testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Gomma nera fusa Bombina pachypus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì in teoria ci potrebbe essere la pachypus...ma tutti i siti in cui ho visto segnalata la specie erano in Liguria...sarei felicissimo di sapere che esistono delle popolazioni piemontesi...aspetto notizie dagli atlanti o da chiunque ne sappia qualcosa...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato uno sguardo all'Atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia e d'Europa. L'individuazione grafica è poco definita. Per quanto riguarda la bombina pachypus sembra non spingersi oltre la Liguria orientale, per poi essere distributa a macchia di leopardo nell'Italia peninsulare. La variegata sembra distribuita, oltre che in Europa, nella fascia nord del Nord Italia, seguendo lo sviluppo alpino, quindi anche i margini laterali nord e occidentali del Piemonte... ma ripeto, il disegno dell'areale è piuttosto grossolano (ma la pachypus non dovrebbe esserci, quello si vede bene). A parte la grafica dell'atlante, ci saranno però pubblicazioni specifiche della regione che toglieranno ogni dubbio...
Riccardo

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno, a parte i complimenti per l'amico degli anfibi, io vorrei delle delucidazioni sul colorito scuro; anche io nel mese di febbraio ho ritrovato un Discoglossus sardus completamente scuro, quasi nero. In effetti era praticamente inattivo lui, ma le raganelle si agitavano già che una meraviglia...il colore potrebbe essere dato solo dalla temperatura della giornata o proprio per il fatto che quella colorazione scura (come ha già detto aspis) aiuta ad assorbire le radiazioni luminose?

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il grigio:

buongiorno, a parte i complimenti per l'amico degli anfibi, io vorrei delle delucidazioni sul colorito scuro; anche io nel mese di febbraio ho ritrovato un Discoglossus sardus completamente scuro, quasi nero. In effetti era praticamente inattivo lui, ma le raganelle si agitavano già che una meraviglia...il colore potrebbe essere dato solo dalla temperatura della giornata o proprio per il fatto che quella colorazione scura (come ha già detto aspis) aiuta ad assorbire le radiazioni luminose?

Ciao
Marco

Io direi tranquillamente per entrambi i fattori.
Una giornata fredda, specie se ventosa, non incentiva di certo l'attività degli anfibi...il colore della pelle apparirà maggiormente scuro sia per assorbire le radiazioni luminose ma anche, a mio avviso, perchè un colorito scuro aiuta maggiormente a mimetizzarsi piuttosto che uno brillante.
Con le dovute eccezioni delle singole specie e senza generalizzare troppo si potrebbe dire che colore scuro equivale a bassa attività, colore chiaro piena atività.

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. E ora mi chiedo: è una "scelta" che l'anfibio fa, oppure è un meccanismo di reazione fisico-chimico? insomma io mi son sempre chiesto se certi animali,in questo caso gli anuri, abbiano le capacità di mimetizzarsi nel substrato...
recentemente avevo postato qualcosa riguardo la Tarentola mauritanica, che dopo averla catturata avevo provveduto a posizionarla all'interno di un contenitore trasparente; subito l'ho poggiata sopa una superficie scura e ho notato che la pelle tendeva e non poco ad inscurirsi, successivamente posizionandola su una superficie chiara la sua pelle ha perso la colorazione scura ed ha assunto tonalità significativamente più chiare. In quell'occasione mi era stato detto che la colorazione varia in base agli stati d'animo dell'organismo preso in esame...ma io lo metto in dubbio. Cosa ne dite?

Ciao
Marco

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ho dato uno sguardo all'Atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia e d'Europa. L'individuazione grafica è poco definita. Per quanto riguarda la bombina pachypus sembra non spingersi oltre la Liguria orientale, per poi essere distributa a macchia di leopardo nell'Italia peninsulare. La variegata sembra distribuita, oltre che in Europa, nella fascia nord del Nord Italia, seguendo lo sviluppo alpino, quindi anche i margini laterali nord e occidentali del Piemonte... ma ripeto, il disegno dell'areale è piuttosto grossolano (ma la pachypus non dovrebbe esserci, quello si vede bene). A parte la grafica dell'atlante, ci saranno però pubblicazioni specifiche della regione che toglieranno ogni dubbio...
Riccardo

Grazie per aver controllato...lunedì vado al museo di scienze naturali per parlare con l'erpetologo degli apuanus...e già che ci sono gli chiedo anche delle bombine e di eventuali pubblicazioni i nmerito...
Davide

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fammi sapere per entrambe le cose. Anche se di Piombino, mi sento un po' torinese anch'io, dato che mi sono laureato al Politecnico di Torino (e ospite ero a casa dagli zii; con mio zio parlasti al telefono giorni fa...)
Riccardo

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 14:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il grigio:

Ok. E ora mi chiedo: è una "scelta" che l'anfibio fa, oppure è un meccanismo di reazione fisico-chimico? insomma io mi son sempre chiesto se certi animali,in questo caso gli anuri, abbiano le capacità di mimetizzarsi nel substrato...
recentemente avevo postato qualcosa riguardo la Tarentola mauritanica, che dopo averla catturata avevo provveduto a posizionarla all'interno di un contenitore trasparente; subito l'ho poggiata sopa una superficie scura e ho notato che la pelle tendeva e non poco ad inscurirsi, successivamente posizionandola su una superficie chiara la sua pelle ha perso la colorazione scura ed ha assunto tonalità significativamente più chiare. In quell'occasione mi era stato detto che la colorazione varia in base agli stati d'animo dell'organismo preso in esame...ma io lo metto in dubbio. Cosa ne dite?

Ciao
Marco

Non so quanto si possa parlare di "volontà"!

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 15:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho sentito che alcuni anfibi possono cambiare colorazione in base all'umore o alle caratteristiche dell'acqua...ma sarà vero?

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo i lunghi silenzi, significa che la domanda ha lasciato un po' tutti dubbiosi...

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti.....cmq ho consultato l'atlante dei rettili e egli anfibi del piemonte edella valle d'aosta e e le bombine non sono neanche citate...quindi penso che qui non ci siano e non ci siano state se non in tempi troppo lontani...

Davide88
Utente V.I.P.

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque per tornare alla colorazione degli anfibi tempo fa avevo letto non so dove che i tritoni alpestri possono cambiare colore anche in base all'umore!per esempio mi sembra che alcuni alpestri maschi portati in acquario per degli studi avessero cambiato il colore della livrea da azzurro a viola verdeognolo in pochi giorni vuoi per la diversa temperatura dell'acqua,vuoi per diversi valori chimici della stessa,o chissà davvero perchè non si trovavano bene ed erano di cattivo umore!..secondo voi come si potrebbe spiegare?

aledielle
Utente Senior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!

Link

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 11:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare nera

Sureglia...

NettunoAndrea
Utente Junior

Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se riapro un vecchio topic, anche se OT. io credo che sia possibile il cambio della colorazione per loro volontà.
Se si prende in considerazione come la maggior parte di anuri, rettili e insetti possano cambiare colorazione o meglio la pigmentazione della pelle per mimetizzarsi con l'ambiente sottostante. Avete mai osservato da vicino una litoria qualunque, dei bufo viridis? io l'ho notato nei lissotriton italicus, cambiano il colore molto velocemente.

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso è dovuto all'ambiente.
Le bombine tendono ad avere il colore del fondo... ma in certi casi posso anche sbagliarmi.

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net