Autore |
Discussione |
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:44:29
|
Evidentemente è sovresposta,sorvolate! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:52:02
|
per me la scelta di usarlo a f8 e' stata buona, purtroppo che io sappia tutti questi zoom alla massima focale hanno una resa mediocre. (E poi quello e' buono) Il primo difetto che ho visto e' quello da sorvolaresottoesponendo avresti anche avuto un tempo piu' veloce oppure potevi abbassare gli iso ed avresti avuto meno rumore. Non saprei dirti altro
Ciao Roberto Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:05:37
|
L'immagine e' sicuramente troppo morbida, pero' e' difficile dire se e' imputabile alla qualita' dell'ottica (in ogni caso tutti i 70-300 non eccellono) oppure al micromosso. Il tempo di scatto che hai usato sarebbe veloce, anche se la focale effettiva equivalente era di circa 450mm; ma il micromosso dipende anche dalla posizione con cui si scatta, da microtremolii della mano o del braccio, e si fa' sentire anche con tempi oltre il millesimo. Fai diverse prove sempre a f:8 e/o a 5,6 con diversi tempi di scatto cercando di stare ben fermo. Se le immagini continuano ad essere morbide la responsabilita' allora e' tutta dell'ottica.
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 08 aprile 2008 19:06:28 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:11:30
|
Grazie Roberto!
Probabilmente era ad iso 400 perchè se il soggetto capita in penombra i tempi mi salgono molto ed il mosso è quasi certo!
Purtroppo il range per fare foto discrete mi sembra molto ridotto,già lavorando a f/8 spesso sei troppo limitato,a 5.6 è inguardabile!iso 400 non mi sembrano poi tanti!Anche a velocità più basse l'immagine resta sempre impalpabile!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:16:54
|
| Messaggio originario di marcospada:
L'immagine e' sicuramente troppo morbida, pero' e' difficile dire se e' imputabile alla qualita' dell'ottica (in ogni caso tutti i 70-300 non eccellono) oppure al micromosso. Il tempo di scatto che hai usato sarebbe veloce, anche se la focale effettiva equivalente era di circa 450mm; ma il micromosso dipende anche dalla posizione con cui si scatta, da microtremolii della mano o del braccio, e si fa' sentire anche con tempi oltre il millesimo. Fai diverse prove sempre a f:8 e/o a 5,6 con diversi tempi di scatto cercando di stare ben fermo. Se le immagini continuano ad essere morbide la responsabilita' allora e' tutta dell'ottica.
Marco Link
|
Grazie Marco per la gentile risposta! Le prove le avevo fatte al chiuso ma con buona luce e ripeto ad f8 o f9 dava per cosi' dire il suo meglio! Peggiora molto con luce forte!Non può avere parte della colpa anche la polvere!?
Anche a velocità superiori l'effetto è simile!Se non uguale! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:16:50
|
Andrea, prova a pulire l'obbiettivo con la polvere l'effetto flou (opino che il "morbido della tua immagine sia proprio la polvere che è più presente di quanto riusciamo a vedere) è inevitabile usa un panno morbido umido. l'ideale sarebbe uno straccio di vecchio lenzuolo in cotone (altre fibbre non vanno bene) che l'uso ha reso morbido e privo di quei fastidiosissimi peletti che poi si possono eliminare con quelle vecchie perette in gomma cerca di non usare mai i "lens cleaner" se non in casi estremi: puliscono ma rovinano la vernice delle ottiche ciao nin |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2008 : 10:32:08
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Andrea, prova a pulire l'obbiettivo con la polvere l'effetto flou (opino che il "morbido della tua immagine sia proprio la polvere che è più presente di quanto riusciamo a vedere) è inevitabile usa un panno morbido umido. l'ideale sarebbe uno straccio di vecchio lenzuolo in cotone (altre fibbre non vanno bene) che l'uso ha reso morbido e privo di quei fastidiosissimi peletti che poi si possono eliminare con quelle vecchie perette in gomma cerca di non usare mai i "lens cleaner" se non in casi estremi: puliscono ma rovinano la vernice delle ottiche ciao nin
|
Grazie Nino,per i consigli,lo straccio di cotone tornerà utile! La polvere purtroppo è interna alle lenti,è uno zoom a soffietto!
Non è mai buono,ma con luce laterale riflessi vari,acqua e fenomeni simili peggiora sensibilmente! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:23:14
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Evidentemente è sovresposta,sorvolate!
|
rivedendo l'immagine su uno schermo migliore, devo confessarti che quella leggera sovraesposizione non mi dispiace affatto. da quella vaga sensazione quando nelle mattinate estive si preannunzia una giornata afosa. nin |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:42:51
|
Ieri ho fatto con stesso obiettivo un Merlo acquaiolo,con luce da sottobosco ,quindi poca,entro sera metto un crop per confronto,anche quello nn sarà granchè,ma meglio di sicuro!
Nino mi sembri troppo gentile col piccolo Corriere ... se vuoi ti mando una stampa! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:39:29
|
Trovato il tempo ...
iso 400 tempo 1/250s f/8 300 mm -1/3 esposizione
Certo voi potreste dirmi che con quel tempo è micromossa,ed io accetto la critica,ma non ci credo!Di foto in nature ne ho fatte parecchie belle e brutte ,ma almeno a limitare il più possibile il mosso ci provo!
Saluti a tutti!
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:25:09
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Ieri ho fatto con stesso obiettivo un Merlo acquaiolo,con luce da sottobosco ,quindi poca,entro sera metto un crop per confronto,anche quello nn sarà granchè,ma meglio di sicuro!
Nino mi sembri troppo gentile col piccolo Corriere ... se vuoi ti mando una stampa!
|
non sono un adulatore, neanche con le donne che adoro ma cerco sempre di analizzare quello che vedo col miglior senso critico. quando affermo che qualcosa non va, stanne pur certo che non vi ho trovato nulla che valga la pena di salvare. confronta le tue immagini dove, nella seconda, hai saturato i colori, nella seconda immagine, più satura e contrastata, hai perduto quel senso del calore afoso della giornata d'estate mi sbaglio? nin |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2008 : 19:08:19
|
Non ero polemico,purtroppo a me quella foto non piaceva! Il Merlo era lungo un torrente dove la temperatura si aggirava intorno ai 4o5 gradi,quà l'aria d'estate non si è ancora vista,manco quella primaverile in effetti!
A me piace ritrarre gli animali con qualsiasi tipo di luce,anche se nevica,a me la "buona luce" non mi interessa ,se esco ed è bello tanto meglio! Poi quando la luce non è granchè servirebbero ottiche di ottimo livello,per ora mi accontento! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 19:57:23
|
Possiedo anche io uno scarsissimo zoom Nikon: 70-300 f4-5.6 G. Con la pellicola qualche scatto decente sono riuscito a farlo. Ora lo provo su una reflex digitale poi se mi fa lo stesso "scherzo" ti faccio sapere. Un salutone
ELAFO
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:45:40
|
Il mio è più vecchio!Comunque fammi sapere! Ciao |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2008 : 02:22:00
|
voglio tediarvi con un episodio Fotografico di tanto tempo fa che più o meno era questo: negli anni '50 la casa tedesca Voigtlaender (non so se si scrive così) costruiva un apparecchio fotografico di medio prezo: la famosa "Vito C". una partita di obbiettivi dalla resa non soddisfacente fu alienata dalla casa tedesca alla romana(?) Bencini che li montò su un apparecchio pr giovanotti in gita con la fidanzatina. l'apparecchio era la "Comet III" e la serie su cui furono montate quelle ottiche, fu quella che faceva le foto più nitide! purtroppo per noi, o spendiamo i soldi, o dobbiamo avere la fortuna che ci capiti una lente particolarmente ben riuscita: sinceamente vostro nin
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:18:30
|
Non ci hai tediato non ho certamente capito tutto ,ma il filo logico l'ho afferato purtroppo!Stò già risparmiando!
Guardando in rete c'è chi definisce il mio tele,ripeto 75 e non 70-300 obiettivo di qualità elevata!Ci sono anche test!Ovviamente non li leggo con attenzione,perchè il mio andrà in pensione a breve! O non sono capace a far foto! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:38:39
|
caro Andrea tutto è relativo a quanto uno ci si aspetta dalle proprie forze e dalle proprie necessità se vogliamo documentare quanto abbiamo visto in natura, crearci un archivio, ecc. credo (e questo è un mio assoluto, modesto parere suscettibile di tutte le critiche che vuoi) possiamo accontentarci anche di un'immagine per così dire meno bella pur tuttavia interessante se invece i nostri desideri vanno oltre il documento (e anche questa è una giustissima aspirazione che io assolutamente rispetto e non contesto) allora dobbiamo passare alla ricerca di tecnologie che inevitabilmente ci impegnano di più soprattutto dal lato economico gli obbiettivi scartati dalla Vito C, andavano ottimamente bene per i fruitori delle prestazioni della Comet III con grande stima nin |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:59:46
|
Non fa una piega! |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:22:47
|
L'ultima foto; quello che disturba di più è l'evidente 'rumore' di fondo. A prescindere dal valore di documentazione del volatile, non saprei dire se il soggetto è micromosso oppure se l'obiettivo rende l'immagine troppo morbida Esprimo il mio giudizio, non critica in quanto lo hai sollecitato
Gianfranco |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:54:53
|
| Messaggio originario di macromicro:
L'ultima foto; quello che disturba di più è l'evidente 'rumore' di fondo. A prescindere dal valore di documentazione del volatile, non saprei dire se il soggetto è micromosso oppure se l'obiettivo rende l'immagine troppo morbida Esprimo il mio giudizio, non critica in quanto lo hai sollecitato
Gianfranco
|
Grazie Gianfranco!
|
|
|
Discussione |
|