|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:59:48
|
un vero gioellino
Ciao Roberto Link |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:17:20
|
Ciao triturus ma è veramente piccina!!! Ancora non ha preso i colori da adulto, ma è sempre una emys? Dove l'hai trovata?? |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:42:38
|
si è un emys,lo so che è piccina, anchio mi ero spaventato quando ne ho viste altre cosi, ma tartagnan mi ha spiegato che le covate che non fanno in tempo a schiudere per l'estate, passano il letargo nell'uovo e schiudono a marzo. altre due che ho trovato erano intorpidite(marzo è pazzerello) e le sto "svezzando" in casa. questa invece stava molto in forma e l'ho sorpresa su un ramo a prendere il sole.
triturus |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 20:41:55
|
Con la prima muta della pelle e la desquamazione del carapace cominceranno ad apparire le prime macchie gialle. Non tutte però le hanno, alcune sono completamente nere o gialle. Fai attenzione alla coda quando le manipoli, si spezza facilmente, anche se prima o poi la punta la perdono..in genere presa a morsi da altre Emys.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:34:11
|
| Messaggio originario di triturus:
ciao a tutti, quardate questa piccolina che ho trovato oggi! Immagine: 191,86 KB
triturus
|
Come'è piccola Che carina!
Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:31:12
|
Ecco una mia Emys a pochi giorni dalla schiusa mentre riposa in una foglia di vite caduta in acqua, sfruttano le piante e gli oggetti galleggianti per nascondersi e sostenersi durante il riposo. Ho notato che la coda delle piccole ha capacità prensili, la utilizzano per appigliarsi.
Immagine: 77,65 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:34:00
|
Crapace che presenta la prima fase di accrescimento degli scuti.
Immagine: 73,65 KB
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 05 aprile 2008 : 13:35:15
|
Piastrone
Immagine: 81,83 KB
|
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:25:07
|
che belline!!! la tua poi, tartagnan, che riposa nella foglia di vite è fantastica. per quanto riguarda le foto postate da aledielle, quella con i due esemplari sul tronco oserei direi che anche la tartaruga di destra è un maschio, sembra di intravedere l'ombra della coda abbastanza lunga. Se non sbaglio, le femmine adulte, dovrebberero avere un carapace più bombato rispetto ai maschi di pari età.
monica |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net