Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 22:00:36
|
In assenza di ulteriori dettagli (colorazione della testa, delle false zampe e degli spiracoli), direi che si arriva giusto alla famiglia: Arctiidae...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 11:51:13
|
Ciao Paolo, purtroppo non mi ha consentito di vedere altro, si ostinava a rimanere rattrappito, allego comunque un'altra foto in cui si intravedono i falsi piedi, sperando che possa essere d'aiuto, in ogni modo grazie per l'attenzione e la cortesia Saluti Gigi Immagine: 179,08 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 12:32:03
|
Direi Arctia villica, che è sicuramente presente in Sicilia; mi sembra un bruco grandicello, e per esclusione non ci sono poi tante altre possibilità...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 13:01:21
|
Si scusa avevo dimenticato di inserire le dimensioni, ad occhio direi circa 3-3,5 cm Ciao Gigi |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 19:28:03
|
Beh...io posso rispondere con un'altra foto a proposito... Sto ancora aspettando che l'inverno passi affinchè il mio brucozzo ricominci a nutrirsi e per terminare l'allevamento...
Anche qui mi fewrmo alla famiglia delle Arctiidae e di più non so proprio dove andare...In ogni caso io sono a diverse latitudini...nel torinese...
In ogni caso qua si intravedono il numero di false zampe...sembrerebbero 4 paia...
Immagine: 82,56 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 21:40:07
|
Anche il tuo appartiene di sicuro agli Arctiidae, ma su da te ci sono più specie che in Sicilia... magari controlla se false zampe e testa sono nere o rossicce...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 22:11:17
|
No...non so se tu volessi arrivare a Hyphoraia testudinaria o meno...però ha le zampe e testa nera, caratteristica un po' particolare è la presenza di una linea giallastra che percorre il dorso della larva dalla zona craniale a quella "caudale"....mi confermi comunque che queste particolari specie passino l'inverno sottoforma di larve cibandosi di tanto in tanto? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 22:27:54
|
Sì, pensavo alla Hyphoraia testudinaria, ma ha i peli dal lato opposto alla testa decisamente più lunghi (forse anche il tuo, ma non in maniera così netta), e niente linea giallastra; potrebbe invece essere una Phragmatobia fuliginosa, le larve così scure sono molto frequenti. Ti confermo che queste specie passano l'inverno come bruco, cibandosi quando non fa troppo freddo, e che sono discretamente polifaghe, e accettano sempre di buon grado il tarassaco, che trovi ovunque.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 22:35:43
|
Esattamente quello che sospettavo... e grazie all'aiuto del tuo sito stavo fornendo loro anche il giusto nutrimento...fornendo perchè oltre a questa sto allevando anche altre larve della famiglia sicuramente delle Arctiidi...tutte molto simili ma da i colori diversi...in ogni caso vi tengo aggiornati...metto qui di seguito le foto cmq...
Immagine: 74,89 KB
E poi...
Immagine: 97,4 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 22:52:43
|
Ottima cosa, gli Arctiidae andrebbero allevati sempre tutti, è facile avere sorprese, prova magari a fare qualche foto anche dall'alto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|