|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:26:21
|
Complimenti belle immagini, mi piace molto la resa dell'acqua che trasmette quella sensazione di freschezza...! Sulla specie non mi esprimo, tanto ci sono i super esperti... Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:26:50
|
che bella dalmatina!
...Luca... |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:28:06
|
Come si distingue la dalmatina dall'italica senza guardare inguine e gola?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:55:47
|
guardando il "baffo"! la dalmatina ha il classico baffo bianco che parte dal naso fino dopo gli occhi, mentre la latastei e l'italica no, si ferma dall'orecchio all'occhio.
...Luca... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:07:11
|
mi spiegate, magari evidenziando la zona, qual'è questa zona "baffo"?
Non potrebbe essere, considerata anche l'altitudine di ritrovamento, una Rana temporaria?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:17:08
|
Immagine: 79,11 KB
Nell' italica e nella latastei il "baffo" chiaro parte dagli angoli della bocca e si ferma dove ho messo il trattino, all'incirca.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 22 maggio 2011 22:19:11 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:23:43
|
grazie mille per la spiegazione Adam!!!
Sbaglio o anche la Rana temporaria ha quel "baffo" lungo?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:30:04
|
Mi lascia perplesso... il muso a profilo arrotondato è da temporaria, ma il timpano vicinissimo all'occhio è da dalmatina... E poi non mi pare che l'inguine sia giallo e mi sembra di intravedere delle macchioline sui lati del ventre. Se non fosse per il timpano direi italica o temporaria. Boh!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 00:48:23
|
Non è certo un aiuto alla identificazione, ma ho guardato l'Atlante dell'Emilia Romagna (io ho l'aggiornamento 1999): segnala la dalmatina come infrequente oltre i mille metri (ma il limite altitudinale, però, è 1667 m), mentre la temporaria come frequente nella fascia 1200/1400 m (limite: oltre 1900 m.); l'italica è descritta come più legata alla quota 400/600 m, con limite max sempre a 1667 m. Fra le tre, quest'ultima mi sembrerebbe la meno simile a quella della foto, ma, tanto per non fugare nessun dubbio, bisogna anche dire che è la più tipica dei corsi d'acqua, da cui le altre due, al di fuori del periodo riproduttivo, tendono ad allontanarsi maggiormente (la dalmatina a maggio dovrebbe essersi già riprodotta da un bel po', ma a quella quota...).
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 01:55:03
|
Direi sicuramente una giovane Rana temporaria
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 09:19:34
|
ho cercato un pò su internet e la temporaria di giacomo mi ha convinto! un esemplare alquanto confondibile però!
...Luca... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:10:14
|
Ha le pliche dorsali che si stringono e si riallargano... tipiche di temporaria