testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente parco Portofino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:35:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate amici erpetologi...è una giovane Natrix maura??
Dimensione circa 40cm
Grazie Beppe

Qualche imbecille ne aveva uccisa una dopo, poco più avanti lungo il sentiero.........


Immagine:
Serpente parco Portofino
225,63 KB


Immagine:
Serpente parco Portofino
212,3 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è una Coronella girondica...

E se in questi casi si provasse a denunciare gli "imbecilli" alla Forestale?
Se li si cogliesse sul fatto?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
E se in questi casi si provasse a denunciare gli "imbecilli" alla Forestale?
Se li si cogliesse sul fatto?



Belle domande, sarebbe bello poter trovare una risposta.
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tempestiva risposta, sto consultando la vecchia guida di Bruno-Maugeri della Martello editore (è l'unica che ho sui rettili italiani), mi sono lasciato fuorviare dalla distribuzione della maura in Liguria e Sardegna.
Però ero perplesso per il fatto che descrive il serpente molto legato agli ambienti acquatici ricchi di prede (pesci) e nel parco di Portofino ci sono diversi ruscelli ma credo che verso l'estate non siano attivi per cui in effetti se è così, maura è da scartare anche per il tipo di ambiente??
Sono comunque contento..è il mio primo colubro di Riccioli!!!
In merito all'imbecille, se lo avessi visto lo avrei buttato (per sbaglio) a mare.
Pensa che dopo aver fotografato il rettile l'ho spostato dal sentiero (era addiritura sulla seduta di una panca in pietra)per evitare che qualcuno lo uccidesse e visto quello ucciso dopo mi sono reso conto di aver fatto proprio bene.
Non è stato difficile spostarlo, si muoveva pianissimo, era intontito dalla temperatura ancora bassa (circa le 9,30 del mattino) o è un animale proprio docile come descritto nel libro sopracitato????
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Papuina, sono al pc e quindi ti rispondo subito...

Non conosco bene Portofino, ma non credo che la natrice viperina sia da escludere del tutto solo in base all'ambiente... se nessuno l'ha mai trovata è un conto...
Se però i corsi d'acqua sono proprio rigagnoli secchi, in effetti è difficile che ci stia, ma magari qualche fossa o pozza rimane...

La girondica non morde mai, e d'estate la trovi attiva, in genere, solo con il buio: in primavera capita però di vederla "allo scoperto" di giorno.
Il tuo esemplare era probabilmente anche un po' intorpidito per il freddo.
Se sono belle "attive", come difesa, possono defecare e cospargerti le mani con il secreto delle ghiandole cloacali, un po' come fanno le natrici.

Ciao!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere qualche foto di girondica trovata in rete, ma inizio la mia ricerca con Google... e mi arresto subito su questa pagina:

Link

Non notate qualcosa di strano?

Fate caso alla prima foto.
Io non saprei elencare a memoria tutte le differenze di disegno e ornamentazione che esistono fra Coronella austriaca e Coronella girondica, ma, dopo aver visto parecchi esemplari in natura, di entrambe le specie, e forse migliaia di fotografie sui libri e sul web, una sorta di "occhio clinico" uno se lo fa...

E subito noto che qualcosa stona nella prima foto.
Sapete cosa balza subito all'occhio di Zoroaster?

Il collo corto e tozzo tipico per Coronella austriaca, e di seguito la forma della testa, e poi il disegno del capo, e poi ancora l'ornamentazione e i colori del corpo...

La prima foto è a mio avviso una bella Coronella austriaca, scambiata per errore per Coronella girondica...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 27 marzo 2008 13:13:01
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 15:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita allora ho postato qualcosa di problematico??
Credo che il problema possa essere anche che l'esemplare
è un giovane.
Poi che mi pare di aver capito che sono serpenti con livrea dotata di una certa variabilità.
Assieme alla maura vengono spesso confusi con le vipere, io stesso ci avevo pensato al primo colpo d'occhio, in effetti la coda è abbastanza corta.
Belli sti serpenti, mi piacerebbe vederne di più, purtroppo mi capita di rado, a volte sollevando pietre per cercare lumache.....
Ciao, grazie, Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 15:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Caspita allora ho postato qualcosa di problematico??
Credo che il problema possa essere anche che l'esemplare
è un giovane.
Poi che mi pare di aver capito che sono serpenti con livrea dotata di una certa variabilità.
Assieme alla maura vengono spesso confusi con le vipere, io stesso ci avevo pensato al primo colpo d'occhio, in effetti la coda è abbastanza corta.
Belli sti serpenti, mi piacerebbe vederne di più, purtroppo mi capita di rado, a volte sollevando pietre per cercare lumache.....
Ciao, grazie, Beppe


La tua è una girondica!

La prima foto del link che ho messo: Link

La prima foto (non delle tue!) è una austriaca...

Per essere più chiaro. Questa foto: Link è una austriaca, erroneamente classificata su quel sito (non da me) come girondica....

Ciao!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 27 marzo 2008 15:48:08
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 07:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io, Zoro
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Zoroaster. La prima foto è sicuramente una C. austrica (credo maschio). Oltre agli appunti mossi da Zoroaster sulla morfologia di capo e collo, manca la banda nera sul muso che congiunge gli occhi tipica di girondica e assente in austriaca.

Leonardo.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunico l'informazione ad Anders Selmer...



Serpente parco Portofino Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buondì.. io nel parco di Portofino sono di casa, e la natrix, c'è.
E' pur vero, che non esistono corsi d'acqua dalla portata importante, ma qualche pozza più grossa la si trova, ad esempio la diga di Vessinaro.
E' sgradevole, dover notare che ancora la gente uccide i serpenti solo perchè "potrebbero" essere velenosi. Fortuna che ormai certe nozioni le sanno anche i bambini, e che le nuove generazioni sembrano essere un pò più sensibili, verso gli animali.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 16:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girando un po' con Google, mi sembra che la girondica causi spesso "confusione"...o meglio: che parecchia gente non sappia riconoscere i serpenti...

Guardate qui:

Link

Link

...il solito colubro liscio (C.austriaca) scambiato per girondica!

Link

Link

Link

Qui sopra addirittura un giovane Rinechis scalaris viene scambiato per girondica!



Ma consoliamoci con queste foto di girondica (vera) amelanistica:

Link

Link

Link (ha mangiato da poco!)








"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 16:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Buondì.. io nel parco di Portofino sono di casa, e la natrix, c'è.
E' pur vero, che non esistono corsi d'acqua dalla portata importante, ma qualche pozza più grossa la si trova, ad esempio la diga di Vessinaro.
E' sgradevole, dover notare che ancora la gente uccide i serpenti solo perchè "potrebbero" essere velenosi. Fortuna che ormai certe nozioni le sanno anche i bambini, e che le nuove generazioni sembrano essere un pò più sensibili, verso gli animali.
Davide.


C'è la N.natrix, la N.maura, la N.tessellata o... tutte e tre?
Hai mai avuto segnalazioni di lucertola ocellata per Portofino?
Io, negli anni '70, ho il ricordo di un grosso sauro "colorato" che, forse, poteva essere una ocellata. Ma molto forse...

Ho anche una segnalazione attendibile (ma che risale agli anni '60) di T.lepidus per lo spezzino, e se volete posso comunicarvi in M.P. chi mi raccontò dell'episodio...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 28 marzo 2008 16:59:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net