testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Anthocoridae tutto rosso (Dysepicritus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 21:07:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Anthocoridae Genere: Dysepicritus Specie:Dysepicritus rufescens
Ho trovato anche questo, minuscolo e rapidissimo a fuggire. La foto è veramente brutta, ma visto che non l'avevo mai incontrato prima, la posto ugualmente.
E' determinabile?
Grazie Ornella
Immagine:
Anthocoridae tutto rosso (Dysepicritus)
264,8 KB

Modificato da - Paris in Data 17 marzo 2008 00:34:21

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me si tratta di un Anthocoridae. Avrei anche un'idea in proposito, ma per ora non mi sbilancio. Ti ricordi di che alberi si trattava? C'erano per caso dei pioppi?

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente pioppi dalle mie parti Martino, c'era un alaterno appiccicato a un lentisco e a un viburno. Non ho visto da quale sia caduto, ma certamente uno dei tre.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho chiesto se per caso ci fossero pioppi, perchè secondo me si poteva trattare di Anthocoris minki Dohrn, un Anthocoris dal colore bruno-rossastro segnalato di poche stazioni italiane.La foto corrispondeva abbastanza alla descrizione, ma essendo la pianta ospite il pioppo ero fuori strada.
Tuttavia ho trovato sui sacri testi che esiste una sottospecie, denominata pistaciae, che sta proprio su Pistacia lentiscus, dove prederebbe afidi. Unico problema: finora è stato segnalato solo del nord Africa e vicino oriente.
Cercando sempre tra possibili altre specie ho trovato anche Anthocoris nemoralis superbus caratterizzato da colorazione rosso chiara, ed è una forma di colore di A nemoralis che dovrebbe esserci nelle regioni meridionali dell'areale di distribuzione della specie,Italia inclusa.
Ora, considera che in collezione non ho nè uno nè l'altro, le mie sono solo osservazioni fatte su due specie che dovrebbero somigliare alla foto che hai scattato. Certo, l'ipotesi dell'Anthocoris minki è suggestiva, ma potrebbe essere solo una mia idea balzana, tanto più che si basa sulla determinazione fatta su una foto di un insetto di c.ca 3 mm.
A questo punto mi accontenterei che Paris confermasse almeno Anthocoris!!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 01:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di tutte le spiegazioni Martino. Domani che ho un po' di tempo libero provo a vedere se posso ritrovarne uno e magari in un momento in cui c'è meno sole. Forse posso fare qualche foto più decente.
Almeno ci provo.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 01:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovati altri due e questa volta non c'è dubbio, su lentisco. Sono molto piccoli sui 3-4 mm e velocissimi a volare via. Dunque molto difficili da fotografare. Le foto non sono migliori, ma ce la farò...
Ho anche fotografato quella che mi sembra una neanide, ma della stessa specie?
Grazie Ornella
Immagine:
Anthocoridae tutto rosso (Dysepicritus)
242,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 01:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthocoridae tutto rosso (Dysepicritus)
230,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2008 : 01:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthocoridae tutto rosso (Dysepicritus)
263,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 00:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se lo dico un po' sottovoce perché non vedo bene alcuni caratteri tipici di questo genere monospecifico, penso che nella prima foto si tratti del Dysepicritus rufescens (O.Costa, 1847).
Il genere Dysepicritus è stato creato da Reuter nel 1884 separandolo da Anthocoris sotto il quale nome lo stesso Costa aveva descritto questa specie proprio su reperti dell'Italia centro-meridionale. Distribuzione: Euro-mediterranea.
Per quanto riguarda la seconda foto, con un esempolare in cui sono presenti delle tacche più chiare sulla membrana, non mi sembra che si tratti della stessa specie, lo stesso dicasi per i giovani.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 08:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ubi Paris.....Marsal cessat.

Mi consolo: con tutti gli sforzi fatti almeno ho azzeccato la famiglia

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 20:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Martino, c'è sempre da imparare, l'importante è imparare, penso.
Grazie Paride. Non è detto (mi conosci) che non riesca ad acchiapparne un altro e questa volta cercherò di fare in modo che non se ne voli via subito, magari mettendolo in un grande boccale di vetro.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net