Autore |
Discussione |
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 09:48:30
|
Aggiornamento post-vacanze dai laghetti o meglio dal laghetto e dalla pozzetta!. Nel laghetto, che si e' preso una bella scaldata estiva e' cresciuta una grossa massa algale che pero' non ha danneggiato ne' le specie vegetali che sono tutte fiorite tardivamente a causa della annata strana ne' quelle animali. Sulle rive almeno 5 rane verdi che sono cresciute a dismisura. Non sono riuscito a fare una foto perche' il freddo arrivato di botto le ha fatte, temporaneamente, sparire! Una bellissima dalmatina, anch'essa di dimensioni esagerate per essere di quest'anno, ma si vede che di cibo ne ha trovato parecchio, ha fatto la sua comparsa in giardino ed e' stata vista anche dai vicini! Questo per quanto riguarda il laghetto. Ma le novita' piu' interessanti, dal punto di vista degli anfibi, vngono dalla pozzetta piccola, fonda ed ombreggiata che avevo descritto tempo fa. Primo, i girini di smeraldino sono incredibilmente indietro e solo alcuni hanno compiuto la metamorfosi durante agosto. Ora, essendo molti ancora allo stadio di zampe posteriori non so se ce la faranno ad uscire prima del freddo, speriamo! Ma la cosa che mi ha riempito di felicita' e' stato il vedere almeno due esemplari di punteggiato che a mio avviso potrebbero essere neotenici!! Data la stabilita' dell'ambiente, l'acqua fresca anche durante i mesi estivi, potrebbe essere che a dispetto della picolezza dell'ambiente essi siano comunque "felici di stare li'"! Ieri ne ho estratto uno, con riluttanza, e gli ho fatto velocemente alcune foto che adesso inserisco nella discussione slla neotenia per sentire il parere di tutti. Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 10:56:27
|
Bene, molto bene. Non escluderei che i tritoni neotenici siano anche nella vasca grande, sascosti fra l'abbondante vegetazione acquatica (ne sono praticamente sicuro!).
Inserisci qualche foto del laghetto e della pozzetta; sono curioso.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 settembre 2008 : 11:42:55
|
Hai fatto bene a dirmelo perche' avevo fatto una foto della pozzetta e ora la posto, e gia' che ci sono una ulteriore foto del neotenico diversa da quelle gia' postate nella discussione ad hoc. Riccardo, in effetti col freddo e le mie pulizie le alghe stanno lentamente sparendo, chissa' che misteri ci sono la' sotto! Continuo a trovare specie di insetti che non mi sarei mai aspettato (larve di ditteri, di tricotteri, di effimere ecc.), per ora pero' ho visto solo rane.
Ecco la "pozzetta" ricca in vegetazione e con acqua fresca grazie alla scarsa esposizione al sole.
Immagine: 279,5 KB
Ed la foto del neotenico
Immagine: 216,1 KB
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:55:11
|
molto interessante, soprattutto per i neonetici!e sono contento anche della dalmatina, secondo me il tuo giardino ormai è famoso tra tutti gli anfibi spero in altre novita..noi siamo sempre qui.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:43:33
|
E' sostanzialmente una tinozza interrata! Come vedi a volte basta davvero poco per i nostri amici... La tua tappa successiva saranno gli ululoni! Eh, eh...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:47:04
|
Tu scherzi ma ci stavo pensando. A pochi km da casa mia sono presenti, ed abbondanti tra l'altro (non so se ricordate le foto delle pozze che avevo fatto). Mi ha fermato il fatto che non credo che gli adulti sopravviverebbero nel contesto dove abito io: giardini da una parte campi dall'altra, io li ho sempre visti in ambito forestale.
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:05:22
|
Non credere, sono eliofili. Non amano i boschi, ossia, prediligono zone piuttosto aperte (radure), che ovviamente possono essere presenti anche in aree boscate. Diciamo che sono molto adattabili. Se poi realizzi nei dintorni un po' di rifugi con cortecce, pietre e cespugli, non avrai problemi. Diciamo che preferiscono stare in ambienti dove ci sono solo loro, ma anche in questo ad esempio "triturus" mi può in parte smentire (vedi sua gita in Puglia da "aspis").
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:17:35
|
Interessante, il mio giardino potrebbe ospitarli dunque. E mi sa che i loro girini sono ancora in giro! Riguardo alla convivenza, ti posso confermare che anche dove li prendo io convivono con rana temporaria, bufo, salamandra e, piu' in quota, con tritone alpestre. Depongono proprio nelle stesse pozze.
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:21:48
|
E meno male che non amano la competizione! Forse è la rana verde a dar loro fastidio? Ormai non mi sorpendo più di niente!!!
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:28:00
|
Hmm, in tal caso avrei dei problemi, di rane verdi ce ne sono almeno 5 stabilitesi sulle rive del laghetto. In effetti sono un po' pentito di aver introdotto i loro girini a suo tempo ed ora sto pensando di spostarle altrove. Qualcuno e' in grado di confermare?
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:46:52
|
effettivamente sarebbero fastidiose perche mentre gli altri anuri da te citati non vivono nelle pozze ma vi si riproducono soltanto non creano fastidi, mentre i tritoni sono comunque urodeli e tendono a occupare una nicchia leggermente diversa, o almeno ad avere comportamenti che non influenzano la vita delle bombine...invece le rane verdi sono competitrici delle bombine, e soprattutto in un piccolo spazio tenderebbero a sopraffare gli ululoni..anche perche vivono tutto l'anno in acqua..se sono 5 o poco piu non sarebbe un problema spostarle..e penso che per te non sarebbe un grande dispiacere vero?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 17 settembre 2008 18:47:25 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:50:12
|
Sono un po' combattutto tra lo spostarle (bene o male i girini li ho introdotti io) e il tenerle (ci sono affezionato e sono nate li'). Ieri scena bellissima, una cavalletta, ce ne sono molte in giro, e' saltata dentro l'acqua come ogni tanto fanno. Di solito vengono attaccate da notonette o larve di libellula, ma ieri no. Cosi' e' riuscita a spostarsi verso riva e quando era quasi in salvo e' uscito da sotto le alghe il musetto di una rana verde! La scena e' stata veramente bella, anche se la rana non e' riuscita a prendere la cavalletta! Questa rane sono veramente grandi per essere metamorfosate solo da poche settimane e credo che la ragione risieda nella mancanza di competitori e nell'abbondanza di cibo (per es le cavallette!). Vedro' cosa fare, non mi dispiacerebbe pero' l'anno prossimo avere anche girini di rana verde nati nel mio stagno!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:44:14
|
Per adesso non spostarle. Sei sempre in tempo in futuro. Le rane verdi, anche se comunissime, sono troppo simpatiche! Anche nei periodi più impensabili puoi sempre contare su di loro per un tuffo nella pozza che vivacizza la superficie dell'acqua...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:55:03
|
La penso come te al 100%!
AleP |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 14:30:36
|
Ciao a tutti, intervengo nella discussione perchè il mio babbo sta facendo un laghetto nel suo campo, l'ha appena fatto scavare... compatibilmente col mio poco tempo e coi vostri utili consigli mi piacerebbe aiutarlo a sistemarlo in modo che possa ospitare qualche anfibio (per semplificare il campo si trova sulle colline di firenze nord, in un uliveto, vicino ad un boschetto con un piccolo ruscello (abbastanza povero di vita purtroppo). Purtroppo però non sono autonoma nel decidere, io lo farei solo per anfibi, ma non è casa mia... il laghetto e il campo sono suoi e lui è fissato che ci vuole mettere delle anatre uffa! ovviamente questo sarebbe una calamità per gli anfibi giusto? anche solo x rospi e rane...? nei laghi dei parchi e in natura ovviamente anfibi e uccelli convivono , ma qui si parla di un piccolo stagno... che accorgimenti si potrebbero usare se lui prendesse questa decisione?
Modificato da - Francesca78 in data 21 settembre 2008 14:31:08 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 21:16:48
|
non lo so precisamente, dipende dalle dimensioni e dalle anatre. penso che porterebbero in inquinamento e disturbo delle attivita riproduttive, inoltre la vegetazione acquatica verrebbe distrutta. il rospo comunee la rana verde non avrebbero molti problemi.se ci dai informazioni di diemnsioni, quantita antre etc. possiamo aggiungere qualcosa
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:04:19
|
In effetti tutto è legato alle dimensioni. In un lago vero e proprio ovviamente la vegetazione acquatica non viene distrutta... Gli anfibi trovano un buon equuilibrio anche in ambienti piccoli, animali più grandi, affinché non si creino scompensi, hanno bisogno di spazi molto maggiori.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:31:28
|
L'unico consiglio che posso darti, visto che il tuo babbo e' il "capo" e vuole mettere le anatre, e' di fare una delle due: 1-se le anatre saranno contenute dentro recinzione, lasciare una parte dello stagno fuori dalla recinzione cosi' le anatre non ci possono andare 2-gia' che c'e' fagli fare due stagni, uno piu' piccolo, basta una pozza, solo per gli anfibi! Non so se una delle due sia fattibile perche' non conosco le dimensioni del posto ecc., certo e' che in tutti gli stagnetti con anatre che ho visto di anfibi nessuna traccia! Ciao
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:38:56
|
Una domanda per chi bazzica la letteratura sugli anfibi con costanza: sapete cosa possa succedere ai girini di P. (olim Bufo) viridis che ancora non hanno compiuto ad oggi la metamorfosi? Ne ho diversi in questo stadio e di sicuro non ce la faranno perche' qui fa gia' un gran freddo (per capirci ieri min 8, max 17!). So che certe specie possono eccezionalmente svernare come girino, ma non credo valga per i rospi. Non so che fare, forse portandoli dentro casa al caldo potrei accelerare la metamorfosi ma non vorrei fare peggio. Ciao
AleP |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:50:56
|
| Messaggio originario di AleP:
Una domanda per chi bazzica la letteratura sugli anfibi con costanza: sapete cosa possa succedere ai girini di P. (olim Bufo) viridis che ancora non hanno compiuto ad oggi la metamorfosi? Ne ho diversi in questo stadio e di sicuro non ce la faranno perche' qui fa gia' un gran freddo (per capirci ieri min 8, max 17!). So che certe specie possono eccezionalmente svernare come girino, ma non credo valga per i rospi. Non so che fare, forse portandoli dentro casa al caldo potrei accelerare la metamorfosi ma non vorrei fare peggio. Ciao
AleP
|
Bella domanda, io non ne ho idea. Comunque credo sia un avvenimento più che comune in caso di deposizioni tardive (che nello smeraldino spesso avvengono), ad esempio io ne ho ancora quattro - cinque salvati da una pozzanghera ad inizio Giugno che non hanno ancora messo le zampe posteriori. Credo che la probabilità che possano svernare in forma larvale sia piuttosto alta.
Dario |
|
|
Discussione |
|