|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 15:16:15
|
Ciao Fabio, vi è una somiglianza con H. dohrni veramente notevole, che tu sappia le differenze accertate sono a livello anatomico o vi sono anche caratteristiche conchiliari che le distinguano ?
Ciao
Ale |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 16:31:09
|
Ciao Garagolo
GIUSTI F. (1976) I molluschi terrestri, salmastri e di acqua dolce dell'Elba, Giannutri e scogli . . . Lav. Soc. ital. Biogeogr.
Scrive che sia le conchiglie sia l'anatomia delle due specie sono "perfettamente concordanti" tuttavia lascia irrisolto questo problema tassonomico in attesa di visionalre l'anatomia di esemplari della Sardegna.
Se come io penso, l'H. incerta è giunta nelle isole Eolie dalla vicina Sicilia allora mi risulta difficile pensare che L'H. incerta sia conspecifica dell'H. dohrni.
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 17:30:16
|
Fabio,ho riscontrato quanto scritto sul lavoro di Giusti ma, in effetti, ciò che dici è più che plausibile, aspettiamo che analisi più approfondite facciano chiarezza prima o poi. Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 18:15:51
|
Lo studio di Hypnophila presenta enormi difficoltà,sia per la rarità sia perché le varie specie presentano una conchiglia ed un'anatomia poco differenziate. Queste specie fanno parte della fauna antica dell'Italia cioè quella che è giunta nella posizione attuale spostandosi sulle placche. L'areale è nettamente diviso tra le forme sardo-toscane e le forme siciliane con un'assenza di questo genere nell'Italia centrale dove probabilmente si è estinto. Le due specie siciliane H.cylindracea ed H.incerta sono state descritte per la Sicilia mentre gli esemplari che abbiamo avuto in visione provengono dalle isole adiacenti,credo che ci sia molto da lavorare su questo gruppo che presenta un enorme valore biogeografico.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|