testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Emys orbicularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un vero gioellino

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao triturus
ma è veramente piccina!!!
Ancora non ha preso i colori da adulto, ma è sempre una emys?
Dove l'hai trovata??

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è un emys,lo so che è piccina, anchio mi ero spaventato quando ne ho viste altre cosi, ma tartagnan mi ha spiegato che le covate che non fanno in tempo a schiudere per l'estate, passano il letargo nell'uovo e schiudono a marzo. altre due che ho trovato erano intorpidite(marzo è pazzerello) e le sto "svezzando" in casa.
questa invece stava molto in forma e l'ho sorpresa su un ramo a prendere il sole.

triturus

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 20:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la prima muta della pelle e la desquamazione del carapace cominceranno ad apparire le prime macchie gialle.
Non tutte però le hanno, alcune sono completamente nere o gialle.
Fai attenzione alla coda quando le manipoli, si spezza facilmente, anche se prima o poi la punta la perdono..in genere presa a morsi da altre Emys.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

aledielle
Utente Senior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

ciao a tutti, quardate questa piccolina che ho trovato oggi!
Immagine:
Emys orbicularis
191,86 KB

triturus

Come'è piccola Che carina!

Link

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una mia Emys a pochi giorni dalla schiusa mentre riposa in una foglia di vite caduta in acqua, sfruttano le piante e gli oggetti galleggianti per nascondersi e sostenersi durante il riposo.
Ho notato che la coda delle piccole ha capacità prensili, la utilizzano per appigliarsi.

Immagine:
Emys orbicularis
77,65 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crapace che presenta la prima fase di accrescimento degli scuti.

Immagine:
Emys orbicularis
73,65 KB

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piastrone

Immagine:
Emys orbicularis
81,83 KB

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belline!!!
la tua poi, tartagnan, che riposa nella foglia di vite è fantastica.
per quanto riguarda le foto postate da aledielle, quella con i due esemplari sul tronco oserei direi che anche la tartaruga di destra è un maschio, sembra di intravedere l'ombra della coda abbastanza lunga. Se non sbaglio, le femmine adulte, dovrebberero avere un carapace più bombato rispetto ai maschi di pari età.

monica
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net