testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 che ne pensate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 23:14:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi allego due immagini. A quali specie appartengono?

Immagine:
che ne pensate?
286,06 KB

ciao

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 23:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
che ne pensate?
284,12 KB

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 07:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda tanto l'impronta di un cinghiale.


Modificato da - vladim in data 20 dicembre 2015 20:56:49
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 19:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è delle tue parti oltre al cinghiale non mi viene in mente nulla ;)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 20:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In zona ci sono sia daini che caprioli.
NON è di cinghiale.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 16:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi daino, cinghiale no di sicuro, perchè in punta serebbero più divaricate e dovrebbero essere visibili i segni degli speroni, capriolo nemmeno, anch'esso ha gli unghioni leggermente divaricati nella parte anteriore. Escludendo questi rimangono cervo e daino, ma fino ad ora le impronte di cervo che ho visto risultano più "tozze". Quindi opterei per daino anche se in vita mia non ne ho mai viste

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 13:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in effetti troppo grandi per essere di capriolo.. Il Daino proprio non lo conosco, dalle mie parti non è presente (se escludiamo la popolazione "chiusa" del parco regionale La Mandria, che però frequento poco)..
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 00:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci starbbe anche la femmina di cervo; specialmente la prima

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 19:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

ci starbbe anche la femmina di cervo; specialmente la prima

Il cervo è da escludere perchè non è presente nel luogo dove ho fatto le foto.
Grazie comunque.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 17:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

ci starbbe anche la femmina di cervo; specialmente la prima


No, il cervo lo escluderei totalmente.. Ne osservo le impronte quasi tutti i weekend e sono abbastanza diverse..
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 21:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Messaggio originario di funghimundi:

ci starbbe anche la femmina di cervo; specialmente la prima


No, il cervo lo escluderei totalmente.. Ne osservo le impronte quasi tutti i weekend e sono abbastanza diverse..


sicuro che siano così tanto diverse? io le osservo da diversi anni e non ce la vedo tutta questa differenza nella prima

magari prova a spiefarmi

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

Messaggio originario di nero441:

Messaggio originario di funghimundi:

ci starbbe anche la femmina di cervo; specialmente la prima


No, il cervo lo escluderei totalmente.. Ne osservo le impronte quasi tutti i weekend e sono abbastanza diverse..


sicuro che siano così tanto diverse? io le osservo da diversi anni e non ce la vedo tutta questa differenza nella prima

magari prova a spiefarmi




Ciao, scusa il ritardo, non ero più passato sul forum! Per essere di cervo mi sembra abbiano due caratteristiche che le rendono a 'parer mio differenti da quelle che osservo abitualmente. Anzitutto mi concentro sulla foto su fondo terroso, poichè quelle sulla sabbia lungo i corsi d'acqua talvolta confondono.. Mi sembra un'impronta anzitutto piccola (notando il riferimento dimensionale, ma questo è opinabile per il fatto che potrebbe trattarsi di un esemplare giovane), ma soprattutto mi pare troppo "affilata", allungata. Solitamente quelle del cervo (che ho osservato a migliaia nei parchi di Salbertrand e dell'Orsiera Rocciavrè, che NON annoverano daini tra i molti ungulati presenti) appaiono più "tozze" e schiacciate..
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 19:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI riferivo soprattutto alle aree che ho schermato (schiarito) nel seguente ritaglio!


Immagine:
che ne pensate?
235,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 21:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, se lo fate per discutere e avere un parere va bene; ma le orme in questione NON sono di cervo perchè semplicemente non è presente là dove ho scattato la foto.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 21:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ragazzi, se lo fate per discutere e avere un parere va bene; ma le orme in questione NON sono di cervo perchè semplicemente non è presente là dove ho scattato la foto.



Aahahah Stavo spiegando proprio il perchè secondo me NON sono impronte di cervo, a prescindere dalla conoscenza della distribuzione territoriale..

Anche perchè per esclusione non è cervo (semplicemente perchè non c'è), non è cinghiale (non vedo gli speroni.. soprattutto nella sabbia si vedrebbero chiaramente), non è capriolo (solo qualche maschio supera, e di poco, i 5 cm di lunghezza).. Pecora e capra direi di no per la forma differente.. Ergo.. Rimane il Daino!
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 16:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Direi daino, cinghiale no di sicuro, perchè in punta serebbero più divaricate e dovrebbero essere visibili i segni degli speroni, capriolo nemmeno, anch'esso ha gli unghioni leggermente divaricati nella parte anteriore. Escludendo questi rimangono cervo e daino, ma fino ad ora le impronte di cervo che ho visto risultano più "tozze". Quindi opterei per daino anche se in vita mia non ne ho mai viste


Avevo azzeccato!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net