|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 09:37:17
|
E' la prima volta che vedo un pattern simile sembra una via di mezzo tra la ssp. francisciredi e la ssp. hugy, considerando anche il luogo del ritrovamento si potrebbe trattare di una livrea intermedia, o magari di un hibrido, comunque che io sappia in Molise non dovrebbe essere presente la ssp. hugy. saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:32:19
|
| Messaggio originario di Emanuele:
E' la prima volta che vedo un pattern simile sembra una via di mezzo tra la ssp. francisciredi e la ssp. hugy, considerando anche il luogo del ritrovamento si potrebbe trattare di una livrea intermedia, o magari di un hibrido, comunque che io sappia in Molise non dovrebbe essere presente la ssp. hugy. saluti EMa
|
Non è una via di mezzo... è una normale francisciredi... Ne ho viste parecchie con quel pattern, e un paio di (brutte) foto, le puoi vedere qui: Link
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:00:58
|
Le foto linkate sono più vicine alla livrea tipica della francisciredi, questa nella foto, è davvero un esemplare insolito sia come colore di fondo, sia come colorazione e forma del pattern mi piace davvero. saluti EMa |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:14:41
|
Immagine: 47,62 KB
Sarà per la bassa qualità di scannerizzazione delle mie foto, ma resto della mia idea che, in entrambi gli esemplari (simili, anche se ovviamente non identici come colori) il disegno sia rappresentato da triangoli che si giustappongono in parte o totalmente con la base, a dare l'impressione di uno zig-zag interrotto... Boh... A me sembrano molto simili!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:33:25
|
Ho trovato un'altra diapo della vipera lomellina, mentre l'animale iniziava ad allontanarsi:
Immagine: 282,05 KB
In questa posizione si nota bene come il disegno a doppi triangoli (ciascuna fila separata dalla linea mediana virtuale della colonna vertebrale) a volte dia un disegno a quadrilatero (ben evidente nell'esemplare molisano) a volte un disegno a triangoli "sfalsati" (altrettanto presente nell'esemplare molisano). Il disegno finale varia semplicemente in base al fatto che le basi di due triangoli possono casualmente giustapporsi in maggiore o minor grado...
Modificato da - Zoroaster in data 18 marzo 2008 12:36:22 |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:36:43
|
incominciano ad uscire le vipere fa ancora freddo l'inverno si sta dilungando,comq magari questo esemplare è uscito a prendere i primi soli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net