testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Riccio europeo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:25:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Oggi ho trovato in giardino questo piccolo riccio di una quindicina di centimetri...
Per evitare che finisse come pasto di un gatto o schicciato da una macchina l'ho preso e per ora è in questa scatola
Mi servirebbero dei consigli:
- cosa dargli da mangiare?
- come allestire meglio il terrario provvisorio?
ma soprattutto - come togliere le 3 zecche presenti sul dorso?
Inoltre il piccolo apriva e chiudeva la bocca come se sbadigliasse, questo cosa può indicare? è grave?
Grazie a tutti
Immagine:
Riccio europeo
101,08 KB

Mattia

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:01:17

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Erinaceomorpha Famiglia: Erinaceidae Genere: Erinaceus Specie:Erinaceus europaeus
Immagine:
Riccio europeo
41 KB
Immagine:
Riccio europeo
79,53 KB
Immagine:
Riccio europeo
50,69 KB
Immagine:
Riccio europeo
74,48 KB


Mattia

Modificato da - Flavior in data 02 gennaio 2012 18:20:02
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 18:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il piccolo non sembra in gran forma, ma spero che con il tuo aiuto si riprenda al più presto.
il fatto che mi meraviglia è che un animale di queste dimensioni (presumibilmente quindi di giovane età) sia già in giro in questo periodo dell'anno,ma probabilmente sarà una nascita dello scorso anno.
anche io ho cresciuto (con ottimi risultati) un baby riccio qualche anno fa.
la vasca come è stata allestita credo sia perfetta,se ne hai la possibilità aggiungi una sorta di tana cosi da far sentire più al sicuro l'animale.
per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio di alternare pasti a base d carne tritata,con altri a base di grilli e camole della farina (se non sbaglio nella vaschetta vedo una camola del miele ,che ti sconsiglio perchè troppo grassa).ogni tanto offrigli della frutta(delle mele ad esempio)che sarà ben accetta.
per il problema delle zecche non sono sicuro di quale possa essere la soluzione migliore.
aiutare un piccolo animale è pero un'occupazione che richiede un bel pò di tempo,nel caso non te la sentissi più ti consiglio di rivolgerti a qualche oasi wwf,dove è possibile sia presente un CRAS(centro recupero animali selvatici).
ciao e in bocca al lupo tienimi informato.
valerio


Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 19:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolo non ce l'ha fatta
E' morto oggi, era freddo e rigido
Grazie per le informazioni
Quale può essere la causa della morte?

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 00:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace molto.
non so quali possano essere le cause delle morte,ma si vedeva come fosse molto debilitato.


Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 13:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok capisco...
Se qualcuno riuscisse a capire la causa della morte me lo scriva per favore....
Garzie!

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 15:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fare un "autopsia" via etere è difficile.

Una cosa importante, ma immagino che l'avra fatta, era idratare l'animale; un animale in difficoltà ed in iperventilazione (apriva e chiudeva la bocca) perde liquidi molto in fretta.
Aqua zuccherata (per dargli un pò di energie) andava bene.
Gli avrei somministrato anche delle vitamine, come Idroplurivit.

Lo so che ha fatto tutto in buona fede, ma per concludere è doveroso ricordare che per Legge è vietato detenere fauna selvatica e successivamente ad un primo soccorso, avrebbe dovuto contattare i competenti organi provinciali:


Per richieste di intervento:
Provincia di Varese
Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica
Servizio Sicurezza - Polizia Locale Provinciale - Nucleo Faunistico
e-mail: poliziaprovinciale@provincia.va.it
telefono: 0332/252441 0332/252279
fax: 0332/252323

Cordialità.

P.S.
io dall'inizio dell'anno ho già contato una decina di Erinaceus sp. macinati dalle macchine...


Modificato da - Alpinus in data 01 aprile 2008 15:52:23
Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ascolto e hai perfettamente ragione pero credo che starebbe meglio in libertà con i suoi simili!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alpinus:

Fare un "autopsia" via etere è difficile.

Una cosa importante, ma immagino che l'avra fatta, era idratare l'animale; un animale in difficoltà ed in iperventilazione (apriva e chiudeva la bocca) perde liquidi molto in fretta.
Aqua zuccherata (per dargli un pò di energie) andava bene.
Gli avrei somministrato anche delle vitamine, come Idroplurivit.

Lo so che ha fatto tutto in buona fede, ma per concludere è doveroso ricordare che per Legge è vietato detenere fauna selvatica e successivamente ad un primo soccorso, avrebbe dovuto contattare i competenti organi provinciali:


Per richieste di intervento:
Provincia di Varese
Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica
Servizio Sicurezza - Polizia Locale Provinciale - Nucleo Faunistico
e-mail: poliziaprovinciale@provincia.va.it
telefono: 0332/252441 0332/252279
fax: 0332/252323

Cordialità.

P.S.
io dall'inizio dell'anno ho già contato una decina di Erinaceus sp. macinati dalle macchine...




Grazie alpinus
Si l'ho idratato, ma solo con acqua, senza zucchero
Ho comunque cercato sul sito della CITES ma l'Erinaceus europaeus non è segnato, quindi tutta la fauna selvatica non è detenibile?

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando si parla di fauna autoctona europea non bisogna far riferimento al CITES ma alla convenzione di berna.
una legge un bel pò complessa che vieta detenzione e commercio di animali nostrani (anche se in campania mi pare non sia attuata ..bah!)
è ovvio che gli animali selvatici stiano meglio in natura ,me tenerne uno orfano per qualche mese e liberarlo al momento giusto è un atto di amore non una cattiveria!l'ho fatto diverse volte e quando si libera l'animale che si è riusciti a salvare ci si sente ripagati dalle fatiche...
in questo caso non asseocondare la legge non è poi un dramma..


Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...
Quindi la convenzione di Berna vieta tutta la fauna autoctona?

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2008 : 20:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elfo:

quando si parla di fauna autoctona europea non bisogna far riferimento al CITES ma alla convenzione di berna.
una legge un bel pò complessa che vieta detenzione e commercio di animali nostrani (anche se in campania mi pare non sia attuata ..bah!)
è ovvio che gli animali selvatici stiano meglio in natura ,me tenerne uno orfano per qualche mese e liberarlo al momento giusto è un atto di amore non una cattiveria!l'ho fatto diverse volte e quando si libera l'animale che si è riusciti a salvare ci si sente ripagati dalle fatiche...
in questo caso non asseocondare la legge non è poi un dramma..


Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.


ciao a tutti,intervenivo solo per dire che ho visto con stupore i ricci in vendita nei negozi di animali.
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 20:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora si la convenzione di berna vieta la detenzione di tutti gli animali autoctoni europei(ma non è applicata in tutte le regioni).
per quanto riguarda i ricci in vendita, posso dirti che quasi al 100% non si tratta di quelli europei, ma di delle specie che, se non erro, provengono dall'africa

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 20:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ho controllato...non mi sbagliavo.
dovrebbero essere o :Hemicentetes Semispinosus( riccio malgascio) o Atelerix albiventris riccio africano).
magari cerca delle foto su internet e controlla se si tratta di uno dei due!

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Messaggio originario di elfo:

quando si parla di fauna autoctona europea non bisogna far riferimento al CITES ma alla convenzione di berna.
una legge un bel pò complessa che vieta detenzione e commercio di animali nostrani (anche se in campania mi pare non sia attuata ..bah!)
è ovvio che gli animali selvatici stiano meglio in natura ,me tenerne uno orfano per qualche mese e liberarlo al momento giusto è un atto di amore non una cattiveria!l'ho fatto diverse volte e quando si libera l'animale che si è riusciti a salvare ci si sente ripagati dalle fatiche...
in questo caso non asseocondare la legge non è poi un dramma..


Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.


ciao a tutti,intervenivo solo per dire che ho visto con stupore i ricci in vendita nei negozi di animali.


Io ricordo di aver visto dei Ricci algerini (Atelerix algirus) anni fa in vendita...

Modificato da - Alpinus in data 05 aprile 2008 10:45:59
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza riferirsi alla CITES o alla Convenzione di Berna, basta far riferimento alla 157/'92 (articolo 18, comma 1), che impone il divieto di:

Detenere specie di mammiferi o
uccelli nei cui confronti la caccia
non è consentita

Con sanzioni di questo tipo (la sospensione della l.c. è riferita a chi pratica l'attività venatoria):

Ammenda fino a
€ 1549.37
recidiva sosp.
licenza da 1 a 3 anni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net