testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 proposta per tutti i fotografi "dell'Arcipelago Toscano"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 19:52:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

ieri sono andato all'Elba per una giornata sulle orchidee elbane. Parlando con i partecipanti mi sono meravigliato di quante persone scattino foto di farfalle sull'isola e di quanto coloro che (come me) hanno sempre cercato dati "di retino" siano lontani da questa realtà importante e si trovino spesso a fare nozze coi fichi secchi lavorando sui pochi dati personali piuttosto che attingere a queste importanti informazioni.
Poiché la maggior parte dei dati pubblicati sulle farfalle delle isole toscane sono decisamente vecchi, mi chiedevo se non potessimo collaborare ad uno studio sull'aggiornamento della distribuzione delle farfalle nelle tre isole più importanti dell'Arcipelago Toscana (Elba Giglio Capraia). In paricolare vorrei vedere se tutte le specie segnalate in passato sono state osservate in queste tre isole anche negli ultimi anni. Questo ci permetterebbe (se non di dimostrare) almeno di soppore quali specie sono andate perdute per cause naturali(le estinzioni sono previste dalla teoria dell'equilibrio insulare) o a causa dell'azione dell'uomo.
Questo sarebbe un passo importantissimo per capire su quali specie concentarci per tentare di proteggere le farfalle insulari!
Io ho moltissimi dati degli ultimi 10 anni, se qualcuno vuol partecipare allo studio premetto che sono intenzionato a includere tutti i collaboratori come autori e non come semplici persone da citare nei ringraziamenti.
A chi è d'accordo posso inviare una tabella excel da riempire e naturalmente sono a completa disposizione a tentare di riconoscere tutte le foto di farfalle di incerta determinazione (magari con l'aiuto di Paolo Mazzei che ho visto essere un vero drago in questo campo )

Spero che la proposta possa interessarvi!

Un caro saluto a tutti!

Leonardo Dapporto

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 21:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente a disposizione , purtroppo non ho dati originali per le tre isole in questione...

proposta per tutti i fotografi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo,

Benvenuto nel Forum..

il mio è solo un breve saluto, peccato che non posso esserti di aiuto

a presto

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo, come ti ho detto Domenica il mio archivio è a tua disposizione.
Purtroppo il vecchio archivio analogico in diapositve è andato parzialmente distutto causa muffe.
saluti
Claudio B

Qualcosa puoi gia vedere nel mio sito

Link

leondap
Utente V.I.P.

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo e Claudio per la disponibilità. Adesso comincio a preparare le schede in Excel per le segnalazioni. Poi la invierò a tutti gli interessati.
I punti che mi interesserebbero sono due:
1) verificare le vecchie segnalazioni per le isole
2) confrontare i dati delle mie trappole con quelli delle raccolte fotografiche. Credo che i dati delle trappole (che non scelgono gli esemplari) si concentrino sulle specie più comuni, mentre i dati fotografici sulle specie più interessanti. Questo potrà farci capire come entrambi i "metodi" possano essere complementari

Spero si riesca a produrre un bel lavoro e che soprattutto possa restituire anche ai fotografi naturalistici (spesso snobbati dai ricercatori accademici) un ruolo importante nella conservazione dell'ambiente!!!

Ciao a tutti!

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 18:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo, ci siamo conosciuti domenica scorsa (io sono l'altro Leonardo).
Le mie immagini sono a disposizione e la mia collaborazione sara' massima!
Ciao!

Forbix

leondap
Utente V.I.P.

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 19:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Leonardo! Se mi dai la tua mail ti mando le tabelle da riempire. Se poi rimangono esemplari da determinare fammi avere le foto, anche qui sul forum!

Grazie e ciao!

Leonardo

leondap
Utente V.I.P.

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti

vorrei aggiornarvi sul progetto foto.
Oltre a Ornella, Leonardo, Claudio e Federico che hanno messo le foto a disponibilità l'elenco dei collaboratori adesso annovera anche il Professor Parenzan che fornirà col suo database i dati bibliografici e Fabio Terzani che ha raccolto per anni farfalle nell'Arcipelago. Sono certo che faremo un bel lavoro!

Grazie ancora

L.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net