Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2004 : 13:09:42
|
mando anche questa foto, per i particolari
Immagine: 21,89 KB
Istrice |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 13:36:30
|
Che bella la lusiengola, mi piace moltio! bella anche la foto
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 16:57:36
|
molto bella, un altro animale che vorrei vedere
Ciao Roberto Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:03:12
|
Eeeeh...una volta se ne vedevano tante...come gli orbettini... Adesso si trovano solo in quei pochi posti dove i cinghiali non abbondano....
Bernardo Borri |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 15:35:35
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Eeeeh...una volta se ne vedevano tante...come gli orbettini... Adesso si trovano solo in quei pochi posti dove i cinghiali non abbondano....
Bernardo Borri
|
interessante il fatto dei cinghiali. che rapporto c'è con la luscengola!?distruggono le tane?
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 16:09:57
|
Il problema del sovrannumero dei cinghiali coinvolge un pò tutta la nostra erpetofauna. Questi suidi hanno la caratteristica di scavare per cercare il cibo a livello del terreno ed ovviamente non disdegnano anche piccoli animali che possono sorprendere. Sono poi un grosso problema ad esempio per quegli anfibi che si riproducono nelle pozze temporanee nei boschi, perché hanno l'abitudine di rovesciarsi all'interno di essi schiacciando e quindi uccidendo eventuali adulti e sopratutto uova e larve. |
Modificato da - perfect in data 25 marzo 2008 16:10:30 |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 01:48:02
|
| Messaggio originario di perfect:
Il problema del sovrannumero dei cinghiali coinvolge un pò tutta la nostra erpetofauna. Questi suidi hanno la caratteristica di scavare per cercare il cibo a livello del terreno ed ovviamente non disdegnano anche piccoli animali che possono sorprendere. Sono poi un grosso problema ad esempio per quegli anfibi che si riproducono nelle pozze temporanee nei boschi, perché hanno l'abitudine di rovesciarsi all'interno di essi schiacciando e quindi uccidendo eventuali adulti e sopratutto uova e larve.
|
grazie delle informazioni. sono davvero interessanti,ma mi preoccupano un bel pò ,in quanto le popolazioni di cinghiale sono in aumento in tutta la penisola..
Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères. |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 07:28:38
|
Non solo i cinghiali!! Le luscengole sono tra le prede più ambite tra i piccoli e grandi rapaci, in costante aumento da queste parti.... |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 07:51:49
|
Eeeeh...una volta se ne vedevano tante.......
Bernardo Borri
|
"una volta" ??? eheheheh già... una volta... stammi bene Bernardo....
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 10:24:21
|
Beh, io ho più luscengole che lucertole nel mio piccolo terreno.
Come ho fatto? Semplicissimo (ma assolutamente involontario) ho sfalciato l'erba alla base senza sminuzzarla e l'ho lasciata a terra. Le luscengole hanno immediatamente fatto onore al loro nome di fienarole. Fra l'altro ho avuto l'impressione che all'aumento delle luscengole sia corrisposta una diminuzione delle limacce.
In più, effettivamente, nel mio terreno non entrano che molto raramente i cinghiali e tra l'erba le luscengole non vengono individuate dai gheppi.
Purtroppo in Sardegna non ci sono Orbettini !!!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Lonardo
Utente Junior
49 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 15:46:23
|
Bernardo Borri
|
Le luscengole sono praticamente infestanti ovunque ci sia un prato con erba non curata (non un campo da golf insomma)... Basta avere occhio per vederle. Niente a che vedere con gli orbettini che sono in declino più per la perdita di habitat che per i cinghiali...
Leonardo. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 15:52:16
|
Link
L'unico appunto: andrei cauto con il termine infestante. Se un contadino che legge qui ti prende alla lettera, mena giù di bastone per eliminare, giustamente, la specie infestante...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Lonardo
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:11:34
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Link
L'unico appunto: andrei cauto con il termine infestante. Se un contadino che legge qui ti prende alla lettera, mena giù di bastone per eliminare, giustamente, la specie infestante...
|
Se leggo alla lettera dovrei anche tener conto che "va tuttavia precisato che si tratta di un concetto “relativo”"...
mai sentito esprimersi per paradossi? (Link)
PS: è un'offesa in primis alla capacità discernitiva dei contadini e in secundis alla tua... |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:48:04
|
Bella :)
proprio domenica mi sono imbattuto in un orbettino.... il quale purtoppo è fuggito subito in un buco nel terreno non permettendomi di fotografarlo
Sureglia... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 08:34:28
|
Per Leonardo.
Avevo capito il senso con cui usavi il termine "infestante" (Bernardo sosteneva che non ci sono quasi più luscengole, e tu volevi fargli notare che invece possono essere molto, ma molto abbondanti): più che un'espressione per "paradosso", il termine "infestante" nel senso e connotato positivo di "molto comune" è in uso presso parecchi naturalisti (anche presso alcuni miei amici). Quando si vuole far notare che un animale è davvero molto comune, alcuni naturalisti usano il termine "infestante", quasi fosse una sorta di battuta...
Io volevo solo fare la "controbattuta" che il cittadino medio o il contadino medio (che però difficilmente capiteranno sul nostro forum) conoscerà abbastanza bene, ad orecchio, il significato del termine infestante, ma sicuramente non capirà le "espressioni per paradosso".
Immagino quindi un mio "paziente medio" che legga "luscengole infestanti" cosa possa pensare... giù di bastone!
Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Lonardo
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:36:33
|
Caro Zoroaster,
anche la mia era una controbattuta...
Ciao
Leonardo.
PS: tra i vari significati del lemma paradosso c'è: "affermazione, tesi o ragionamento volutamente audace e sorprendente: esprimersi per paradossi" che potrebbe ricadere nel mio "audace" uso di infestante |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:47:24
|
Ragazzi mi state rendendo FELICE !
Ero convinto, e ne soffrivo, di essere di una pignoleria insuperabile.
Grazieeeee
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|