testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 15:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche ingrandita,sembra quasi che vadano in avanti!
Mi avete convinto,anche se adesso piove dopo vado a farmi un giro in un'arena vicino casa,magari non bramiscono,ma può essere che si vedano!
X Elafo.Anche io la chiamo malattia!Ho iniziato a chiamarla così quando mi sono addirittura accorto di sognarli.E non sempre,ma solo in periodi "Particolari"(perdita di palco)!
Spero di non essere l'unico ?

Saluti Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 15:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Anche ingrandita,sembra quasi che vadano in avanti!
Mi avete convinto,anche se adesso piove dopo vado a farmi un giro in un'arena vicino casa,magari non bramiscono,ma può essere che si vedano!
X Elafo.Anche io la chiamo malattia!Ho iniziato a chiamarla così quando mi sono addirittura accorto di sognarli.E non sempre,ma solo in periodi "Particolari"(perdita di palco)!
Spero di non essere l'unico ?

Saluti Brunetto!

Stai tranquillo, è una malattia che non fa male!!!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PER NASTRO:

Sono andato a spulciare nel mio "archivio" alcuni depliant di Parchi Piemontesi che avevo tenuto da parte perchè nel loro territorio sono presenti i cervi ().
Ho notato che il Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand e il Parco Naturale Orsiera - Rocciavrè sono piuttosto vicini a Bardonecchia.
Sono le zone che frequenti tu Michele? Anche BRUNETTO vive da queste parti?

Ti allego le scansioni dei depliant.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
70,19 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
74,7 KB

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 18:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Elafo prima cosa complimenti per la prima foto di questa mattina mi piace molto!
per quanto riguarda i due parchi di cui hai parlato il gran bosco di salbertrand è vicino a casa mia circa 17-18Km e ogni tanto lo frequento ma solo una volta sono andato a cercare corna li.più spesso vado sull' altro versante dove c'è un azienda faunistica!
l' orsiera invece è un po più lontana.
da quello che so Brunetto dovrebbe frequentare il gran bosco di sicuro(parte del territorio è nel comune di chiomonte(credo..)) e probabilmente anche l' orsiera.
io batto soprattutto zone che non sono a parco e qualche oasi di ripopolamento e cattura(frejus e Val del mian)

Per brunetto non ti preoccupare anche io sogno i cervi nel periodo delle corna... penso sia normale!
anzi ho un sogno ricirrente nel quele capito in un prato zeppo di corna ee non rieco mai a raccoglierle tutte... alla fine faccio una scelta delle migliori! ma purtroppo è solo un sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Modificato da - nastro in data 22 agosto 2008 18:39:51

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 20:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera partecipo anche io ...

un modesto maschio,forse seconda testa,incontrato però intorno ai 2700m,in mezzo alle Cotorne!

Sono 2 foto rubate niente di che ,manco l'avevo visto!

Quatto,quatto!
PASSIONE PER IL CERVO

In corsa!
PASSIONE PER IL CERVO

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel giovincello Tetrao!!scusate l'ignoranza ma per digiscoping si intende un cannocchiale attaccato alla macchina fotografica?

Jack

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

un modesto maschio,forse seconda testa,incontrato però intorno ai 2700m,in mezzo alle Cotorne!

Quatto,quatto!
PASSIONE PER IL CERVO

In corsa!
PASSIONE PER IL CERVO

Dalla lunghezza degli steli,sono più x un'ottimo prima testa,se non vedo male sembra che abbia anche un piccolo pugnale!Comunque...due belle foto!
X Padovano:Digiscoping-macchina fotografica digitale (compatta x lo più ma non necessariamante)combinata con un adattatore al cannocchiale.

Ciao Brunetto !

Modificato da - brunetto in data 22 agosto 2008 22:15:06

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E BRAVO TETRAO!!
Data l'altitudine direi che è proprio un fusone alpino!!!
Grande Andrea!

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Ciao a tutti,
Elafo prima cosa complimenti per la prima foto di questa mattina mi piace molto!
per quanto riguarda i due parchi di cui hai parlato il gran bosco di salbertrand è vicino a casa mia circa 17-18Km e ogni tanto lo frequento ma solo una volta sono andato a cercare corna li.più spesso vado sull' altro versante dove c'è un azienda faunistica!
l' orsiera invece è un po più lontana.
da quello che so Brunetto dovrebbe frequentare il gran bosco di sicuro(parte del territorio è nel comune di chiomonte(credo..)) e probabilmente anche l' orsiera.
io batto soprattutto zone che non sono a parco e qualche oasi di ripopolamento e cattura(frejus e Val del mian)

Per brunetto non ti preoccupare anche io sogno i cervi nel periodo delle corna... penso sia normale!
anzi ho un sogno ricirrente nel quele capito in un prato zeppo di corna ee non rieco mai a raccoglierle tutte... alla fine faccio una scelta delle migliori! ma purtroppo è solo un sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Michele

Capito tutto!Sei tu che nel sogno mi freghi tutte quelle più grosse!

Il Gran Bosco confina con il mio comune e l'Orsiera inizia sul comune adiacente,x i palchi quindi,la ricerca è limitata al mio comune o al versante opposto fino a Salbertrand,i Parchi sono zona OFF LIMIT!
Questa sera sono andato a curiosare in un'arena nell'Orsiera e ho visto un gran numero di femmine in compagnia di alcuni maschietti.Nei dintorni ho notato due grossi esemplari,veramente notevoli,ma x quel che riguarda i bramiti...ancora nulla.

Ciao Brunetto !

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 10:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,l'idea del bel prima testa c'era,ma da buon pessimista sono andato per sicurezza sul brutto seconda testa!
Confermo quindi un abbozzo di entrambi i pugnali,5/10 cm!

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2008 : 12:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Messaggio originario di Tetrao:

Quatto,quatto!
PASSIONE PER IL CERVO

In corsa!
PASSIONE PER IL CERVO

Dalla lunghezza degli steli,sono più x un'ottimo prima testa,se non vedo male sembra che abbia anche un piccolo pugnale!Comunque...due belle foto!
X Padovano:Digiscoping-macchina fotografica digitale (compatta x lo più ma non necessariamante)combinata con un adattatore al cannocchiale.

Ciao Brunetto !

Non voglio fare il pessimista ma a guardare bene la concavità delle stanghe e dalla curvatura all' indietro del trofeo posso quasi essere sicuro che si tratta di un seconda testa scarso!
il prima testa non ha mai il trofeo a forma di parentesi ( ) ma le stanghe sembrano la prosecuziuone degli steli!

Michele

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nastro,
l'amico Brunetto è abituato ai Vostri bestioni!

Prendo nota delle tue considerazioni!

Al prossimo Cervo ...

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nastro hai pienamente ragione!!!
Mi sono soffermato sulla prima foto e non sulla seconda e ho definito questo cervo fusone alpino!. Inserisco il disegno di una seconda testa scarsa simile a quello della foto di Tetrao. Il 4% indica la percentuale che una popolazione può avere con questa forma delle stanghe.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
23,49 KB

Questo mi conferma che le foto vanno non solo viste ma anche studiate!!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OGGI MASCHI...

Come ultimo giorno di ferie (), speravo di avvistare qualche cervo maschio oggi. E così è stato...

Il primo della giornata è stato questo subadulto (forse una promettente seconda testa).

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
63,46 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi insieme al mio amico abbiamo cambiato "postazione" e nello spostamento ci sono state gradite sorprese....

Ecco lo scatto originale:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
38,65 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è un ingrandimento per risaltare la bellezza dell'animale

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
39,37 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre mentre camminavamo, in cima ad una collinetta, ci sono apparse le corone di questo stupendo maschio.
Strisciando sul terreno sono riuscito a scattare, anche se purtroppo la foto non rende giustizia all'animale.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
90,47 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto si può capire perche i palchi dei cervi sono considerati "ramificati"!!!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
65,64 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 agosto 2008 10:58:56

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2008 : 10:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il proprietario del palco che si sente disturbato della mia presenza!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
50,42 KB

Permettetemi una cosa: Volevo dedicare i miei gli scatti di oggi al grande Akiller. Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
Pag.di 300 Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net