testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetti artificiali per anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 25

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se li porti al chiuso, di sicuro non fai un danno, ma riguardo allo svernamento, non so risponderti (dalle mie parti non è mai accaduto con i rospi).
I consigli sullo stagno con le anatre mi sembrano fattibili!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che prendero' una decisione salomonica, meta' (4-5) dentro al caldo e meta' (altri 4-5) all'aperto! Vediamo che succede.
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le giuste misure stanno sempre in mezzo...
Così avrai modo di osservare le due situazioni contemporaneamente!
Non so quale dei girini sarà più fortunato, speriamo tutti.

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima idea direi..sia quelli dei girini sia quella per le anatrele anatre dovrebbero erbivore..ma io penso che se beccano qualche girino o se brucando alghe ci trovano sopra un cordone di uova lo ingoiano senza problemi...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie x i consigli, vi farò sapere gli sviluppi!

Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

Credo che prendero' una decisione salomonica, meta' (4-5) dentro al caldo e meta' (altri 4-5) all'aperto! Vediamo che succede.
Ciao

AleP

Io lascerei fare alla natura. Portandoli in casa sicuramente acceleri la metamorfosi ma così facendo una volta rospetti troveranno fuori condizioni atmosferiche che potrebbero essere non idonee a loro.

Dario

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quel punto sarebbe da tenerli in casa per qualche mese anche da metamorfosati (nutrendoli, ovviamente); potresti provare, ma non voglio contraddire quanto consigliato da "Perfect", forse è meglio che ascolti lui.

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 14:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In casa ho gia' da nutrire due bimbe, per i rospetti passo!
Per ora sono fuori credo che manterro' la mia idea di fare 50/50 e vedere come va, cosi' se accade in futuro avro' le idee piu' chiare!

AleP

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Una domanda per chi bazzica la letteratura sugli anfibi con costanza: sapete cosa possa succedere ai girini di P. (olim Bufo) viridis che ancora non hanno compiuto ad oggi la metamorfosi? Ne ho diversi in questo stadio e di sicuro non ce la faranno perche' qui fa gia' un gran freddo (per capirci ieri min 8, max 17!).
So che certe specie possono eccezionalmente svernare come girino, ma non credo valga per i rospi.
Non so che fare, forse portandoli dentro casa al caldo potrei accelerare la metamorfosi ma non vorrei fare peggio.
Ciao

AleP

Bella domanda, io non ne ho idea. Comunque credo sia un avvenimento più che comune in caso di deposizioni tardive (che nello smeraldino spesso avvengono), ad esempio io ne ho ancora quattro - cinque salvati da una pozzanghera ad inizio Giugno che non hanno ancora messo le zampe posteriori. Credo che la probabilità che possano svernare in forma larvale sia piuttosto alta.

Dario

Le rane (rana verde e toro) lo fanno di sicuro, ogni anno ne trovo qualcuno. A parer mio anche i rospi dovrebbero, però non ho esperienze dirette

Gazzotti Roberto

Modificato da - Marmoratus in data 23 settembre 2008 23:59:37

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti anche a me risultava per le rane verdi. Per i rospi vedremo perche' ieri ho deciso di lasciarli fuori infatti oramai fa troppo freddo e anche se metamorfosassero, diciamo tra 1-2 settimane, avrebbero poi seri problemi ad essere liberati fuori.
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tanto ormai i rospi hanno il tuo giardino a disco-dancing smeraldina
e l'anno prossimo tornaranno di sicuro...
si..a volte i girini di rana possono svernare..soprattutto in laghi o fiumi e grandi raccolte d'acqua..

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... nonché nel "mio" laghetto, eh, eh...

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento dal laghetto cui finalmente ho potuto dedicare un po' di tempo domenica, complice una meravigliosa giornata autunnale con circa 20 gradi e un bellissimo sole.
Innanzitutto il numero di libellule che si e' riprodotto sulle sue rive e' spaventoso. E' stato uno spettacolo osservare fino a 3 coppie in contemporanea di Sympetrum deporre mentre una grossa Aeschna cyanea maschio cercava di allontanarle! L'anno prossimo i girini di Bufo avranno una vita dura!
Le rane verdi sulle rive sono in diminuzione, qui purtroppo c'e' da segnalare la predazione da parte dei gatti di alcuni vicini (come osservato da mia moglie, che ne ha visto uno che trotterellava con una mia rana in bocca...sigh). Se qualcuno ha da suggerire un metodo valido per disincentivare i gatti senza procurare loro danni permanenti me lo faccia sapere!
I girini di Bufo sono ancora indietrissimo, di sicuro non riusciranno a metamorfosare quest'anno, vedremo se possono svernare.
Dulcis in fundo, la notizia piu' bella, come detto ho ripulito il laghetto dalle alghe cresciute a dismisura in estate. Cosi' ora molti animali che prima erano nascostissimi, si vedono di tanto in tanto: tra essi almeno due (ma di sicuro son di piu') tritoni punteggiati neotenici! Quindi ci sono anche nel laghetto principale, malgardo la scaldata estiva che si era preso. Probabilmente la discreta profondita' ha impedito l'eccessivo riscaldamento dell'acqua.

Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono davvero contento per te e per gli abitanti del laghetto!le rane è normale che sono di meno..anche per la stagione..pero i gatti sono sicuramente un problema...
sono contentissimo dei neotenici!nessuna zanzara d'ora in poi!

Modificato da - triturus in data 20 ottobre 2008 16:06:12

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le rane verdi sulle rive sono in diminuzione, qui purtroppo c'e' da segnalare la predazione da parte dei gatti di alcuni vicini (come osservato da mia moglie, che ne ha visto uno che trotterellava con una mia rana in bocca...sigh). Se qualcuno ha da suggerire un metodo valido per disincentivare i gatti senza procurare loro danni permanenti me lo faccia sapere!

AleP

Solitamente predano quelle che si allontanano troppo. Hai della vegetazione sui bordi? La vegetazione costringe i gatti ad avvicinarsi di più ma così facendo le rane fuggono. Altra soluzione è mettere una bella ninfea in vaso. Le rane sosteranno sulle foglie galleggianti e non sul bordo, molto più facile da attaccare. Infine puoi provare a dare da mangiare ai gatti finchè non scoppiano o non saranno troppo grassi per muoversi

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Alessandro! Pensavo tu fossi affogato nelle profondità del laghetto da giardino...
Tutto sommato le notizie che ci porti sono positive, a parte qualche povera rana finita fra le fauci di un gatto, che anche s eben nutrito, non smetterà di "giocare" con gli animaletti saltellanti...
La neotenia dei punteggiati sembra a questo punto molto comune; mi viene da dire che ovunque ci siano triotoni punteggiati in laghetti o stagni non temporanei, ci sono tritoni neotenici! Almeno questo è quello che deduco dalle nostre esperienze coi laghetti all'aperto, cosa che non mi è mai accaduta in terracquario (le larve di punteggiato in acquario si sono sempre metamorfosate).

Ciao a tutti, Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, in effetti sembra che sti neotenici di punteggiato siano assai comuni, pero' in natura non li ho mai trovati, boh? Mi vien da pensare che la colpa sia dei pesci, presenti di solito in natura negli ambienti stabili.
Riguardo al problema gatti: c'e' gia' una ninfea nonche' vegetazione ripariale ma si vede che i gatti riescono lo stesso a fregarle, complice forse la temperatura non piu' alta che rallenta le rane!Per ora non faccio nulla vedremo l'anno prossimo se fare qualcosa.
Ciao

AleP

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 14:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto qui la discussione sulle larve di zanzara.

Riccardo scrive“Aggiungo per correttezza che nel giardino del Centro di Entomologia di zanzare ce ne sono, poiché l'acqua le attira. Ma le larve di zanzara non le trovo nel laghetto, bensì nei sottovasi e nei secchi pieni d'acqua dove spesso le catturo col retino per metterle negli acquari come cibo per i tritoni...
L'entusiasmo di "AleP" conferma quello che dicevo.”

Bravo Riccardo ottimo commento, nel mio laghetto di zanzare ce ne sono poche (sia sulle rive che dentro, in forma larvale) ma se lascio una settimana un secchiello fuori dopo che ha piovuto, lo trovo sempre infestato da decine di larve di zanzara.
Esistono articoli scientifici che dimostrano come la presenza di larve di libellula nell'acqua disincentivi la deposizione da parte delle zanzare. Invece dove predatori non ce ne sono, per es nelle piccole pozze temporanee, sottovasi, vasetti vari, quelle vanno a nozze!
Ciao

AleP

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri mattina laghetto completamente ghiacciato (minima -3), ho delle foto che postero' quanto prima. E' la prima volta che ghiaccia da quando lo ho costruito essendo "nato" solo nel marzo di quest'anno!
Oggi ci ha nevicato sopra ma temo che la neve ora si sciolga perche' la temperatura si e' alzata, vedremo stasera come e' messo!
Mia figlia grande (si fa per dire, ha 3 anni e mezzo) mi ha subito chiesto "ma come fanno i ditischi a respirare se e' ghiacciato?", le ho detto non preoccuparti che sono dei furbastri e ce la fanno lo stesso!

Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 12:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la temperatura si è abbassata all'improvviso! questi sbalzi non sono una buona cosa...proprio l'altro giorno ho visto il mio primo rospo smeraldino..morente. era appena arrivato un calo di temperaure....
pero da te fa davvero freddo! qui ci sono 10 gradi...

sono contento che tua figlia si interessi alla vita nel laghetto....per avere 3 anni gli hai insegnato tanto...si preoccupa anche per i ditischi!! continua così!!!!ti aspettiamo al forum per quando cresci!

Pag.di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net