testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Considerazioni sul tempo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 09:10:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho fatto un giro per controllare la situazione delle fioriture (veramente squallida fino a pochi giorni fa) ed ho constatato che molte bulbose (o rizomatose) quest'anno sono in ritardo di un mese se non oltre.
Alcuni esempi:
Barlia robertiana, l'anno scorso l'ho fotografata in piena fioritura il 2 febbraio, quest'anno al 2 di marzo;
Smyrnium olusatrum, l'anno scorso l'ho fotografato in piena fioritura il 2 di febbraio, quest'anno l'ho visto ieri in piena fioritura;
Asphodelus fistulosus, l'anno scorso l'ho visto già con fiori e frutticini al 28 febbraio, quest'anno è adesso in piena fioritura;
tutte le specie citate sono state rilevate nello stesso luogo dell'anno precedente e le date ricavate dalle fotografie;
Allium neapolitanum, l'anno scorso piena fioritura a metà febbraio, quest'anno l'ho visto ieri in piena fioritura! Ecco la foto:


Considerazioni sul tempo
114,58 KB

Ho cercato di dare una spiegazione a questo fenomeno, che nonostante l'inverno abbastanza "normale" e piovoso non mi sapevo spiegare; ritengo sia la siccità molto prolungata dell'estate scorsa (ed anche dell'autunno) che abbiano in qualche modo danneggiato gli organi sotterranei di molte perenni provocando una emergenza stentata e ritardata. Il problema riguarda soprattutto le provincie di IM e SV; voi cosa ne pensate?
a p

Modificato da - limbarae in Data 07 novembre 2011 21:11:56

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 11:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considera anche che l'inverno 2006-2007 è stato decisamente anomalo, molto più di quello appena trascorso, quindi le fioriture conseguenti sono state anch'esse alterate. In generale, come un climatologo, considererei un arco di anni superiore (3, 5, 10 ...), per ottenere un confronto significativo.
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net