Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:18:06
|
l'altro era grande, considerate che la chiocciolina della foto ha un diametro di 1 cm, con dei cheliceri che incutono perlomeno rispetto. Oltre alla famiglia si può procedere oltre nella classificazione? Saluti Gigi
Immagine: 200,31 KB |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 01:14:03
|
Meglio di no, io almeno non saprei da dove cominciare! |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:31:51
|
Figuriamoci io La seconda foto mi piace moltissimo comunque! Non so perchè ma sembra quasi che la chiocciola sia il suo orsacchiotto...mentre al amssimo poteva essere il suo pasto
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:54:49
|
La seconda foto è veramente stupenda..!!! Effettivamente, come hanno già detto gli esperti (e amici ), la tassonomia di queste specie è davvero ardua. Semmai..Dysderidae si nutrono anche di gasteropodi terrestri???? un caro saluto a tutti Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:04:24
|
Non so, non credo comunque che le chiocciole siano il suo pasto, comunque sono alquanto aggressivi, inizialmente si rannicchiano, ma poi sfoderano quei terribili cheliceri che incutono veramente timore Ciao Gigi |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:21:01
|
Ciao Frantzi! I Dysderydae non mi risultano tra le famiglie che si nutrono usualmente di Gastropodi. Riguardo questo argomento è particolarmente interessante il seguente lavoro:
Link
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 14:13:11
|
Beh io ho solo fatto un'ipotesi..ovviamente risultata errata Grazie Dani! E grazie A Frantzi che da una mia frasetta si è posto l'interrogativo e Gigi che ha proseguito
In questa sezione mi state dando tutti enormi soddisfazioni
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 14:35:02
|
Domanda al migdaniano: c'è un modo per arrivare alla sottofamiglia? Le differenze tra una sottofamiglia e l'altra dovrebbero essere abbastanza evidenti, credo, e la cosa permetterebbe di restringere la cerchia dei generi.
Su questo sito (non so quanto affidabile) c'è una lista delle sottofamiglie dei Dysderidae:
Link
Dan, se riesci a trovare un articolo o una qualsiasi altra fonte che descrive in modo chiaro le caratteristiche peculiari di ogni sottofamiglia, non dovrebbe essere difficile arrivarci. Per arrivare al genere ci vuole uno stereoscopio, per una sottofamiglia magari no... Non sarebbe male fare un passo avanti.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 15:59:49
|
Questi Dysderidae mi stan facendo impazzire! Trovarne così tanti, tutti così diversi e non poter andare oltre la famiglia...cosa che mi interesserebbe tanto visto anche che secondo la checklist quasi tutte le specie presenti in Sardegna son endemiche sarde, o al massimo sardo-siciliane! Avrei poi una domanda: stamane ne ho visti numerosi molto piccoli, in compagnia dei grandi...solo pochi mm...possono essere sling? Avrebbe senso?
Roberta ormai aracnomane
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:07:06
|
Caspita mi ero scordata una domanda! Abbiamo appurato che non predano gasteropodi...e isopodi invece? Ne ho vista una che aveva tra le zampe quel che restava di un onisco, rovesciato, credo lo stesse mangiando...
Roberta
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:24:28
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Caspita mi ero scordata una domanda! Abbiamo appurato che non predano gasteropodi...e isopodi invece? Ne ho vista una che aveva tra le zampe quel che restava di un onisco, rovesciato, credo lo stesse mangiando...
|
quelli penso proprio di si, mi sembrano la preda perfetta: abbondanti, grassottelli, lenti, inermi, insomma se fossi un ragno li assagerei Ciao gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:31:26
|
Capisco Gigi, la tua aracnofilia è ad uno stadio più avanzato del mio...ormai ragioni pure come loro!
Roberta
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:47:26
|
debbo dire che a volte non mi dispiacerebbe , ma probabilmente non è una gran vita, la maggior parte delle persone guardano già tra lo schifato e il terrorizzato le foto, quando non passano alle vie di fatto spiaccicandoli Troppo poche le persone sensibili come te ciao gigi |
Modificato da - gigi58 in data 11 febbraio 2008 16:48:44 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:01:03
|
Troppo gentile Ma tu di certo non sei da meno! Ma devo ammettere che fino a poco fa anch'io ero aracnofoba oltre ogni limite, quindi..ho molte colpe nei loro confronti Ora la situazione si è completamente ribaltata e mi chiedo come si possa trovarli brutti e/o spaventosi...colpa della mala cultura che li fa apparire i mostri dei mostri
Con affetto Roberta
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:10:33
|
Per Piergy: sto studiando da ieri, ma il compito non è semplicissimo. Appena ho qualche risultato riferisco a tutti.
Per Roberta: i Dysderidae sono specializzati nella predazione di Onischi, l'enorme sviluppo dei loro cheliceri è dovuto prevalentemente a questo. |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:22:17
|
Caspita non immaginavo! In effetti viste le premesse...e quali sono le modalità di predazione? Essendo così lenti..semplicemente li acchiappano? E la domanda circa gli sling?
Qaundo divento troppo stressante siete autorizzati tranquillamente a darmi in pasto
Roberta
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 19:07:19
|
I Dysderidae non sono affatto lenti, forse ti danno questa impressione gli esempleri che trovi adesso, che per la temperatura bassa sono ancora in diapausa invernale, o comunque hanno il metabolismo intorpidito, e quando vengono stanati non hanno "i riflessi pronti". Sono ragni notturni, che aumentano notevolmente l'attività al crepuscolo, e cacciano attivamente le loro prede. Per quanto riguarda l'eventuale presenza di esemplari giovani in questa stagione, direi che è assolutamente probabile, unita comunque alla grande varietà di dimensioni delle diverse specie e al fatto che ,trattandosi di Haplogynae(cioè di ragni in cui le femmine mancano di epigino, o ne hanno uno molto rudimentale e difficilmente visibile), è davvero arduo distinguere una femmina adulta di una "specie piccola" da uno spiderling di Dysdera crocata, che supera agevolmente il cm di corpo. |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 19:21:23
|
Pardon per la lentezza intendevo quella degli onischi, non dei Dysderidae Qual'è la dimensione delle specie più piccole quindi?
|
|
|
Discussione |
|