|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:29:16
|
Immagine: 246,93 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 03:47:53
|
Gli occhi peduncolati sono una caratteristica di alcuni sottogeneri del genere Sciocoris (s.l.), ma, mentre in Aposciocoris sono rivolti leggermente in avanti, in Neosciocoris sono disposti un po' a "tetto" rivolti all'indietro. Purtroppo qui la forma del capo può essere solo intuita. Per la presenza delle macchie vistose sulla membrana e, un po' meno evidenti sullo scutello (dovrebbero esere 6), credo che si tratti di: Sciocoris (Neosciocoris) maculatus Fieber 1851, ma al momento non me la sento di taxare questi esemplari. Infatti non mi convince l'ampiezza del bordo chiaro del pronoto che mi avvicina l'esemplare fotograafato al "solito" S.sideritidis. Controllando inoltre tra il materiale presente nella mia collezione (una trentina di exx.) e tra quello della miscellanea, sto osservando una notevole variabilità individuale dovuta anche al fatto che gli exx prima classificati come S.fumipennis, dopo che questa specie è stata messa in sinonimia, sono anch'essi riferibili a S.sideritidis.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:03:48
|
Grazie Paride, ho altre foto a casa che posterò stasera, dove la forma del capo si vede bene. Vediamo se aiutano. A stasera Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 23:41:14
|
Ecco un particolare del capo. Ciao Ornella Immagine: 268,05 KB |
|