Autore |
Discussione |
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:25:21
|
x Giacomo: No, il sito di Albertotn1,almeno che sia uguale come quello che conosco io, non è ad acqua stagnante, è di risorgiva, e le temperature dell'acqua si mantengono costantemente molto fredde durante tutto l'anno. In questo genere di sito ho osservato deposizioni di larve in tutti i mesi dell'anno (grande concentrazione in aprile-maggio e settembre-ottobre), inoltre ho osservato che lo stadio larvale durava di più che in altri siti, soprattutto nelle vasche poste all'interno,(larve di dimensioni impressionanti).
x D21: no quello è un'altro, era una pozza laterale di un torrente.
Complimenti Giacomo per la bella femmina di vulgaris.
Patrick Scimè |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:32:27
|
ciao
e grazie a tutti
da un amico ho saputo che la mia fontanella in esame non gela mai.......alberto |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 00:42:39
|
Oggi 22 febbraio, quota 750 metri circa, bosco di latifoglie, in un fontanile e vicina marcita. scusate le immagini pessime ma sono state scattate in condizioni di precarietà (bordo inclinato e scivoloso di un fontanile) e luce schifosa.
Immagine: 119,35 KB Immagine: 175,51 KB
Immagine: 240,53 KB
|
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 00:48:51
|
Nella stessa vasca esemplari di tritone italico.
Immagine: 21,31 KB
stessi problemi di luce e di precarietà : dopo questa foto ci sono finito dentro!!! giampaolo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 02:16:57
|
|
dopo questa foto ci sono finito dentro!!!
|
Ah, ma allora non càpita solo a me!!!
Le foto sono comunque molto interessanti. Il colore chiaro delle uova lascia perplessi, ma immagino sia un effetto del flash (dico bene?).
Vediamo: azzardo Rana dalmatina. Potrebbe essere? Un maschio, a vedere gli avambracci. Ma le uova non sono ancorate al fondale. Sentiamo il parere degli esperti...
E i tritoni! Fantastico!
Ma dov'era questo fontanile?
Dario. |
Modificato da - D21 in data 23 febbraio 2008 02:18:33 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 14:47:56
|
Direi che è la tipica ovatura di Rana italica e quello nella foto è probabilmente un maschio! Dario la dalmatina fa le ovature come quelle postate da Mauro Grano nell'altro topic |
Modificato da - perfect in data 23 febbraio 2008 14:53:40 |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:47:35
|
allora buonasera a tutti. oggi nella Sardegna sud-orientale: - accoppiamento di Hyla sarda più vari individui ritrovati lungo le sponde di un torrente; anche in canto.
- Discoglossus sardus ma in verità ancora un pò intorpidito, trovato sotto un grosso sasso, sembrava morto;
Immagine: 66,37 KB
I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Ciao Marco |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 20:20:36
|
il fontanile è nel Subappennino dauno (FG), in pieno bosco e questa situazione è piuttosto frequente. a giorni, appena il lavoro mi lascerà un po' tranquillo, andrò a controllare un altro fontanile ove convivono tritone crestato (Triturus carnifex, tritone italico, rana italica. la specie sembra anche a me rana italica. purtroppo, oltre al problema dell'equilibrio instabile e relativa abluzione, il fontanile è pieno di foglie e riuscire a fare foto decenti prima che soggetti si infrattino è molto difficile. a valle del fontanile l'ambiente è molto bello, impantanato e ricco di Petasites. a presto giampaolo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 23:32:49
|
Rana italica. grazie perfect. Dalle mie parti non c'è. Grazie anche a Ecolab: mi raccomando, tienici informati. Un benvenuto al grigio: bellissima la Raganella sarda!
Io ho fatto un giretto ieri e ancora non si vede nulla, qui nel sud del Piemonte. Fortunati voi, che avete la primavera già in febbraio! . Mi dicono però che i Rospi comuni iniziano a muoversi dalle parti di Torino... Aspetto... . Lascio il tempo per altre eventuali segnalazioni: rimando le cartine a domani mattina. Settimana ricca, questa!
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:30:53
|
Etichette un po' grandi, questa volta, anche perchè ho voluto inserire i nomi di chi ha postato le segnalazioni. Ma prima delle cartine solite, ho provato a usare i mezzi di Google Earth per una georeferenziazione più precisa: ecco il risultato di tutte le segnalazioni della settimana in un'unica schermata.
Immagine: 144,17 KB
Tutto sommato non è male... Magari, se ci saranno molte segnalazioni in futuro, potrei fare così. Vedremo.
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:34:19
|
Passo ora alle cartine classiche: ho raggruppato le segnalazioni per gli Urodeli e per gli Anuri. Questa è degli Urodeli, che entrando in attività prima degli altri, si scopre come siano già all'opera a diverse latitudini...
Immagine: 225,67 KB
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:38:45
|
Anche per gli Anuri, comunque, la stagione è iniziata. Ma solo nel centro-sud: in nord Italia ancora nulla di segnalato. Era questo il risultato che mi aspettavo di trovare, quando ho iniziato questo thread (si dice così?).
Immagine: 219,36 KB
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:53:28
|
Occorre anche dire che a volte, come ha giustamente fatto notare Giacomo, le Salamandre rilasciano le larve in autunno, e questo spiegherebbe la presenza di piccoli anche nel nord. E trovo di una certa importanza anche le associazioni di Anfibi: 2 specie di Tritoni in Toscana, nello stesso sito, e la Rana italica con il triturus italicus, in Puglia. Molto interessante il Discoglossus sardus trovato da il grigio in Sardegna (le foto! Vogliamo le foto! ), che però non era ancora in attività.
Non mi aspettavo tanto entusiasmo! Siete fantastici! Considero i risultati ottenuti fin qui un grande successo!
Un enorme ringraziamento a tutti, con la raccomandazione di continuare a postare gli avvistamenti e magari di controllare, di tanto in tanto, i siti già trovati. A presto.
Dario. |
Modificato da - D21 in data 24 febbraio 2008 13:55:07 |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:44:10
|
Oggi 24/02/08, prime colline del reggiano in comune di Quattro Castella, tra i 200 e i 300 m di quota: in un laghetto alcuni maschi di ROSPO COMUNE in canto, ancora niente uova.
Saluti GioFon |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 14:17:51
|
Accoppiamenti di rospi in un laghetto dell'Universita' di Bologna. Non ho visto uova
Ciao Roberto Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:22:20
|
Evviva!
Due segnalazioni di fila provenienti dall'Emilia Romagna! Il trend di attività dei Rospi comuni si sta spostando a nord. E' proprio primavera!
Grazie a GioFon e Roberto!
Urka! Il mio centesimo messaggio! E dire che sono qui da poco e che mi sono pure trattenuto
Dario. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 18:52:35
|
dedicata agli amanti degli anfibi sono quelli bolognesi Immagine: 100,82 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 20:33:18
|
Bellissima foto Roberto! la femmina è davvero pacioccosa
Oggi c'era una raganella che cantava nel mio giardino, ogni tentativo di individuarla si è rivelato inutile.... Più tardi vado a controllare pure la zona allagata dove ci sono i tritoni, magari si sente qualcosa
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 20:38:09
|
| Oggi c'era una raganella che cantava nel mio giardino, ogni tentativo di individuarla si è rivelato inutile....
|
se la trovi c'e caso che io passi casualmente dal tuo giardino
Ciao Roberto Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 22:06:18