|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 18:28:29
|
Eccoci all'ora della cronaca. Beh l'orario era quello..la data quella odierna...
Guardando sotto un sasso (tanto per cambiare ) il mio sguardo ha incontrato questo simpatico zampalunga...come sempre la missione ha inizio! Seguiamo il nostro misterioso amico..dove ci condurrà quest'intrepida avventura?
Ecco il nostro ambiente...una sconfinata superficie rocciosa! Subito intravediamo una losca figura verso cui punta il nostro protagonista
93,88 KB
Cosa sarà mai? Diamo uno sguardo più da vicino!
100,4 KB
Un saccottino? Un involtino primavera? Beh non proprio ma... Piccolo flashback, dissolvenza...Anche un'altra volta avevo visto un bozzolo identico e mi chiedevo proprio chi l'avesse fatto...potremo ora avere la risposta?
Torniamo a seguire zampalunga (Holocnemus pluchei è troppo lungo ) che si approssima sempre più al bozzolo
201,14 KB
Momento di tensione...musica d'atmosfera...cosa sta per succedere?
180,58 KB
174 KB
Beh...al voi le conclusioni! La vostra fida reporter ha seguito il protagonista finchè ha potuto, ma lui è sparito visibilmente irritato...
110,03 KB
E per chiudere piccolo quiz: chi si trovava nel bozzolo? Telefonate numerosi!
Arrivederci al prossimo reportage La vostra inviata Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
|
Modificato da - vladim in Data 25 gennaio 2019 19:37:22
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:07:57
|
Quello impacchettato parrebbe un ragno o una formica... Comunque i Pholcidae sono straordinari predatori di altri ragni, le zampe lunghe sono indubbiamente di aiuto e permettono al ragno di impacchettare la preda senza rischiare morsi o attacchi; un altro ragno che cade nella tela di Pholcus o Holocnemus ha poche speranze di uscirne vivo insomma.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:30:58
|
Complimenti per la bella sequenza, peccato che con quella luce non si vedono bene gli spot bianchi alle giunture delle zampe, che secondo me sono incredibili!
Secondo me la preda è un ragno, in particolare quando è ripresa di lato nella 4 foto
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 16:35:42
|
Ne sono abbastanza convinto anch'io ma non mi va di sbilanciarmi troppo...
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 12:26:22
|
Grazie Elena! Purtroppo non è solo colpa della luce, che anzi in quel caso è stata molto clemente, ma più che altro della scarsità dei mezzi di ripresa!
Per quanto riguarda il quiz...è di certo un ragno, ma sbilanciarsi un pochino non costa nulla...tanto è un gioco
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 17:11:28
|
Ho tentato l'azzardo su MSN ma ho dovuto staccare prima che Roberta potesse rispondermi... ci ho preso? |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 12:02:16
|
No non è Steatoda grossa...e su msn in ogni caso non vale, ci vuole più coraggio qui!
Dai dai! Roberta
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:28:24
|
Avevo azzardato MASCHIO di Steatoda grossa, lo preciso altrimenti mi prendono per matto, visto che la femmina è nera e piuttosto grande. Adesso sono fuori dal gioco perché già conosco l'ipotesi di Roberta! |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 20:03:00
|
mmm... dysderidae? |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 20:50:06
|
| Messaggio originario di antas:
mmm... dysderidae?
|
no grazie per la partecipazione!
Ciao Roberta
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 21:52:43
|
Linyphiidae... Ghghgh
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 10:57:48
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Linyphiidae... Ghghgh
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
|
FURBACCHIONE! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|