testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 nidi per rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 11:29:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!
sto cercando informazioni per promuovere nella mia città la diffusione dei nidi artificiali per rondini (e anche per pipistrelli)..qualcuno di voi si è già occupato di queste cose? posso chiedere qualche dritta?
grazie, buona giornata!
Ale

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 11:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quel che mi risulta, non esistono nidi artificiali per rondini, né per pipistrelli.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 13:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

A quel che mi risulta, non esistono nidi artificiali per rondini, né per pipistrelli.


No no! Ci sono! Entrambi!

Rimando ogni riferimento qui

Link

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 13:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono anche i nidi artificiali per rondine (vedi per esempio l' emporio LIPU (Link).

La LIPU inoltre promuove una Delibera comunale per la protezione dei nidi di rondine, balestruccio, rondone (Link)




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 14:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io che esistono...se può interessarti a casa ho un libro molto bello, dove spiega le istruzioni per nidi artificiali per tantissimi animali, dagli insetti ai pipistrelli...non so se sia in commercio, perchè l'ho comprato ad una fiera tantissimi anni fa.
Se a qualcuno interessa, posso dare titolo, autore, e casa editrice.

ciao

Antò
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Modena, come LIPU, abbiamo fatto domanda scritta al quartiere dove intendemamo montare cassette nido in un parco pubblico ed il quartiere ci ha finanziato.
Stiamo facendo domanda per un'altro parco pubblico sempre nello stesso quartiere. Speriamo
Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bello, grazie!!!
adesso mi studio un po' tutte queste informazioni che mi avete dato e vi farò sapere se andrà in porto il progetto che ho in mente di presentare al mio comune!
a presto,
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alisea:

ciao a tutti!
sto cercando informazioni per promuovere nella mia città la diffusione dei nidi artificiali per rondini (e anche per pipistrelli)..qualcuno di voi si è già occupato di queste cose? posso chiedere qualche dritta?
grazie, buona giornata!
Ale

Esistono Alisea, esistono eccome, eccoti un link x i pippistrelli, dove troverai anche molte informazioni e documenti (anche da scaricare) utili:
Link
Stammi bene....
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente ho già acquistato due Bat Box alla Ipercoop di Sesto Fiorentino una per me ed una da regalare. Appena ho voglia di farlo prendo la scala e la fisso in posizione (abito all'ultimo piano di una casa anni 40 quindi con i tetti aggettanti all'esterno).
Non sapevo dell'esistenza di nidi di rondine ma forse potrebbero andare bene quei vasi in terracotta per piante fatti esattamente a forma di nidi di rondine. Forse è'un idea sciocca, ma ora che me lo fai venire in mente ci voglio provare...chissà mai...
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'estate scorsa ho installato un nido di rondine (acquistato). Le rondini non l'hanno trovato (da almeno 25 anni non veniva effettuata una nidificazione sulla casa) ma lo ha trovato una coppia di Pigliamosche che se ne è servita! La cosa mi è piaciuta talmente tanto che ne ho comprato un'altro posizionandolo su una piccola cascina adiacente alla casa sperando ancora nelle rondini. Brava Alisea per la tua idea!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 21:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:

Confermo anche io che esistono...se può interessarti a casa ho un libro molto bello, dove spiega le istruzioni per nidi artificiali per tantissimi animali, dagli insetti ai pipistrelli...non so se sia in commercio, perchè l'ho comprato ad una fiera tantissimi anni fa.
Se a qualcuno interessa, posso dare titolo, autore, e casa editrice.

ciao

Antò


ma certo che interessa...cosa aspetti?
grazie Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho installato un nido per rondini ma lo scorsa stagione non ha funzionato. Ho notato che le rondini amano posizioni più interne dei loggiati forse perchè con il sole che picchia forte come negli ultimi anni sentono un pò di refrigerio...
Penso che sia quasi inutile installarli sotto i tetti almeno che non si speri nei balestrucci...
L'ideale sono case di campagna con ampi spazi aperti in quanto le rondini amano fare lunghi voli rasoterra a caccia di insetti a differenza di Balestrucci e Rondoni che amano cacciare più alti...
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 16:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi,
il lavoro qui sembra partir bene, vorrei sponsorizzare l'iniziativa iniziando dalle scuole, magari realizzando un opuscoletto o qualcosa di simile. a tal proposito volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di qualche bella immagine simpatica di rondini, rondoni, balestrucci.. che sarebbe disposto a darmi in prestito (ovviamente citandone l'autore!)per questo lavoro! oppure vi chiedo qualche dritta, perchè non ho mio materiale fotografico di questo tipo e, non avendo esperienza, non saprei come procuramelo!
grazie
buona giornata
Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net