|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:23:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Lacon Specie:Lacon punctatus
|
Qualche giorno fa, durante un'escursione al Bosco Ficuzza, in provincia di Palermo, ho incontrato, sotto la corteccia di un tronco di Pinus sp, abbattutto e marcescente, alcuni adulti di grossi Elateridi. Il colore nero e le squame chiare che li ricoprivano, mi hanno fatto pensare, in un primo momento, all' Agrypnus murinus.
SICILIA - Ficuzza (PA), 27 gennaio 2008
Ho scattato loro diverse foto e ora, riesaminandole con attenzione e leggendo alcune descrizioni, sono arrivato alla determinazione. Si tratta di Lacon punctatus (Herbst, 1779), una bella specie, lunga circa 20 mm., presente in tutta Italia.
Ho letto appunto che larve e adulti si rinvengono nei vecchi tronchi abbattuti, nei ceppi e sotto corteccia di alberi deperienti, con preferenza per le conifere, soprattutto Pinus sp. A quanto pare spesso coabitano con le formiche. Gli adulti hanno attività notturna e si possono incontrare durante tutto l'anno.
Un'ultima immagine (personalmente, quella che preferisco), fra le numerose scattate quel giorno.
Marcello
[/size=1]
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:47:13
|
... coabiteranno con le formiche, ma sono dei dannati cacciatori delle larve di cerambicidi! La larva, completamnete diversa da quella degli altri elateridi, ha l'avancorpo sclerificato bruno rossastro e l'addome bianco e carnoso come quello di un cerambicide. Vive sotto le cortecce, ma è in grado di perforare qualunque tipo di legno, anche cassette di compensato spesse più di un centimetro. Quando ha divorato tutte le larve (e le ninfe) presenti in un tronco, esce allo scoperto e corre (come la larva di un carabide) fino al tronco successivo. Tra le larve che ho visto attaccate (e sterminate), Ergates faber, Stictoleptura rubra, Rhagium inquisitor... e altre, che mai saprò cos'erano....
Francesco Vitali
|
|
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 12:54:28
|
| ... coabiteranno con le formiche, ma sono dei dannati cacciatori delle larve di cerambicidi! |
e non solo....
questo simpatico insetto, nei nostri allevamenti ha fatto razzia oltre che di larve di Aegosoma scabricorne, anche di Buprestis novemaculata (Buprestidae)!! ed in compagnia del suo cuginetto Ampedus cardinalis attacca anche le larve di Dorcus musimon (Lucanidae)!!
Complimenti per le foto, Marcello!!!!
Un saluto Erika e Davide |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 13:20:02
|
In effetti, il tronco abbattuto di pino sotto la cui corteccia ho incontrato questa specie, era pieno zeppo di larve di cerambicidi di medie dimensioni (le più grandi intorno ai 30 mm.) che credo siano di Arhopalus sp. Ne sto allevando qualcuna per accertare di che specie si tratti. Appena ho un momento faccio una foto alla larva e la posto.
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|