|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
egidio longhi
Utente Junior
Città: sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
63 Messaggi Tutti i Forum |
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 11:02:43
|
Ciao Egidio, non sono un esperto in allevamenti, ma la convolvuli l'ho allevata e ho anche adesso due crisalidi. Io le metto in un barattolo con terra mista a sabbia in cui si interra il bruco spontaneamente, chiuso da una zanzariera e lo lascio sul balcone di casa. Ogni tanto bagno il tutto con un pò di acqua. Un bastoncino posto verticalmente permette alla farfalla, quando si schiude la crisalide, di arrampicarsi e di asciugare le ali. Personalmente non ho mai assistito alla schiusa perchè avviene di notte. Saluti Giovanni |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 11:08:02
|
Per il momento andrebbe anche bene, se assicuri una ventilazione adeguata e non eccedi con l'umidità; tanto varrebbe però metterla già in un contenitore adatto per lo sfarfallamento, senza particolare fretta ma prima della bella stagione, per evitare che una eventuale schiusa precoce (dato che la tieni comunque all'interno) non porti ad un individuo che non ha steso le ali, e quindi condannato. Ti serve un contenitore ventilato (una parete in rete o tulle), abbastanza alto e con le pareti e il "soffitto" non lisci, in modo che la farfalla possa arrampicarsi e appendersi per stendere le ali.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|