testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Roditori bolognesi. Rattus rattus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 00:39:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Rattus Specie:Rattus rattus
Ciao a tutti voi!!!
Prendo pausa dal forum micologico per chiedere che animali siano questi.
Ce n'è una grossa colonia vicino casa,annidati tra i cespugli di robinia di una massicciata ferroviaria di alcuni metri di altezza.
La cosa che mi ha impressionato,oltre al numero di esemplari,è la taglia,decisamente fuori scala per dei normali topi.
Diciamo che li potrei stimare sui 15 centimetri senza coda,con la parte posteriore del corpo decisamente voluminosa:ecco,dei supertopi ciccioni.
In realtà sono tanto carini,ma visti da vicino così grossi inquietano un po'...tra l'altro paiono aver assorbito abbastanza bene la vicinanza con l'uomo,protetti come sono da un'alta recinzione credo abbiano i gatti come unici nemici.


Immagine:
Roditori bolognesi. Rattus rattus
262,67 KB

Modificato da - Flavior in Data 25 novembre 2011 19:19:58

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 00:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Roditori bolognesi. Rattus rattus
218,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 00:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In coppia:


Immagine:
Roditori bolognesi. Rattus rattus
218,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 00:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Roditori bolognesi. Rattus rattus
275,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 00:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo,qui non si vede ma hanno una lunga coda molto sottile e piuttosto scura.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 10:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MOscardino

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 11:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro e grazie della risposta
Ma è fauna "nostrana"?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 13:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un topo selvatico (Apodemus sp.), ma 15 cm di lunghezza mi sembrano decisamente troppi. Di queste dimensioni c'è solo il ratto, ma il muso degli esemplari della tuo foto non è da ratto, quindi propendo per topo selvatico.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 14:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due foto sono molto belle: complimenti!

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 14:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apodemus sylvaticus secondo me.

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 14:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluso il Moscardino che e' totalmente diverso; molto probabile l'Apodemus sylvaticus anche se cosi' grossi non ne ho mai visti (sara' la gastronomia bolognese :-).

Marco
Link
Roditori bolognesi. Rattus rattus
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 15:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, ma a me sembrano a tutti gli effetti dei ratti giovani...boh!!!
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 15:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e credo che tu abbia ragione!

Marco
Link
Roditori bolognesi. Rattus rattus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 15:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

me sembrano dei bei sani sorci campagnoli....

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no Fox,sono grossi grossi!!!
Comunque stanno a 30m da casa,a breve ulteriori documenti audio/video.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 17:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI ha confuso la prima immagine scusate

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

exdanighost
Utente Junior

Città: Sangiano
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 18:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma il ratto non è più scuro di solito, questi li vedo chiari.
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 18:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, Mauretto ha calcolato male le dimensioni, almeno me lo auguro. Perchè se dei normali Apodemus, hanno dimensioni simili, beh, allora avvisa pure i carabinieri, e digli che hai trovato il posto dove la palestra lì vicino ha nascosto gli anabolizzanti..
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 19:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ratto grigio, da adulto ha il corpo da 20 a 26 cm.
Potrebbero essere anche giovani, ma il muso mi sembra più da topo selvatico.
Quanto al colore, ho visto dei ratti piuttosto chiari e non gli darei troppa importanza.
Per il topo selvatico, le misure massime, in letteratura, sono di circa 11 cm. (in alcuni testi anche 120)
Per Apodemus agrariusvengono riportate misure fino a 13 cm.
Non potrebbe essere che, visto che da 11 (13) a 15 (stimati) lo scarto non è poi molto, si tratti di topi selvatici ben nutriti?
Sarebbe comunque interessante vedere anche la coda e una immagine intera di profilo (se il sorcio è d'accordo!).
alle nuove immagini!!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2008 : 15:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ieri ho rivisto una di queste bestiole ed era davvero grosso!!!!
Stavolta non ho dubbi,l'ho visto a 3 metri di distanza,con la coda scura e non spelacchiata(una peluria grigio scuro) ed era davvero ciccione e voluminoso...
domani vado a caccia fotografica e cercherò di fotografare la coda ed il soggetto vicino a qualche oggetto adatto al raffronto(con tutte le immondizie che ci sono lì gettate dal treno non sarà impossibile).
in ogni caso la dimensione è più simile a quella di un piccolo coniglio che a quella di un topolno,su questo non ci piove.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 14:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Ragazzi ieri ho rivisto una di queste bestiole ed era davvero grosso!!!!
Stavolta non ho dubbi,l'ho visto a 3 metri di distanza,con la coda scura e non spelacchiata(una peluria grigio scuro) ed era davvero ciccione e voluminoso...
domani vado a caccia fotografica e cercherò di fotografare la coda ed il soggetto vicino a qualche oggetto adatto al raffronto(con tutte le immondizie che ci sono lì gettate dal treno non sarà impossibile).
in ogni caso la dimensione è più simile a quella di un piccolo coniglio che a quella di un topolno,su questo non ci piove.


Mi intrometto in ritardo.
Sicuramente Rattus rattus. Lo dicono la coda lunga, l'orecchio largo, le abitudini se non arboricole da "equilibrista", le dimensioni. Queste poi sono discriminanti, di quelle dimensioni o ratto nero o surmolotto, e con una foto così chiara del capo di profilo non è proprio possibile sbagliarsi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net