testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 05:29:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri passeggiando in una zona erbosa della retroterra del litorale romano, ho trovato questo piccolo trifoglio delizioso e sconosciuto. Era intorno a 10 cm di altezza e i fiori erano intorno a 5-8 mm di lunghezza, raramente arrivando a 10 mm. Cosa potrebbe essere? (Vado via per qualche giorno quindi mi scuso in anticipo che non vi risponderò subito).


Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
255,86 KB


Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
73,97 KB


Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
90,74 KB


Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
72,3 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - Centaurea in Data 03 dicembre 2011 09:47:27

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 05:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se porto a galla questo trifoglio, ma sono curiosa. Nessun'idea?

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 16:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' solo una mia idea...Trifolium pratense?

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te per la risposta ma... non mi convince moltissimo . Pensavo di conoscere il Trifolium pratense e lo ricordo abbastanza diverso.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse un Trifolium bocconei Savi?

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 00:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse Trifolium sylvaticum?
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 05:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto qualche foto in internet del Trifolium sylvaticum che suggerisce Orni e effettivamente mi sembra che lo assomiglia assai. Solo che la poca informazione che sono riuscita a trovare sembra di indicare la sua presenza più al sud e non nel Lazio. Purtroppo non sono riuscita a trovare foto affidabili sul web per Trifolium bocconei Savi. Mille grazie a voi per i contributi e lascio agli più esperti ulteriori commenti .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - lynkos in data 10 maggio 2008 05:24:55
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 07:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una precisazione: io non ho determinato in base a foto ma tramite il Pignatti, seguendo una certa logica che mi riportava al T. bocconei, che tra quelli papabili era l'unico presente in Lazio. Poi potrebbe anche essere qualcos'altro.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Una precisazione: io non ho determinato in base a foto ma tramite il Pignatti

Immaginavo, ma purtroppo il Pignatti non ce l'ho (sto aspettando fiduciosa la nuova edizione, poi si vedrà) quindi cercavo in internet qualche foto per vedere l'assomiglianza. Strano, quando l'ho fotografato, immaginavo che fosse una sciocchezza comune, invece sembra che non sia proprio così!

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 18:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah ascolta: o qualcuno lo riconosce a prima vista e ti spara il nome, oppure è necessario determinarlo seguendo un testo come può essere Pignatti o altri.
La prima dicotomia di Pignatti, al genere Trifolium, mi chiede:
1a) Calice con tubo a 5-6 nervi; ecc..........
1b) Calice con tubo a 10, 20 o più nervi; ecc.......
Io non ho una gran vista da falco e non riesco a contare le nervature del calice nelle tue foto; se hai da tornare in quel luogo, vedi se riesci a riprendere bene un solo fiore dove si possano contare le strabenedette nervature. Ciao
a p

P.S. A questo punto sono diventato curioso anch'io di sapere il nome specifico.

Modificato da - Angelo p in data 10 maggio 2008 19:01:25
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 19:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ho pensato stamattina e mi sembra che l'hanno tagliato . Posso riprovare però. Altrimenti forse riesco a tirarlo fuori dalle foto che ho. Essendo una grande ignorante, riesci a spiegarmi esattamente dove trovo questo benedetto calice con tubo nervoso?

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 19:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il calice è la parte verde che riveste ogni corolla; te lo mostro usando una tua foto:

Immagine:
Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
146,64 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, una delle cose che mi entusiasma di più è questo "lavoro di squadra" . Ho guardato le foto che ho e le vene non si vedono bene, però osservando bene la metà calice che si riesce a vedere ogni volta, non vedo mai più di quattro vene, che sarebbe due davanti e due ai fianchi, quindi ipotizzando una distribuzione omogenea, in teoria, mancano due dietro per un totale di sei. Più di dieci è difficile di immaginare. Comunque, domani passo per la zona per vedere se alcuni esemplari si sono salvati e provo a contare meglio . Aveva proprio ragione Oscar Wilde quando diceva: "Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante" .


Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 08:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una questione di vita o di morte, per carità!!! Però voglio farti vedere un disegnino (fotografato da Pignatti) che descrive la forma e le nevature di un calice di Trifolium:

Immagine:
Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
197,42 KB

Di solito il calice dei Trifolium ha 5 denti (lacinie calicine), a volte tutti uguali, a volte no; quando le nervature sono solamente al centro del dente (come nel disegno) non possono che essere solamente 5; se oltre alla nervatura centrale del dente ne esiste anche una fra i denti (nelle gole fra i denti) automaticamente diventano 10.
Per essere sicuri di questo fatto sarebbe necessario staccare un fiore (un solo fiore, non l'intero capolino), togliere la corolla e tagliare da un lato il calice per aprirlo; in quel modo, in controluce, si leggono benissimo le nervature. Nel tuo caso può essere un pò problematico perché, da quanto dici, il fiore arriva si e no a 10 mm, pertanto il calice sarà lungo 5 mm al massimo!
Diventa un lavoro di pazienza e di precisione.
Se riesci a trovarne ancora qualche pianta fiorita..... adesso ti ho rifilato una bella rogna!
a p

P.S. Se lo ritrovi, controlla anche se è annuale o perenne; le specie annuali di Trifolium sono poche (come ad esempio T. campestre), ma è buona cosa controllare anche questo carattere.

Modificato da - Angelo p in data 11 maggio 2008 08:08:54
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 09:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia! Vedi, se fosse stato qualcosa di conosciuta (come immaginavo), qualcuno avrebbe sparato un nome al volo e la cosa sarebbe morta subito così. Invece il dubbio ci sta portando per la mano in un viaggio entusiasmante di scoperta che mi sta insegnando molte cose nuove.
Allora, stamattina sono tornata sul posto e, come temevo, tutta la zona (accanto ad una stradina) è stata tagliata. Anche se qualche pianta fosse sopravvissuta, temo che comunque non sarei riuscita a trovare un fiore ancora studiabile, visto che ormai la vegetazione è ridotta così...


Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
21,45 KB

Nell'assenza di materiale nuovo e con l'aiuto dei disegni ottimi di Angelo, sono tornata a vedere le foto. Non sono chiarissime (il calice non è la parte che istintivamente metto a fuoco ), ma mi sembra di vedere una vena che sale al dentino (segnalato con un puntino blu) e un'altra, appunto, posizionata in mezzo (evidenziato con un puntino giallo). Che ne dici?


Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
107,59 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 23:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah , ecco quello di Trifolium pratense intanto per il paragone


Mario



Trifolium pratense :
Trifoglio sconosciuto - Trifolium striatum sl.
93,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto chiarissima Mario, grazie. Insomma, per quello che posso capire, il mio Trifolium ha il calice proprio così.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 15:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

..... Insomma, per quello che posso capire, il mio Trifolium ha il calice proprio così.


Cioè con 10 nervi!
Speravo vivamente fosse il contrario, perché adesso andiamo a dimostrare che con le sole fotografie non si riesce a determinare questo Trifolium.
Il seguito della dicotomia 1b) è questo:
13a) Fiori inseriti alla base di una piccola brattea e per lo più peduncolati;....... legume con 2-8 semi.
13b) Fiori senza brattee basali, sempre sessili;....... legume con 1-2 semi.
E nel caso fosse la 13a) si legge ancora quanto segue:
14a) Calice fruttificante rigonfiato a vescica.
14b) Calice fruttificante non rigonfio.
Se i fiori hanno una piccola brattea alla base e se sono peduncolati, con tanta buona volontà, forse, lo potresti ancora ricavare dalle tue foto; ma quanti semi avrà il legume o se il calice sarà rigonfio alla fruttificazione avresti potuto rilevarlo fra una settimana o due, se non te l'avessero tagliato sotto i piedi...... . Purtroppo non si riesce ad andare avanti. Mi dispiace ma molte volte succede.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, non ti preoccupare. E' il viaggio che entusiasma la mia anima zingara, non tanto l'arrivare .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te lo dico io di cosa si tratta. Alla fine ci sono riuscito! Quello è, o meglio era, un Trifolium striatum L.
Chi la dura la vince!

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 05:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un paio di foto di confronto in internet e, sai una cosa, potresti avere ragione !

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net