testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 testugine marginata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:08:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao vi propongo tre foto di una bellissima testugine marginata,
mi dite quale dimorfismo sessuale hanno?
efisio
Immagine:
testugine marginata
275,73 KB

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
testugine marginata
244,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
testugine marginata
298,73 KB

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non so risponderti, sicuramente tartagnan ti dara qualche delucidazione a rigurdo. ma l'hai fotografata tu ? comunque è
molto bella.

triturus

Modificato da - triturus in data 15 aprile 2008 11:24:30

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si l'ho fotografata io, mi ha chiamato un amico a cui l'avevo chiesto,era lunga circa 26-27 cm., era proprio bella
adesso mi manca da fotografare la testugine greca , anche se meno rara io non ricordo di averla maiincontrata, devo dire che potrei averla scambiata per una comune, quando non conoscevo ancora le differenze fra le due specie
ciao efisio

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere al 99% una femmina, data la forma bombata dei fianchi e le dimensioni, ed avere una decina di anni: vado ad intuito, perchè la coda non si vede e non si può nemmeno rilevare l'eventuale incavo tipico dei maschi...

Modificato da - aspis in data 15 aprile 2008 13:39:52

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie francesco, provo a postare una foto in cui si vede la coda, ma non è un gran che, la testugine margnata ha le fessure alquanto strette, e lei era molto intimorita poverina, chissà le benedizioni che mi ha mandato
ciao efisio
Immagine:
testugine marginata
211,15 KB

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo, scusa francesco come hai stimato l'eta aprosimatvamente di una decina d'anni, per esperienza o c'è un metodo un pò più applicabile da tutti?
efisio

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo questo 3D mi sono ricordato che dovevo aggiornare la voce su Wikipedia con una nota sulla difficoltà di detreminazione del sesso.

Link

Ecco la stesura

Il riconoscimento del sesso avviene generalmente attraverso l’individuazione dei caratteri caratteri sessuali secondari. I maschi possiedono una coda lunga, robusta e grossa alla base ed il caratteristico gonnellino più pronunciato. La distanza dell’apertura cloacale dalla base della coda è maggiore nel maschio. I maschi adulti presentano una concavità nel piastrone più accentuata per facilitare la monta sul carapace della femmina, il piastrone delle femmine e degli esemplari giovani e subadulti è piatto. L’angolo formato dagli scuti anali del piastrone è molto maggiore nel maschio, l’altezza degli stessi scuti è però maggiore nella femmina, lo scuto sopracaudale del maschio è curvo verso il basso e nella femmina è allineato con il resto del carapace. I maschi sono di taglia maggiore rispetto alle femmine. In molti esemplari il sessaggio non è facile e certo, presentando caratteristiche morfologiche e sessuali fuorvianti quali: monta tra esemplari dello stesso sesso, coda dei maschi poco sviluppata, scuti del piastrone con caratteristiche indefinite. Non è raro che la determinazione del sesso delle femmine possa avvenire solo individuando gli esemplari che depongono le uova.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli anni si determinano più o meno come con il tronco tagliato degli alberi, contando gli anelli di accrescimento sul piastrone.
Anche se sarebbe più giusto dire cicli di accrescimento, dato che un esemplare che avrà saltato un letargo avrà un anello in più di un esemplare nato nello stesso anno.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 15 aprile 2008 15:52:49

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui puoi vedere una netta differenza tra maschio (sinistra) e femmina.
Nota il gonnellino frastagliato e sporgente del maschio.

Link

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio tartagnan, sempre molto esaustivo e facile da capire, dote di pochi, un'altra piccola mattonellina nel mio poco fornito mosaico.
efisio

efi

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il bravissimo Massimo abbia già esaurientemente risposto.
Io aggiungerei solo un particolare: le femmine hanno la testa meno grande dei maschi, direi dei lineamenti più gentili, come è ovvio, del resto....

efi
Utente V.I.P.

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie francesco, altra piccola tesserina in più
efisio

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 08:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:
..le femmine ... direi dei lineamenti più gentili, come è ovvio, del resto....

OT, Ne sei certo....?!

[quote] Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bèh, con le dovute eccezioni, s'intende...

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti non è una donna!
(notare pomo d'adamo!)

siete così bravi con le testuggini ma con la nostra specie...

----------------------------------

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

infatti non è una donna!
(notare pomo d'adamo!)

siete così bravi con le testuggini ma con la nostra specie...

----------------------------------

...attenta Caterina a non venirmi a tiro....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net