|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:16:43
|
Aspetto con ansia che qualcuno ti risponda. Se vai a vedere qui: Link ti accorgerai che ho già posto anche io questa domanda e credo che quelli postato da me (anche loro sotto corteccia di Eucaliptus) siano li stessi. Marco e Marcello avete un'idea?? Ciao Ornella |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:53:30
|
Ornella ormai sei "esperta" di cortecce te!! Tuttavia credo non si tratti della stessa specie, i tuoi credo fossero molto più piccoli. Gli esemplari che ho trovato è lungo circa 0,8 cm Ne ho trovati di simili ai tuoi ma lunghi 0,5 cm Quindi credo siano 2 cose differenti Aspettiamo con ansia qualcuno con il cd dei Tenebrionidi...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 08:18:40
|
Quasi sicuramente è del gen. Nalassius forse il laevioctostriatus. (Scusa Orni ma non avevo visto il tuo. Avevo visto però i tuoi licheni ed ho pensato...com'è triste l'Enfola in questo periodo!!) Ciao Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 09:32:33
|
In che senso triste Beppe? A primavera è ricco di fioriture è vero, uno dei posti più ricchi. Ma anche ora non è male, sai, il rosmarino è tutto in fiore, le eriche arboree pronte a sbocciare, ci ho trovato il primo cisto fiorito, il monspeliensis; il tarantolino (Euleptes europaea), scorpioni e pseudoscorpioni, il primo sirfide del 2008, Myatropa florea e poi, tutte queste rocce piene di licheni colorati.... A me la natura non sembra mai triste, salvo forse d'agosto, quando per mancanza di acqua sembra stia soffrendo. Ciao Ornella |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 10:13:45
|
Grazie del suggerimento Beppe!!
A presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 11:03:12
|
| Messaggio originario di orni:
In che senso triste Beppe? A primavera è ricco di fioriture è vero, uno dei posti più ricchi. Ma anche ora non è male, sai, il rosmarino è tutto in fiore, le eriche arboree pronte a sbocciare, ci ho trovato il primo cisto fiorito, il monspeliensis; il tarantolino (Euleptes europaea), scorpioni e pseudoscorpioni, il primo sirfide del 2008, Myatropa florea e poi, tutte queste rocce piene di licheni colorati.... A me la natura non sembra mai triste, salvo forse d'agosto, quando per mancanza di acqua sembra stia soffrendo. Ciao Ornella
|
Hai ragione Orni...l'Enfola col bel tempo è splendida. Ma era un week end piovoso esattamente come quello di oggi. Non è molto infrequente anche all'Elba nel periodo invernale. Tanti gatti affamati che mi vennero incontro miagolando, un vento freddo e la pioggia che bagnava un'anima già bagnata. Più triste di così.... Frequento l'Elba tra maggio e giugno quindi puoi immaginare che differenza noti quando arrivo d'inverno. Ma amo comunque e sempre la cara Elba
Ciao Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|