testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Dysderidae minor e maior
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:09:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ad Erice ho incontrato due rappresentanti della famiglia Dysderidae, il primo mi ha colpito per i riflessi dell'addome, ma era piccolo

Immagine:
Dysderidae minor e maior
98,65 KB

Modificato da - gigi58 in Data 08 febbraio 2008 21:18:33

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altro era grande, considerate che la chiocciolina della foto ha un diametro di 1 cm, con dei cheliceri che incutono perlomeno rispetto.
Oltre alla famiglia si può procedere oltre nella classificazione?
Saluti Gigi

Immagine:
Dysderidae minor e maior
200,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 01:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio di no, io almeno non saprei da dove cominciare!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figuriamoci io
La seconda foto mi piace moltissimo comunque! Non so perchè ma sembra quasi che la chiocciola sia il suo orsacchiotto...mentre al amssimo poteva essere il suo pasto

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto è veramente stupenda..!!!
Effettivamente, come hanno già detto gli esperti (e amici ), la tassonomia di queste specie è davvero ardua.
Semmai..Dysderidae si nutrono anche di gasteropodi terrestri????
un caro saluto a tutti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, non credo comunque che le chiocciole siano il suo pasto, comunque sono alquanto aggressivi, inizialmente si rannicchiano, ma poi sfoderano quei terribili cheliceri che incutono veramente timore
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzi! I Dysderydae non mi risultano tra le famiglie che si nutrono usualmente di Gastropodi. Riguardo questo argomento è particolarmente interessante il seguente lavoro:

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 14:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh io ho solo fatto un'ipotesi..ovviamente risultata errata
Grazie Dani!
E grazie A Frantzi che da una mia frasetta si è posto l'interrogativo e Gigi che ha proseguito

In questa sezione mi state dando tutti enormi soddisfazioni

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 14:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda al migdaniano: c'è un modo per arrivare alla sottofamiglia? Le differenze tra una sottofamiglia e l'altra dovrebbero essere abbastanza evidenti, credo, e la cosa permetterebbe di restringere la cerchia dei generi.

Su questo sito (non so quanto affidabile) c'è una lista delle sottofamiglie dei Dysderidae:

Link

Dan, se riesci a trovare un articolo o una qualsiasi altra fonte che descrive in modo chiaro le caratteristiche peculiari di ogni sottofamiglia, non dovrebbe essere difficile arrivarci. Per arrivare al genere ci vuole uno stereoscopio, per una sottofamiglia magari no... Non sarebbe male fare un passo avanti.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 15:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi Dysderidae mi stan facendo impazzire! Trovarne così tanti, tutti così diversi e non poter andare oltre la famiglia...cosa che mi interesserebbe tanto visto anche che secondo la checklist quasi tutte le specie presenti in Sardegna son endemiche sarde, o al massimo sardo-siciliane!
Avrei poi una domanda: stamane ne ho visti numerosi molto piccoli, in compagnia dei grandi...solo pochi mm...possono essere sling? Avrebbe senso?

Roberta
ormai aracnomane

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita mi ero scordata una domanda!
Abbiamo appurato che non predano gasteropodi...e isopodi invece? Ne ho vista una che aveva tra le zampe quel che restava di un onisco, rovesciato, credo lo stesse mangiando...

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Caspita mi ero scordata una domanda!
Abbiamo appurato che non predano gasteropodi...e isopodi invece? Ne ho vista una che aveva tra le zampe quel che restava di un onisco, rovesciato, credo lo stesse mangiando...

quelli penso proprio di si, mi sembrano la preda perfetta: abbondanti, grassottelli, lenti, inermi, insomma se fossi un ragno li assagerei
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco Gigi, la tua aracnofilia è ad uno stadio più avanzato del mio...ormai ragioni pure come loro!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 16:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
debbo dire che a volte non mi dispiacerebbe , ma probabilmente non è una gran vita, la maggior parte delle persone guardano già tra lo schifato e il terrorizzato le foto, quando non passano alle vie di fatto spiaccicandoli
Troppo poche le persone sensibili come te
ciao gigi

Modificato da - gigi58 in data 11 febbraio 2008 16:48:44
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo gentile Ma tu di certo non sei da meno!
Ma devo ammettere che fino a poco fa anch'io ero aracnofoba oltre ogni limite, quindi..ho molte colpe nei loro confronti Ora la situazione si è completamente ribaltata e mi chiedo come si possa trovarli brutti e/o spaventosi...colpa della mala cultura che li fa apparire i mostri dei mostri

Con affetto
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Piergy: sto studiando da ieri, ma il compito non è semplicissimo. Appena ho qualche risultato riferisco a tutti.

Per Roberta: i Dysderidae sono specializzati nella predazione di Onischi, l'enorme sviluppo dei loro cheliceri è dovuto prevalentemente a questo.
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 17:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita non immaginavo!
In effetti viste le premesse...e quali sono le modalità di predazione? Essendo così lenti..semplicemente li acchiappano?
E la domanda circa gli sling?

Qaundo divento troppo stressante siete autorizzati tranquillamente a darmi in pasto

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 19:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Dysderidae non sono affatto lenti, forse ti danno questa impressione gli esempleri che trovi adesso, che per la temperatura bassa sono ancora in diapausa invernale, o comunque hanno il metabolismo intorpidito, e quando vengono stanati non hanno "i riflessi pronti". Sono ragni notturni, che aumentano notevolmente l'attività al crepuscolo, e cacciano attivamente le loro prede.
Per quanto riguarda l'eventuale presenza di esemplari giovani in questa stagione, direi che è assolutamente probabile, unita comunque alla grande varietà di dimensioni delle diverse specie e al fatto che ,trattandosi di Haplogynae(cioè di ragni in cui le femmine mancano di epigino, o ne hanno uno molto rudimentale e difficilmente visibile), è davvero arduo distinguere una femmina adulta di una "specie piccola" da uno spiderling di Dysdera crocata, che supera agevolmente il cm di corpo.
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 19:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon per la lentezza intendevo quella degli onischi, non dei Dysderidae
Qual'è la dimensione delle specie più piccole quindi?

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net