Autore |
Discussione  |
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 15:01:51
|
Anche ingrandita,sembra quasi che vadano in avanti! Mi avete convinto,anche se adesso piove dopo vado a farmi un giro in un'arena vicino casa,magari non bramiscono,ma può essere che si vedano! X Elafo.Anche io la chiamo malattia!Ho iniziato a chiamarla così quando mi sono addirittura accorto di sognarli.E non sempre,ma solo in periodi "Particolari"(perdita di palco)! Spero di non essere l'unico ?
Saluti Brunetto ! |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 15:06:19
|
| Messaggio originario di brunetto:
Anche ingrandita,sembra quasi che vadano in avanti! Mi avete convinto,anche se adesso piove dopo vado a farmi un giro in un'arena vicino casa,magari non bramiscono,ma può essere che si vedano! X Elafo.Anche io la chiamo malattia!Ho iniziato a chiamarla così quando mi sono addirittura accorto di sognarli.E non sempre,ma solo in periodi "Particolari"(perdita di palco)! Spero di non essere l'unico ?
Saluti Brunetto !
|
Stai tranquillo, è una malattia che non fa male!!! 
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:15:02
|
PER NASTRO:
Sono andato a spulciare nel mio "archivio" alcuni depliant di Parchi Piemontesi che avevo tenuto da parte perchè nel loro territorio sono presenti i cervi ( ). Ho notato che il Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand e il Parco Naturale Orsiera - Rocciavrè sono piuttosto vicini a Bardonecchia. Sono le zone che frequenti tu Michele? Anche BRUNETTO vive da queste parti?
Ti allego le scansioni dei depliant.
Immagine:
70,19 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:15:39
|
Immagine:
74,7 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:38:53
|
Ciao a tutti, Elafo prima cosa complimenti per la prima foto di questa mattina mi piace molto! per quanto riguarda i due parchi di cui hai parlato il gran bosco di salbertrand è vicino a casa mia circa 17-18Km e ogni tanto lo frequento ma solo una volta sono andato a cercare corna li.più spesso vado sull' altro versante dove c'è un azienda faunistica! l' orsiera invece è un po più lontana. da quello che so Brunetto dovrebbe frequentare il gran bosco di sicuro(parte del territorio è nel comune di chiomonte(credo..)) e probabilmente anche l' orsiera. io batto soprattutto zone che non sono a parco e qualche oasi di ripopolamento e cattura(frejus e Val del mian)
Per brunetto non ti preoccupare anche io sogno i cervi nel periodo delle corna... penso sia normale! anzi ho un sogno ricirrente nel quele capito in un prato zeppo di corna ee non rieco mai a raccoglierle tutte... alla fine faccio una scelta delle migliori! ma purtroppo è solo un sogno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
Modificato da - nastro in data 22 agosto 2008 18:39:51 |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 20:52:48
|
Stasera partecipo anche io ...
un modesto maschio,forse seconda testa,incontrato però intorno ai 2700m,in mezzo alle Cotorne!
Sono 2 foto rubate niente di che ,manco l'avevo visto!
Quatto,quatto!
In corsa!
|
 |
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:50:30
|
bel giovincello Tetrao!!scusate l'ignoranza ma per digiscoping si intende un cannocchiale attaccato alla macchina fotografica?
Jack |
 |
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:12:37
|
| Messaggio originario di Tetrao:
un modesto maschio,forse seconda testa,incontrato però intorno ai 2700m,in mezzo alle Cotorne!
Quatto,quatto!
In corsa!
|
Dalla lunghezza degli steli,sono più x un'ottimo prima testa,se non vedo male sembra che abbia anche un piccolo pugnale!Comunque...due belle foto! X Padovano:Digiscoping-macchina fotografica digitale (compatta x lo più ma non necessariamante)combinata con un adattatore al cannocchiale.
Ciao Brunetto ! |
Modificato da - brunetto in data 22 agosto 2008 22:15:06 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:25:04
|
E BRAVO TETRAO!!  Data l'altitudine direi che è proprio un fusone alpino!!! Grande Andrea!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:38:51
|
| Messaggio originario di nastro:
Ciao a tutti, Elafo prima cosa complimenti per la prima foto di questa mattina mi piace molto! per quanto riguarda i due parchi di cui hai parlato il gran bosco di salbertrand è vicino a casa mia circa 17-18Km e ogni tanto lo frequento ma solo una volta sono andato a cercare corna li.più spesso vado sull' altro versante dove c'è un azienda faunistica! l' orsiera invece è un po più lontana. da quello che so Brunetto dovrebbe frequentare il gran bosco di sicuro(parte del territorio è nel comune di chiomonte(credo..)) e probabilmente anche l' orsiera. io batto soprattutto zone che non sono a parco e qualche oasi di ripopolamento e cattura(frejus e Val del mian)
Per brunetto non ti preoccupare anche io sogno i cervi nel periodo delle corna... penso sia normale! anzi ho un sogno ricirrente nel quele capito in un prato zeppo di corna ee non rieco mai a raccoglierle tutte... alla fine faccio una scelta delle migliori! ma purtroppo è solo un sogno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
|
Capito tutto!Sei tu che nel sogno mi freghi tutte quelle più grosse!
Il Gran Bosco confina con il mio comune e l'Orsiera inizia sul comune adiacente,x i palchi quindi,la ricerca è limitata al mio comune o al versante opposto fino a Salbertrand,i Parchi sono zona OFF LIMIT ! Questa sera sono andato a curiosare in un'arena nell'Orsiera e ho visto un gran numero di femmine in compagnia di alcuni maschietti.Nei dintorni ho notato due grossi esemplari,veramente notevoli ,ma x quel che riguarda i bramiti...ancora nulla.
Ciao Brunetto ! |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2008 : 10:01:08
|
Grazie,l'idea del bel prima testa c'era,ma da buon pessimista sono andato per sicurezza sul brutto seconda testa! Confermo quindi un abbozzo di entrambi i pugnali,5/10 cm!
|
 |
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 12:35:56
|
| Messaggio originario di brunetto:
| Messaggio originario di Tetrao:
Quatto,quatto!
In corsa!
|
Dalla lunghezza degli steli,sono più x un'ottimo prima testa,se non vedo male sembra che abbia anche un piccolo pugnale!Comunque...due belle foto! X Padovano:Digiscoping-macchina fotografica digitale (compatta x lo più ma non necessariamante)combinata con un adattatore al cannocchiale.
Ciao Brunetto !
|
Non voglio fare il pessimista ma a guardare bene la concavità delle stanghe e dalla curvatura all' indietro del trofeo posso quasi essere sicuro che si tratta di un seconda testa scarso! il prima testa non ha mai il trofeo a forma di parentesi ( ) ma le stanghe sembrano la prosecuziuone degli steli!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:16:16
|
Ciao Nastro, l'amico Brunetto è abituato ai Vostri bestioni!
Prendo nota delle tue considerazioni!
Al prossimo Cervo ... |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:56:42
|
Nastro hai pienamente ragione!!! Mi sono soffermato sulla prima foto e non sulla seconda e ho definito questo cervo fusone alpino!. Inserisco il disegno di una seconda testa scarsa simile a quello della foto di Tetrao. Il 4% indica la percentuale che una popolazione può avere con questa forma delle stanghe.
Immagine:
23,49 KB
Questo mi conferma che le foto vanno non solo viste ma anche studiate!!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:41:07
|
OGGI MASCHI...
Come ultimo giorno di ferie ( ), speravo di avvistare qualche cervo maschio oggi. E così è stato...
Il primo della giornata è stato questo subadulto (forse una promettente seconda testa). Immagine:
63,46 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:43:42
|
Poi insieme al mio amico abbiamo cambiato "postazione" e nello spostamento ci sono state gradite sorprese....
Ecco lo scatto originale:
Immagine:
38,65 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:44:52
|
E questo è un ingrandimento per risaltare la bellezza dell'animale
Immagine:
39,37 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:51:08
|
Sempre mentre camminavamo, in cima ad una collinetta, ci sono apparse le corone di questo stupendo maschio. Strisciando sul terreno sono riuscito a scattare, anche se purtroppo la foto non rende giustizia all'animale.
Immagine:
90,47 KB
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:54:05
|
Da questa foto si può capire perche i palchi dei cervi sono considerati "ramificati"!!!
Immagine:
65,64 KB
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 24 agosto 2008 10:58:56 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:57:42
|
Il proprietario del palco che si sente disturbato della mia presenza!
Immagine:
50,42 KB
Permettetemi una cosa: Volevo dedicare i miei gli scatti di oggi al grande Akiller. Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
 |
|
Discussione  |
|