerosi e ravvicinati), forse superiore agli 11 anni.
Nel camoscio i sessi sono molto simili e non facilmente distinguibili, soprattutto da reperti parziali.
Sembrerebbe che le femmine abbiano le corna leggermente più esili dei maschi.
Oltre non mi azzardo.
Sicuramente c'è qualcuno più esperto che vi saprà dare informazioni più precise.
salutoni
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 21:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che le corna sono un poco rovinate ma visto che i camosci non perdono le corna come altri ungulati io terrei (a me piacerebbe tenere tutto).
Una volta qualcuno mi aveva detto qualcosa sul dimorfismo delle corna, mi pare che si dovesse guardare la divaricazione fra le due corna e se l'uncino fosse più o meno chiuso ma non mi ricordo altro. Meglio aspettare esperti.
Ciao,Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 17:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel ritrovamento, soprattutto perchè causato da fattori naturali.
Sono d'accordo con nastro: bollire la parte del cranio e poi sbiancarlo con acqua ossigenata (senza immergere le corna).


ELAFO
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 21:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
se non ricordo male le corne del maschio sono piu' divaricate rispetto alla femmine, in pratica la distanza fra le 2 stanghe e' mafggiore nel maschio....ed anche l'uncino tende ad essere piu' ricurvo verso l'interno
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto pardus le corna delle femmine sono più parallele mentre quelle dei maschi si divaricano maggiormente, posso assicurartelo si tratta di un maschio,per quanto riguarda l' eta non posso spingermi oltre la stimaq piu precisa e tra 5-10 anni
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la descrizione sul dimorfismo sessuale:

Link

Riporto:

Il camoscio presenta un ridottissimo dimorfismo sessuale: ossia la differenza morfologica tra i due sessi è minima.


L'elemento principale di differenza è dato -negli adulti- dalle corna: nel maschio le corna hanno una base più grande e sono più uncinate. Ulteriori elementi sono dati dalla testa e dal collo (più massiccio nei maschi), e dal profilo ventrale (nel maschio, più convesso; mentre nella femmina sembra diviso in due metà). Inoltre il maschio si distingue per il pennello (ciuffo di peli che si diparte dal pene), visibile soprattutto nel periodo invernale.
Nell'individuazione del sesso, ci possono venire in aiuto anche il comportamento e le abitudini dell'animale.
Il maschio -per es.- si accuccia meno della femmina (i piccoli si accucciano sempre, per cui è impossibile riconoscerli) ed assume -nell'urinare- una posizione diversa. Se, invece, incontriamo un animale solitario, è sicuramente un maschio.

La determinazione dell'età è molto più difficile e solo un occhio "esperto" può riuscire a identificarla. Il sistema più valido per riuscire ad attribuire l'età di un camoscio d'Abruzzo, è dato dall'accrescimento cornuale. Ossia contando gli anelli di crescita sulle corna, si riesce a determinare l'età dell'animale.
Nel PNd'A si è visto che la crescita della corna è molto omogenea nei diversi individui, e per questo è stato sviluppato un metodo basato sul rapporto tra sviluppo delle corna e lunghezza delle orecchie. Questo metodo ha portato a raggruppare i camosci del PNd'A in 6 classi d'età.
Lo stesso metodo non può -per il momento- essere applicato ai camosci reintrodotti su Majella e Gran Sasso, in quanto si dovrà prima verificare se questo rapporto (corna-orecchie) è presente



Marco
Link
Corna di camoscio d''abruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente avviserei il servizio fauna/di vigilanza del Parco relativamente al tuo rinvenimento; potrebbero raccogliere questo tipo di dati.
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 00:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...un reperto favoloso, altrochè
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 16:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reperto io inizierei a bollire la parte ossea in acqua per circa mezz'ora (togli gli astucci cornei), poi cerca di tagliare la parte ossea in modo da renderlo regolare, anche nella parte sotto taglialo in modo che diventi circa piatto. Poi lo puoi applicare ad uno scudo stile trofeo di caccia. Per l'età conta il numero di astucci corneali, cioè gli anelli che si sovrappongono nel corno. Per avere 5 anni mi sembrano troppo lunghe, però io ho solo come temine di paragone i camosci delle Alpi. Per l'uncinatura delle corna e la divaricazione direi maschi, poichè nei maschi partono parallele poi si divaricano mentre nelle femmine partono già divaricate a V

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 14:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero davvero che Angela l'abbia conservato!! E' un reperto magnifico, rarissimo da trovare (parliamo dell'unico mammifero italiano inserito nell'appendice 1 del CITES).. Io l'avrei conservato esattamente così, anche con la parte dei denti ;)
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 19:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:
Per avere 5 anni mi sembrano troppo lunghe, però io ho solo come temine di paragone i camosci delle Alpi.


Eeheheh le corna del Camoscio D'Abruzzo superano talvolta anche i 30 cm di lunghezza e i 22 di altezza Sono magnifiche!
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 16:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Messaggio originario di cri87:
Per avere 5 anni mi sembrano troppo lunghe, però io ho solo come temine di paragone i camosci delle Alpi.


Eeheheh le corna del Camoscio D'Abruzzo superano talvolta anche i 30 cm di lunghezza e i 22 di altezza Sono magnifiche!


che invidia

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 16:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero!! Speriamo le abbia conservate!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net