|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:35:01
|
Ciao Vladim...mi sembra proprio un Pentatomide e per l'esattezza Rhaphigaster nebulosa (Poda, 1761) non ho controllato ma essendo una specie molto comune e che sverna spesso nelle abitazioni, sicuramente se la ricerchi nella tassonimia del Forum potrai trovare altre foto e discussioni sulla specie in questione.
Danilo |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:55:41
|
Confermo Rhaphigaster nebulosa. Per un confronto con Elasmucha grisea e le chiavi dicotomiche di Paris sul genere Elasmucha vedi qui:
Link
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 13:25:10
|
E sì, non mi resta che ammettere il mio pacchiano errore da principiante. Se, sfogliando quella “guida fotografica degli insetti”, non mi fossi fermato alla prima famiglia che aveva alcune caratteristiche simili al “mio” esemplare, e fossi andato avanti per qualche pagina, mi sarei accorto che c’era un’altra famiglia (appunto quella delle Pentatomidae ) che di caratteristiche simili ne aveva in numero ben maggiore (v. immagine allegata). Grazie a tutti Vladim A questo punto sarebbe forse opportuno correggere il titolo di questa “discussione”
Immagine: 200,04 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|